[CORONA] Piccolo test

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2778
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

[CORONA] Piccolo test

Messaggio da Anto3D »

Ciao ragazzi,

ho fatto un piccolo test con Corona senza particolari pretese, l'intento era provare un po' tutto( lightmix, dof, translucency, refraction etc etc) in un unico render per vedere come si comportava.

Il rendering finale è 30cm x 20cm a 300dpi (3543px x 2362px) qui vi posto una versione ridotta.

Considerazioni personali:
Il motore è buono ma a mio avviso è più lento di vray. In alcuni casi specifici può sembrare simile o alla pari... ma quando le cose si complicano Vray riesce a farti un buon rendering in tempi mediamente più veloci... magari con IM + LC, magari aggiungendo AO che ti simula una GI più precisa...

Il clay ha impiegato 30 minuti sempre alle stesse misure.
imgclay.jpg

Quando ho stoppato il rendering il noise era al 5,5% ... ancora altino dopo 7 ore e 30 minuti. (al momento non è possibile applicare il denoise al livello lightmix... - almeno così mi sembra di aver capito) :D
img.jpg
fabio81
Messaggi: 777
Iscritto il: sab nov 29, 2008 9:03 pm

Re: [CORONA] Piccolo test

Messaggio da fabio81 »

il denoise si può applicare al light mix, devi attivarlo dal multipass.
i tempi sono molto lunghi, quando ci sarà il DR sarà un'altra cosa, in ogni caso per paragonarlo a vray dovresti sempre utilizzare un metodo di calcolo brute force..
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2778
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: [CORONA] Piccolo test

Messaggio da Anto3D »

fabio81 ha scritto:il denoise si può applicare al light mix, devi attivarlo dal multipass.
i tempi sono molto lunghi, quando ci sarà il DR sarà un'altra cosa, in ogni caso per paragonarlo a vray dovresti sempre utilizzare un metodo di calcolo brute force..
mi sembrava lo applicasse solo alle singole luci e non al livello unito del lightmix.

Sul forum ufficiale c'è una lunga discussione tra cecofuli (che non è proprio uno degli ultimi conoscitori di Vray e Ondra).... ovviamente per paragonare le tempistiche bisognerebbe usare il BF in progressive ed attivare anche le caustiche. In questo caso dopo vari test hanno concluso che i tempi sono gli stessi.

La domanda è: se hai fretta? Ad oggi se hai fretta Vray ti aiuta in 1000 modi .... Corona non ancora.

Seguiamolo fiduciosi :D :D :D
fabio81
Messaggi: 777
Iscritto il: sab nov 29, 2008 9:03 pm

Re: [CORONA] Piccolo test

Messaggio da fabio81 »

il denoise funziona su tutte le luci tranne il pass (rest unassigned) ho gia segnalato anche questo vedremo..
Se hai fretta non saprei, unica strada affidarsi al denoise :lol:
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2778
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: [CORONA] Piccolo test

Messaggio da Anto3D »

fabio81 ha scritto:il denoise funziona su tutte le luci tranne il pass (rest unassigned) ho gia segnalato anche questo vedremo..
Se hai fretta non saprei, unica strada affidarsi al denoise :lol:
la pecca del denoise è che con particolari textures ho notato che se le mangia tenendolo ad 1. Riducendolo salva la texture ma anche il disturbo :D :D

Texture tipo questa sul muro
crop100%.jpg
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: [CORONA] Piccolo test

Messaggio da FofoC4D »

Il denoise non dovrebbe superare lo 0,6. Ad 1 asfalta tutti i dettagli.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2778
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: [CORONA] Piccolo test

Messaggio da Anto3D »

FofoC4D ha scritto:Il denoise non dovrebbe superare lo 0,6. Ad 1 asfalta tutti i dettagli.
e si ho notato. Ho voluto appositamente usare quel tipo di muro leggermente ruvido e quelle striature sulla ceramica per vedere quanto resistessero al Denoise..... ahimè.... poco !!!!
cecofuli
Messaggi: 32
Iscritto il: gio giu 19, 2008 7:39 pm

Re: [CORONA] Piccolo test

Messaggio da cecofuli »

Piccolo trucco che potrebbe fare al tuo caso. Però, non so se c'è anche nella versione di Cinema.

In 3ds Max c'è l'opzione Denoising texture blur, che è presente nel rollout Development/Experimental Stuff.
Questo rollout deve essere attivato tramite l'opzione Enable develdebug mode, il quale è anch'esso all'interno del pulsante Corona System Settings (nel System TAB).
Perchè tutto questo giro per attivare questo rollout? Perchè al suo interno ci sono strumenti che gli utenti normali non dovrebbero mai toccare, a meno di non sapere quello che stanno facendo. CI sono parametri che i programmatori mettono li dentro per i loro scopi. Parametri che possono comparire e scomparire da una settimana all'altra.
Per esempio, per farvi capire, io ho inserito una stringa di codice con la quale posso modificare la dimensione del Frame stamp.

Ad ogni modo, tornando a noi, con l'opzione Denoising texture blur si definisce quanto il denoise influenzerà le sole texture. Più sarà basso e meno saranno influenzate. Prova a ridurre leggermente questo valore. Ovviamente il render deve essere rigenerato ogni volta.

Riguardo il discorso velocità mi hai già anticipato: se mi parli di V-Ray con IM+LC, ovviamente V-Ray vince a mani basse, poiché Corona non ha un sistema biased per il Primary solver. Se si vuole fare un paragone con Corona, allora devi usare BF+LC o BF+BF.

Parlando con Ondra quando sono andato a Praga a Dicembre, non credo che vedremo mai un sistema biased "alla IM", almeno non nel breve periodo. Anche se la trovo abbastanza anacronistica come soluzione, sopratutto ai giorni nostri. Noi abbiamo abbandonato la IM molti anni fa. Meglio comprare un paio di nodi e lasciarsi alle spalle i casini dalla IM: setup più veloce, meno problemi, meno test di render etc... Credo che però sia comunque bello avere la possibilità di scegliere =)

Non so se vi ricordate la Photon Map di V-Ray. Prima della comparsa della IM c'era solo lei per il calcolo dei Secondary bounces. E' vero, la PM la calcolavi una sola volta per tutta la scena e poi non dovevi più ricalcolarla, poiché indipendente dal punto di vista della telecamera. Ma che fatica settarla nel modo corretto!!! Poi arrivò la LC e poco dopo, della PM non se ne è più parlato. Ora che i PC sono sufficientemente potenti, la IM sta facendo la stessa fine. Ovviamente molti la usano ancora perché "veloce", ma negli studi di un certo livello, la IM non è più usata: qualità bassa e troppo sbattimento. Tra qualche anno, quando le CPU saranno ancora più potenti, nessuno la userà più, ne sono sicuro.
Allegati
02.jpg
02.jpg (99.68 KiB) Visto 3612 volte
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2778
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: [CORONA] Piccolo test

Messaggio da Anto3D »

cecofuli ha scritto:Piccolo trucco che potrebbe fare al tuo caso. Però, non so se c'è anche nella versione di Cinema.

In 3ds Max c'è l'opzione Denoising texture blur, che è presente nel rollout Development/Experimental Stuff.
Questo rollout deve essere attivato tramite l'opzione Enable develdebug mode, il quale è anch'esso all'interno del pulsante Corona System Settings (nel System TAB).
Perchè tutto questo giro per attivare questo rollout? Perchè al suo interno ci sono strumenti che gli utenti normali non dovrebbero mai toccare, a meno di non sapere quello che stanno facendo. CI sono parametri che i programmatori mettono li dentro per i loro scopi. Parametri che possono comparire e scomparire da una settimana all'altra.
Per esempio, per farvi capire, io ho inserito una stringa di codice con la quale posso modificare la dimensione del Frame stamp.

Ad ogni modo, tornando a noi, con l'opzione Denoising texture blur si definisce quanto il denoise influenzerà le sole texture. Più sarà basso e meno saranno influenzate. Prova a ridurre leggermente questo valore. Ovviamente il render deve essere rigenerato ogni volta.

Riguardo il discorso velocità mi hai già anticipato: se mi parli di V-Ray con IM+LC, ovviamente V-Ray vince a mani basse, poiché Corona non ha un sistema biased per il Primary solver. Se si vuole fare un paragone con Corona, allora devi usare BF+LC o BF+BF.

Parlando con Ondra quando sono andato a Praga a Dicembre, non credo che vedremo mai un sistema biased "alla IM", almeno non nel breve periodo. Anche se la trovo abbastanza anacronistica come soluzione, sopratutto ai giorni nostri. Noi abbiamo abbandonato la IM molti anni fa. Meglio comprare un paio di nodi e lasciarsi alle spalle i casini dalla IM: setup più veloce, meno problemi, meno test di render etc... Credo che però sia comunque bello avere la possibilità di scegliere =)

Non so se vi ricordate la Photon Map di V-Ray. Prima della comparsa della IM c'era solo lei per il calcolo dei Secondary bounces. E' vero, la PM la calcolavi una sola volta per tutta la scena e poi non dovevi più ricalcolarla, poiché indipendente dal punto di vista della telecamera. Ma che fatica settarla nel modo corretto!!! Poi arrivò la LC e poco dopo, della PM non se ne è più parlato. Ora che i PC sono sufficientemente potenti, la IM sta facendo la stessa fine. Ovviamente molti la usano ancora perché "veloce", ma negli studi di un certo livello, la IM non è più usata: qualità bassa e troppo sbattimento. Tra qualche anno, quando le CPU saranno ancora più potenti, nessuno la userà più, ne sono sicuro.
Grazie della dritta ma ahimè non ci possiamo accedere noi utilizzatori di cinema 4D.

Prima delle vacanze il problema maggiore di questa versione per cinema erano le Normal Map invertite... speriamo risolvano presto.
fabio81
Messaggi: 777
Iscritto il: sab nov 29, 2008 9:03 pm

Re: [CORONA] Piccolo test

Messaggio da fabio81 »

Anto3D ha scritto:Grazie della dritta ma ahimè non ci possiamo accedere noi utilizzatori di cinema 4D.
Si si può :)
  • Advertising
Rispondi