strumento hair/pelo su texture leopardata

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
kerning74
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mar 27, 2012 1:17 pm

strumento hair/pelo su texture leopardata

Messaggio da kerning74 »

Ciao a tutti

vi sto per fare una domanda che potrebbe esigere una risposta lunga quindi non vi chiedo di darmela :-D
Mi basterebbe che mi indicaste un tutorial/il punto del manuale dove trovare una soluzione da studiare :-)

Veniamo alla domanda.

Il mio oggetto ha una texture leopardata: un materiale fatto con un'immagine ad alta della pelle del felino.

applicando hair o pelo ovviamente questi non seguono l'andamento della texture sottostante.

Come faccio a farli combaciare?

Esiste un modo per applicare un pelo/hair che prenda il colore della texture sottostante? Ovviamente non posso andare a settare n° materiali per ogni macchia :-)

ciao e grazie
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: strumento hair/pelo su texture leopardata

Messaggio da abe3d »

Ciao, esistono diversi metodi per fare quello che chiedi, che tu stia usando Hair, Fur oppure l'oggetto grow grass.
Nello specifico, se vuoi " proiettare " direttamente sul pelo la texture della mesh, ti basta attivare l'opzione surface nella tab color del materiale hair ( naturalmente la mesh in questione deve avere una sua texture...
Allegati
Leo.JPG
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
kerning74
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mar 27, 2012 1:17 pm

Re: strumento hair/pelo su texture leopardata

Messaggio da kerning74 »

Grazie mille!

Su un altro forum mi hanno suggerito di inserire la texture nel tab Radici. A livello di rendering ci sono discrepanze ma non sostanziali.
Tra le due visioni quali sono le differenze?

ciao!
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: strumento hair/pelo su texture leopardata

Messaggio da abe3d »

MMhh sinceramente non saprei risponderti in modo assolutamente corretto, credo che essenzialmente sia la stessa cosa, con la differenza che il primo metodo colori i filamenti prendendo i valori dalle coordinate della texture della mesh e il secondo dalla texture inserita nel materiale hair stesso. Da qui posso ipotizzare la leggera differenza nel render dovuto alle diverse coordinate UV...

...Edit: la texure nella tab root è leggermente più veloce da renderizzare ( non chiedermi il perché ) ...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
  • Advertising
Rispondi