Assemblare PC uso amatoriale

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
fabrizio5880
Messaggi: 17
Iscritto il: ven feb 03, 2017 5:32 pm

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da fabrizio5880 »

Ciao Sirio76! Allora,la CPU è fondamentale per gestire il modello poligonale,ok!!

Mi serve davvero una 1060 con 3-6 GB ? In modellazione serve tutta quella RAM sulla GPU?
Pensavo anche questo!

Una 960 2 GB 220-240 euro al momento. E investo 300-400 euro di CPU.

In futuro potrei affiancare una seconda 960 in sli!!

Sarebbe una buona soluzione?
Anche se magari in odellazione 2 schede non servono... O si?
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da Sirio76 »

Io mi accontenterei di un'i7 4core sui 300€, lo overclocki e sei a posto. RAM probabilmente ti basteranno(e avanzeranno) 16GB, una marca economica andrà bene, diciamo un centinaio di euro saranno sufficienti. La mia GPU ha soli 6GB di memoria video, eppure se hai visto il filmato non ho grossi problemi a smuovere modelli pesanti, se il budget te lo consente punterei a una 1070 che è un po' più performante ma comunque economica, altrimenti vai con la 1060. Non disdegnerei neanche le AMD, con un paio di centinaia di euro acquisti una 480(8GB VRAM). Con queste componenti sei intorno ai 600€, te ne rimangono circa 400 che per scheda madre, case, dissipatore, dischi e PSU sono grosso modo sufficienti.
fabrizio5880
Messaggi: 17
Iscritto il: ven feb 03, 2017 5:32 pm

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da fabrizio5880 »

Sirio76 ha scritto:Non disdegnerei neanche le AMD, con un paio di centinaia di euro acquisti una 480(8GB VRAM). .
A Radeom non ci avevo neanche pensato!!

Guardando un pò in rete direi che è un ottima scheda la 480 RX con 8 GB!!!! (esagerati!!) e costa "Solo" 230 euri!! Si però.....La 1060 costa 260!! Forse resto sulla GTX!!!
La 1070 costa quasi 400 euri! Non è il caso.
Per curiosità,a parte i giochi... In 3D si può saturare 8GB di ram video???
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da Sirio76 »

La saturazione della VRAM dipende dalla scena sulla quale stai lavorando(numero di poligoni+textures+effetti vari tipo AA o altro), a me non è mai capitato e normalmente lavoro su scene molto al di sopra della media a livello di complessità geometrica. Non me ne preoccuperei e in ogni caso il limite del processore arriverebbe sempre prima rendendo il problema della GPU secondario.
Nessun software per il 3d utilizza schede multiple per la visualizzazione nella viewport, quindi aggiungerne altre nel futuro non porterà alcun beneficio, tra l'altro sistemi SLI o Crossfire sono concepiti esclusivamente per i videogame.
fabrizio5880
Messaggi: 17
Iscritto il: ven feb 03, 2017 5:32 pm

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da fabrizio5880 »

Capito!!

Ok! Per il momento mi avete chiarito molte cose. Ora mi dedico alla ricerca dei vari componenti al prezzo più basso che trovo e poi,se non rompo troppo,butterò giù na lista per avere un vostro parere! Sempre molto apprezzato!!

Grazie!!
fabrizio5880
Messaggi: 17
Iscritto il: ven feb 03, 2017 5:32 pm

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da fabrizio5880 »

Ciao a tutti!!

Allora!... Guardando un pò in giro,ma sopratutto i benchmark per quanto riguarda le CPU potrei optare "Anche" per un I5 7600K
Che,a confronto con un I7 7600K nei vari test,non è lontanissimo! E consuma anche,molto,meno...Che non guasta!

Comunque! Questa sarebbe una configurazione!:

https://www.bpm-power.com/it/cart/cart.html

"" Lista in evoluzione ""
Ultima modifica di fabrizio5880 il dom feb 19, 2017 7:34 pm, modificato 3 volte in totale.
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da maruzzella »

Non vorrei ripetermi ma 8 GB di memoria non sono sufficienti, minimo 16

Poi fai come vuoi, i soldi (e il pc) sono i tuoi
fabrizio5880
Messaggi: 17
Iscritto il: ven feb 03, 2017 5:32 pm

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da fabrizio5880 »

Modifico il messaggio!!

Errore mio! Pensavo di aver scritto 2x8 ma no! E non si capiva.
Cmq si si,sono 16 GB!!

Domanda! Ma se sfruttassi il quad channel sulla ram? 4 banchi da 4 GB cosi da vere anche latenze più basse!?
Potrei usare banchi da 4GB anche con latenze 9 a prezzi ragionevoli!! Le prestazioni generali non sarebbero migliori??
Chiedo ma poi,non so!!
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da maruzzella »

Ma guarda che quella linkata sono 2 banchi da 4 Gb.. 8 Gb totale, non 2x8

Quad channel o dual channel non noteresti neppure la differenza, mentre avresti occupato tutti gli zoccoli e non potresti eventualmente aggiungere ulteriore ram

http://www.pcworld.com/article/2982965/ ... mance.html
fabrizio5880
Messaggi: 17
Iscritto il: ven feb 03, 2017 5:32 pm

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da fabrizio5880 »

maruzzella ha scritto:Ma guarda che quella linkata sono 2 banchi da 4 Gb.. 8 Gb totale, non 2x8
Ho salvato 3 configurazioni e continuo a fare confusione.... :o
Se il quad channel non dà migliorie,allora saranno 2x8!!!

Solo il case non mi convince! Vorrei montare il radiatore ( 30cm ) in alto,e devo trovare un case,sui 100 euro massimo!,che sia modulare o che mi consenta tale installazione senza problemi. E che abbia una buona circolazione d'aria!
  • Advertising
Rispondi