Non riesco ad importare progetto Inkscape

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
xChApPiR
Messaggi: 14
Iscritto il: ven apr 17, 2015 3:16 pm

Non riesco ad importare progetto Inkscape

Messaggio da xChApPiR »

Buonasera a tutta la comunità,

sono qui per esporre il mio problema.
Ho realizzato in Inkscape un logo di Harry Potter, in formato A4 (210mm x 297mm).
L'ho esportato in formato .eps

in Cinema 4D, dalla barra dei menù, clicco File, Apri.
Seleziono il file .eps e in Cinema 4D, nello spazio di lavoro, non appare nulla.

Attendo gentilmente supporto.
Buon anno a tutti voi.
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Non riesco ad importare progetto Inkscape

Messaggio da 62VAMPIRO »

Infatti Cinema non supporta i file .esp..............la cosa migliore in questi casi e passare attraverso Illustrator, visto che, se non ricordo male, Inkscape non esporta in formati che Cinema può leggere: da verificare cmq..............
xChApPiR
Messaggi: 14
Iscritto il: ven apr 17, 2015 3:16 pm

Re: Non riesco ad importare progetto Inkscape

Messaggio da xChApPiR »

Ho installato Illustrator, ho realizzato nuovamente la scritta 3D.
Ho tentato di importarla in Cinema 4D con formato .dwg

appare un oggetto minuscolo, come faccio a vedere la mia scritta 3D?

immagine rimossa utilizzare il sistema di allegati integrato nel forum
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Non riesco ad importare progetto Inkscape

Messaggio da 62VAMPIRO »

Da Illustrator salva (Save as....) in .ai, come tracciato, e dalla finestra che si apre al momento del salavtaggio, dal menù a discesa, seleziona "Illustrator 8"................poi in Cinema vai in Open e apri il file .ai che verrà importato come Spline.............e sulla Spline puoi utilizzare i normali strumenti di Cinema per scalarla, ruotarla, muoverla...........e naturalemente estruderla e simili, come se fosse una Spline disegnata direttamente in Cinema................
xChApPiR
Messaggi: 14
Iscritto il: ven apr 17, 2015 3:16 pm

Re: Non riesco ad importare progetto Inkscape

Messaggio da xChApPiR »

Grazie, ho risolto.
Perché accetta solo Illustrator 8 e non le ultime versioni?
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Non riesco ad importare progetto Inkscape

Messaggio da 62VAMPIRO »

Perchè .ai è un formato proprietario Adobe e la ricostruzione matematica dei tracciati è piuttosto complessa a livello di codice (tanto che la stessa Adobe per le versioni successive di Illustrator ha fatto solo modifiche al codice originario anzichè riscriverlo)............con la conseguenza che anche per Maxon sarebbe stato difficoltoso cambiare il codice di Cinema per fargli leggere i file .ai.......l'ultima volta che l'hanno fatto è stato in occasione dell'uscita della versione 8 di Illustrator............e così alla fine, visto che Adobe ha cmq lasciato l'esportazione per la 8, compatibile con Cinema, anzichè riscrivere quella perte di Cinema per fargli leggere i formati successivi, ha lasciato le cose come stanno, visto, appunto, che basta utilizzare quello della 8 di Illustrator..............
  • Advertising
Rispondi