C4D - utilizzo plugin DEM EARTH

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Ludwig51
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ago 20, 2016 7:38 pm

C4D - utilizzo plugin DEM EARTH

Messaggio da Ludwig51 »

salve a tutti gli utenti del Forum,
ho cercato un po' in varie sottosezioni ma non o trovato molto in proposito.
premetto che non ho al momento alcuna esperienza di lavoro con C4D, ma il senso della mia domanda sta proprio qui: io sono un esperto di Google Earth e di tutte le possibili tecniche di tracciamento di percorsi sul territorio offerte sia da Google Earth che dal linguaggio KML, però....sto incontrando alcune, per non dire molte, difficoltà nell'impiego di Google earth che soffre di svariati problemi di stabilità e non solo, motivo per cui sono deciso a superare questi problemi utilizzando C4D, che ovviamente offre possibilità non paragonabili a quelle offerte dal KML, e meno ancora dal visualizzatore di Google Earth....
Pertanto è chiaro che una questione imprescindibile per me è quella di importare in C4D il terreno Google earth texturizzato perfettamente.
Premesso che avrei trovato degli esperti in grado di farmi un piccolo corso personalizzato per l'utilizzo di C4D, del quale a me bastano delle nozioni sostanzialmente elementari o quasi (i filmati esportati da C4D posso poi integrarli se del caso con tecniche di grafica animata prodotte con After Effects che conosco abbastanza bene) però il problema è che questi esperti non hanno alcuna esperienza nell'importazione del terreno Googfle earth in C4D, e non conoscono il plug in DEM EARTH; allora la mia domanda è: c'è fra di voi qualcuno che conosce bene questo plugin ed è disposto ad aiutarmi, a pagamento ovviamente, con delle lezioni personalizzate? Io sono di Trento, ma eventualmente posso spostarmi, oppure possiamo utilizzare skype, o qualsiasi altro strumento, oppure anche dei software di condivisione dello schermo ecc. insomma la tecnologia può davvero azzerare le distanze anche in questi casi...
Grazie mille per la vostra attenzione
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: C4D - utilizzo plugin DEM EARTH

Messaggio da masterzone »

Nessuno si fa avanti? qualcuno che ha esperienza con il plugin DEM di Paul Everett e vuole aiutare l'utente? la richiesta e' a pagamento quindi fatevi avanti...

Ale
Ludwig51
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ago 20, 2016 7:38 pm

Re: C4D - utilizzo plugin DEM EARTH

Messaggio da Ludwig51 »

è possibile che nessuno di voi usi questo plug-in? so che ci sono anche altre strade, che però sono molto più complesse e laboriose, mentre con questo plug-in in teoria la cosa dovrebbe essere semplice...
il problema è anche che non è possibile scaricare una demo di questo altrimenti ci provavo da solo...d'altra parte non mi va di spendere poco meno di 400 euro per un plug-in se non ho certezze che sia in grado di fare le cose che interessano a me....
Avatar utente
natas
Moderatore
Messaggi: 790
Iscritto il: mer set 22, 2004 2:54 pm
Località: Milano

Re: C4D - utilizzo plugin DEM EARTH

Messaggio da natas »

Ciao Ludwig51

io ho preso da qualche giorno il plug in non lo conosco benissimo, ma a qualche domanda posso rispondere.

natas
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Immagine
Ludwig51
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ago 20, 2016 7:38 pm

Re: C4D - utilizzo plugin DEM EARTH

Messaggio da Ludwig51 »

Grazie mille! finalmente una buona notizia!
allora, le cose che devo verificare sono molte, ma ovviamente non è certo il Forum il luogo più adatto per farlo.
Qui si tratta di capire alcune cose di fondo, probabilmente marginali per alcuni, ma che per i miei scopi sono importanti; se questi requisiti sono soddisfatti allora passo alla fase due, cioè alla consulenza personalizzata (a pagamento) su un progetto specifico...
dunque volevo capire in via preliminare se:
- l'utilizzo di questo plug-in è compatibile con una versione Prime di C4D, oppure è necessaria una versione più completa;
- è possibile importare e gestire (su una macchina di media potenza) una superficie almeno pari a quella di una regione italiana o qualcosa di simile; per "gestire" intendo oltre alla fluidità generale di C4D, la possibilità di zumare il terreno fino al livello oggi consentito da Google Earth, o comunque paragonabile a questo;
- come sapete Google earth in determinate zone, tipicamente le città, presenta i layer "3D", cioè una visione del territorio con tutti i suoi edifici, le case, ecc, in "3D" (non parlo solo degli elementi 3D caricati dagli utenti ecc. ma proprio di tutte le strutture (case, monumenti ecc.) presenti sul territorio dei quali Google earth presenta una certa visione 3D che non a caso ho messo fra virgolette; si tratta di capire se anche in questo caso è possibile importare una fetta di territorio con le strutture 3D e ovviamente tutte le loro texture;
- se è possibile, ma penso proprio di si, importare in C4D altri elementi 3D (creati con Sketchup) e collocarli nel dem importato con DEM earth;
- in alcune cose che ho visto in rete ho notato che le texture dell'ambiente naturale tipo Google earth risultano menò brillanti e nitide rispetto appunto a Google earth: volevo sapere se nelle texture è possibile aumentare/diminuire la luminosità/brillantezza dei colori;
- e infine i Pin Point: si tratta di capire anzitutto se possono essere associati ad immagini 2D o elementi 3D, oppure ancora a delle clip video, da collocare dentro quella cornice bianca che negli esempi visti in rete contiene solo del testo, e poi devo capire se il testo e i colori possono essere modificati come font ecc., e infine una cosa un po' difficile da spiegare: il pin point viene ancorato al punto del DEM al quale si riferisce, e rimane collegato a questo punto con una specie di asta al termine della quale c'è appunto la cornice del testo ecc. il quale testo si muove ovviamente in sincrono con il movimento della sua "asta" e quindi anche con il movimento nello spazio della zona fisica alla quale è ancorato; la domanda è questa, è possibile creare un pin point, ovviamente ancorato tramite la sua "asta" al punto fisico del dem al quale si riferisce, ma facendo in modo che la sua cornice, quella che contiene un testo o una fotografia ecc.) rimanga ferma in una determinata zona della scena, esempio l'angolo superiore sinistro?
Per il momento credo di avere macinato a sufficienza i maroni di chi avrà la bontà e la pazienza di rispondermi....dopodiché ci sentiamo con un mp...
grazie
Luigi
Avatar utente
natas
Moderatore
Messaggi: 790
Iscritto il: mer set 22, 2004 2:54 pm
Località: Milano

Re: C4D - utilizzo plugin DEM EARTH

Messaggio da natas »

ok luigi, certo che scrivi tanto ;)

vedo se riesco a rispondere a tutto.
Ludwig51 ha scritto:- l'utilizzo di questo plug-in è compatibile con una versione Prime di C4D, oppure è necessaria una versione più completa;
funziona indifferentemente su qualunque versione, basta fornire le 11 cifre del seriale e loro ti generano le password
Ludwig51 ha scritto:- è possibile importare e gestire (su una macchina di media potenza) una superficie almeno pari a quella di una regione italiana o qualcosa di simile; per "gestire" intendo oltre alla fluidità generale di C4D, la possibilità di zumare il terreno fino al livello oggi consentito da Google Earth, o comunque paragonabile a questo;


tutto dipende, come sempre, dalle dimensioni e dettaglio. Il software ti permette di zoomare come fai su maps o altri, l'unico problema sono le dimensioni, più dettaglio vuoi più la texture deve essere grande. Ha dei limiti perchè la texture creata sarebbe ingestibile. Per ovviare a questo si possono creare diversi oggetti con diverse texture e diverse profondità di zoom.
Ludwig51 ha scritto:- come sapete Google earth in determinate zone, tipicamente le città, presenta i layer "3D", cioè una visione del territorio con tutti i suoi edifici, le case, ecc, in "3D" (non parlo solo degli elementi 3D caricati dagli utenti ecc. ma proprio di tutte le strutture (case, monumenti ecc.) presenti sul territorio dei quali Google earth presenta una certa visione 3D che non a caso ho messo fra virgolette; si tratta di capire se anche in questo caso è possibile importare una fetta di territorio con le strutture 3D e ovviamente tutte le loro texture;
Attraverso le informazioni del database OSM, puoi replicare le spline degli edifici presenti in quasi tutto il mondo, poi con un oggetto del plugin ti permette di avere gli edifici con le loro altezze corrette (saranno solo delle estrusioni) le texture dovrai applicarle tu (esistono dei sistemi di applicazione randomica delle facciate).
Puoi comunque inserire oggetti scaricati da google eatrh.
Ludwig51 ha scritto:- se è possibile, ma penso proprio di si, importare in C4D altri elementi 3D (creati con Sketchup) e collocarli nel dem importato con DEM earth;
certamente puoi inserire e georeferenziare tutti gli oggetti che vuoi.
Ludwig51 ha scritto:- in alcune cose che ho visto in rete ho notato che le texture dell'ambiente naturale tipo Google earth risultano menò brillanti e nitide rispetto appunto a Google earth: volevo sapere se nelle texture è possibile aumentare/diminuire la luminosità/brillantezza dei colori;
puoi lavorare come vuoi sulle texture sia con Photoshop che con cinema.
Ludwig51 ha scritto:- e infine i Pin Point: si tratta di capire anzitutto se possono essere associati ad immagini 2D o elementi 3D, oppure ancora a delle clip video, da collocare dentro quella cornice bianca che negli esempi visti in rete contiene solo del testo, e poi devo capire se il testo e i colori possono essere modificati come font ecc., e infine una cosa un po' difficile da spiegare: il pin point viene ancorato al punto del DEM al quale si riferisce, e rimane collegato a questo punto con una specie di asta al termine della quale c'è appunto la cornice del testo ecc. il quale testo si muove ovviamente in sincrono con il movimento della sua "asta" e quindi anche con il movimento nello spazio della zona fisica alla quale è ancorato; la domanda è questa, è possibile creare un pin point, ovviamente ancorato tramite la sua "asta" al punto fisico del dem al quale si riferisce, ma facendo in modo che la sua cornice, quella che contiene un testo o una fotografia ecc.) rimanga ferma in una determinata zona della scena, esempio l'angolo superiore sinistro?
I Pin Point ti permettono di inserire e geolocalizzare qualunque tipo di oggetto (ad esempio potrebbero servire per inserire i palazzi scaricati da google). quindi gli elementi che descrivi sono totalmente personalizzabili in quanto sono creati ad hoc.
Una volta creati e posizionati permettono di linkare l'oggetto alla sua posizione sulla mappa quindi se sposti la mappa si sposta anche l'oggetto.

spero di esserti stato di aiuto, cmq esiste un help online che spiega tutto perfettamente. Ti lascio i link

https://c4d.freshdesk.com/support/solut ... ers/189221
https://c4d.freshdesk.com/support/solut ... 4000004750

natas
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Immagine
Ludwig51
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ago 20, 2016 7:38 pm

Re: C4D - utilizzo plugin DEM EARTH

Messaggio da Ludwig51 »

ti ringrazio moltissimo! e scusa per questa sfaticata...
ti contatto a breve con un mp
grazie
Luigi
  • Advertising
Rispondi