Coem velocizzare un render

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
etidr3k
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 30, 2015 8:27 am

Coem velocizzare un render

Messaggio da etidr3k »

Buonasera a tutti,
utilizzo cinema 4d + vray.

Sto eseguendo un lavoro per un cliente, ma purtroppo sto notando tempi biblici per i render.
Considerate che devo renderizzare 20 immagini e ogni immagine di media ci impiega 24h (formato 50x70 cm a 300dpi).
Le texture sono enormi perché sono dei legni particolari ecc ecc ecc....

Cmq tornando a noi.. avete qualche idea su come poter velocizzare la cosa? ovviamente non posso diminuire la qualità (e credetemi ho il minimo indispensabile). Stavo valutando una render farm ma non ho idea su come e cosa si debba fare... il costo deve essere contenuto (max 3/400 euro) altrimenti non mi conviene.
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: Coem velocizzare un render

Messaggio da SOTT »

Ciao. Se, come scrivi, non puoi ridurre la qualità dei render, puoi "salvarti" solo con hardware di un certo livello. Magari intervenendo su un settaggio piuttosto che un altro puoi guadagnare qualcosa, ma, per immagini con quella risoluzione la vedo dura riuscire ad abbassare di molto i tempi di lavorazione. :shock:

Io posso solo consigliarti un'ottima render farm, a parer mio, su cui abbiamo fatto affidamento in momenti d'urgenza. ;)

REBUSFARM

Sul loro sito spiegano perfettamente tutto ciò che devi fare. A quel che ricordo forniscono un loro programma da cui gestire tutto, caricare l'ambientazione, gestire priorità e tempi di rendering per poi scaricare i render ultimati. Ovviamente più paghi maggiore priorità e core a disposizione avrai, ma, ti avviso subito che tanto economico non sarà se vuoi essere molto veloce. :roll:
etidr3k
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 30, 2015 8:27 am

Re: Coem velocizzare un render

Messaggio da etidr3k »

Ti ringrazio per i consigli.. ma più che altro ho alcuni lavori in coda.. e sono costretto a posticiparli il più possibile sperando di star dentro ai tempi di consegna!
Tutti sappiamo che i costi dei render non sono capiti da tanti clienti (non tutti ma quasi) e non posso dire al cliente "se mi dai 1500 euro in più ti consegno il lavoro una settimana prima" :roll:

Perchè a quei prezzi mi prendo un muletto e gli metto su c4d con vray e lo lascio lavorare giorno e notte..

Speravo in altre soluzioni ma grazie lo stesso!!

Ho un altra domanda che a questo punto pongo qui:

Ho 2 render all'interno della quale devo solo cambiare il colore di 2 oggetti, ho modo di renderizzare solo quei due oggetti e poi con photoshop sovrapporli all'altra immagine già fatta?

Mi spiego meglio:

Ho renderizzato una camera da letto : comò, comodini, armadio, testata letto, letto e tappeto.
Il cliente mi chiede la stessa camera cambiando solo colore cassetti del comò e comodini inserendo un effetto specchio opaco (specchia quello che ho attorno, quindi non posso inserirlo con photoshop).
Io vorrei renderizzare solo i cassetti e poi sovrapporli all'altra camera da letto e inserire solo le cose da cambiare.

Come posso fare?
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: Coem velocizzare un render

Messaggio da SOTT »

etidr3k ha scritto: Ho renderizzato una camera da letto : comò, comodini, armadio, testata letto, letto e tappeto.
Il cliente mi chiede la stessa camera cambiando solo colore cassetti del comò e comodini inserendo un effetto specchio opaco (specchia quello che ho attorno, quindi non posso inserirlo con photoshop).
Io vorrei renderizzare solo i cassetti e poi sovrapporli all'altra camera da letto e inserire solo le cose da cambiare.

Come posso fare?
Semplicemente come hai detto tu, nel tab system imposti la regione che vuoi renderizzare, in questo caso comò e comodini, poi in photoshop fai un taglia e incolla. Io solitamente faccio così. ;)
Allegati
Region.png
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Coem velocizzare un render

Messaggio da Sirio76 »

Il più delle volte il colore lo puoi cambiare facilmente in post produzione, basta che ti crei una maschera usando object o material ID e la usi in Photoshop per intervenire localmente. Se non bastasse rimane l'opzione del render region(ricordati sempre che per un semplice cambio colore puoi riutilizzare le stesse mappe di GI). Sulla 3.4 c'è invece una funzione specifica che ti permette di renderizzare solo l'oggetto che hai cambiato.
Stai calcolando immagini da oltre 8000pixel, sei sicuro che ti servano così larghe(al di la delle richieste irragionevoli di grafici/clienti/copisterie)? Mi accerterei prima del reale bisogno di risoluzione e poi interverrei di conseguenza.
Se proprio devi calcolare immagini così grandi un primo modo per ridurre il tempo potrebbe essere quello di alzare il threshold da 0.01 a 0.02, su un'immagine di quella risoluzione probabilmente non si accorgerà nessuno della differenza ma dimezzerai i tempi di calcolo o quasi. Poi ti puoi affidare alla classica procedura di ottimizzazione usando sample rate/render elements e lavorando sulle suddivisioni di materiali e luci, AA e DMC, questo però richiederebbe conoscenze approfondite del software, non puoi improvvisare tantomeno con scadenze a breve.
Il tempo che hai riportato è poco indicativo se non si conosce l'hardware sul quale stai lavorando e il tipo di progetto che stai affrontando, in ogni modo se vai di fretta rimane l'opzione farm esterna. Personalmente ti consiglio Ranchcomputing(prima usavo Rebus ma oggi ritengo che il servizio di Ranch sia superiore e molto più conveniente), per gli still usa pure il loro servizio più economico(eco-farm oppure power-farm con bassa priorità) e vedrai che con qualche decina di euro a render dovresti cavartela, i tempi saranno enormemente inferiori giacché il singolo frame viene splittato su 60 o più macchine(4000 punti Cinebench15 ciascuna).
etidr3k
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 30, 2015 8:27 am

Re: Coem velocizzare un render

Messaggio da etidr3k »

Ho un Dell Precision T5810 Custom con CPU Intel Xeon E5-1650 v3 (6C, 3,5 GHz, 15MB, 140 W), una RAM da 16G 2133MHz DDR4 (4x4GB), e una scheda video NVIDIA Quadro K4200 da 4 GB.. insomma, non mi sembra proprio malaccio.

Il cliente deve fare delle stampe particolari del suo prodotto da inviare nei negozi per pubblicità.. ho cercato di informarmi il più possibile andando direttamente dal grafico che si occuperà della stampa ma anche lui mi ha detto di restare su quelle dimensioni.

Ringrazio SOTT per la dritta, proverò a guardare e a seguire il suo consiglio appena avrò il pc libero..

Per quanto riguarda le cose dette da Sirio76, purtroppo non sono cosi avvezzo su certe cose.. mi servirebbe un corso specifico per queste cose perché di tempo per provare non ne ho proprio purtroppo! Le luci le ho ottimizzate il più possibile ma quando mi parli di "sample rate/render elements e lavorando sulle suddivisioni di materiali e luci, AA e DMC" purtroppo qui mi hai perso :lol:

Per la render farm consigliata provo subito a dare un occhiata, basterebbe diminuirmi la mole di lavoro di 5/6 render.. ecco che 3/4 giorni in meno di lavoro sarebbero già sufficienti..

Poi continuo a non capire perchè non mi funzioni il CORDA RENDER.. ogni volta che lo faccio andare il programma va in crash.. il problema è che in certi casi funziona, in altri il render va in crash dopo 1 ora, in altri va in crash dopo anche 10 ore e magari me ne accordo il giorno dopo.. buttando cosi via una giornata di lavoro...
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Coem velocizzare un render

Messaggio da Sirio76 »

Non usare la coda di render, è facile che dia problemi e in più non vedi ciò che calcoli. Usa invece questo plugin gratuito:
https://www.niklasrosenstein.com/2015/0 ... r-queue-2/
Il tuo computer ha uno score su Cinebench di circa 1000 punti, una farm esterna come quelle consigliate ha nodi da 4000punti ciascuno e l'immagine viene divisa su decine di nodi, probabilmente ti bastano pochi minuti di calcolo a immagine per cui si parla veramente di "spiccioli" a livello di costi.
Per l'ottimizzazione trovi già molti tutorial gratuiti online, riguardano Vray per Max ma i concetti li puoi trasferire 1:1 anche sulla nostra piattaforma(mi raccomando che siano per la versione 2.55 di Vray, equivalente alla nostra 1.9).
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: Coem velocizzare un render

Messaggio da dipo »

Sirio76 ha scritto: Personalmente ti consiglio Ranchcomputing(prima usavo Rebus ma oggi ritengo che il servizio di Ranch sia superiore e molto più conveniente), per gli still usa pure il loro servizio più economico(eco-farm oppure power-farm con bassa priorità) e vedrai che con qualche decina di euro a render dovresti cavartela, i tempi saranno enormemente inferiori giacché il singolo frame viene splittato su 60 o più macchine(4000 punti Cinebench15 ciascuna).
Ciao Sirio, come sempre le tue risposte sono molto utili anche a me ;)
Volevo chiederti in merito a Ranchcomputing se il processo è una cosa semplice, e in cosa consiste (se non chiedo troppo) visto che lo hai già usato.
Ho provato a guardare sul loro sito la guida ma non mi è molto chiaro il processo da seguire :-((
Grazie in anticipo!
:)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Coem velocizzare un render

Messaggio da Sirio76 »

E' semplice, installi il loro plugin(grosso modo anche su Rebus è lo stesso) e si occupa di tutto lui. Prova a seguire passo passo la guida e fai un test(dovresti avere qualche decina di euro di credito a disposizione proprio per testare la piattaforma), magari parti con un modello semplice con poche tessiture così fai upload rapidamente. Se hai dubbi o qualcosa che non funziona hanno un'ottimo servizio di assistenza, quindi nel caso ti conviene contattarli e ti sapranno aiutare meglio di me;)
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: Coem velocizzare un render

Messaggio da dipo »

Perfetto, grazie ancora! Farò come mi hai detto ;)
  • Advertising
Rispondi