Advander Render o VRAY

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
renato75
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 13, 2011 4:41 pm

Advander Render o VRAY

Messaggio da renato75 »

Gentilissimi, intanto vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete.
Sono un progettista ed il mio scopo è quello di comunicare al cliente le mie idee e non sono mai stato fissato per il realismo estremo anche se negli ultimi tempi la cosa mi sta prendendo.
Vengo subito al dunque.
Ho realizzato un rendering in Cinema con render fisico ma nonostante i miei sforzi il risultato è sempre un pò "cartone animato " adesso a parte comprare qualche videocorso sulle studio delle luci ( e sul questo sito ce ne sono diversi) vi chiedo se ho raggiunto il limite per questo motore di rendering e se volendo di più è il caso di passare aVRAY.
Diciamo che non era mia intenzione abbandonare il rendering di Cinema ma ho forti difficoltà a proseguire i lavori.
Chiedo il vostro saggio consiglio ed allego un rendering ( lasciate stare i quadri vuoti, manca il lavoro di Photoshop )
Allegati
living1.jpg
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Advander Render o VRAY

Messaggio da enzo_87 »

ciao renato,
nn credo tu abbia raggiunto ancora il limite del fisico di AR.
é riconosciuto da molti che vray superi per resa e velocitá il fisico, ma credo che si possano fare grandi cose anche con quello.
dal mio punto di vista, al momento attuale passare a vray non credo ti gioverebbe piu di tanto.
dovresti cercare invece di puntare a migliorare l'illiminazione e i materiali prima
renato75
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 13, 2011 4:41 pm

Re: Advander Render o VRAY

Messaggio da renato75 »

Grazie mille per il tu consiglio Enzo ,
continuerò ad affinare luci e materiali.....speriamo bene.
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Advander Render o VRAY

Messaggio da maruzzella »

Spero che apprezzerai se sarò obbiettiva e sincera e non ti offenda se per aiutarti criticherò il tuo lavoro.

Per imparare a fare render foto-realistici si dovrebbe partire dal copiare fotografie vere, all'inizio solo confrontando il tuo render e la foto originale riesci a vedere dove migliorare.

Nel tuo caso hai un render veramente basico, già a partire dai materiali, quasi tutti senza riflessioni, mentre in natura ogni cosa ha il proprio grado di riflessione, poi quelli senza bump o rugosità, poi quelli proprio sbagliati tipo i tronchetti su cui hai spalmato una venatura unica, il bianco di soffitto, controsoffitto, zoccolino, mobili, cornici e financo il televisore, è tutto uguale stessa tonalità, tutto lo stesso materiale (inoltre anche troppo chiaro, cosa non corrispondente alla realtà).
L'AO che hai applicato contribuisce a falsare, si nota in modo marcato la mancanza di piccoli tocchi come suppellettili e quadri che sarebbe meglio mettere già nella scena e non in post, ma anche pomelli delle ante, fili elettrici delle lampade, prese elettriche ed interruttori a parete.

Discorso a parte l'illuminazione, questa è di primaria importanza... assolutamente non credibile, molto piatta, ombre non credibili, ma anche non corrispondente a quella che sarebbe in una stanza reale, raggiunge il culmine con i due faretti piazzati sulla porta !! che oltretutto emettono luce senza essere accesi.

Insomma , prima di pensare a "quale motore di render" dovresti partire dalle basi del render oltre a studiare il motore che hai già a disposizione.

Spero di averti aiutato ad intraprendere la strada giusta senza buttare via i soldi in motori di render o softwares.
renato75
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 13, 2011 4:41 pm

Re: Advander Render o VRAY

Messaggio da renato75 »

Assolutamente,
apprezzo molto i consigli.
credi si possa trovare qualcuno che mi dedichi un'oretta di lezione su skype, ovviamente retribuito ?
Grazie ancora.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Advander Render o VRAY

Messaggio da ocman »

renato75 ha scritto:Assolutamente,
apprezzo molto i consigli.
credi si possa trovare qualcuno che mi dedichi un'oretta di lezione su skype, ovviamente retribuito ?
Grazie ancora.

Non per smontarti ancora di più ma in un'oretta concludi ben poco.. Ti assicuro che il motore serve si ma, fino ad un certo punto. Quello di cinema è ottimo nelle ultime versioni e molti fanno il tuo ragionamento, cioè di cambiare motore per ottenere risultati migliori. Quasi sicuramente con Vray otterresti gli stessi o simili risultati considerando di avere una scena simile. Ricorda che conta molto la modellazione, materiali ben curati, una luce inserita correttamente, una buona conoscenza fotografica e non da meno un "gusto" fotografico!
Maruzzella ti ha dato ottimi consigli perché noto anch'io alcune mancanze.
renato75
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 13, 2011 4:41 pm

Re: Advander Render o VRAY

Messaggio da renato75 »

Ragazzi vi sono estremamente grato per i vostri consigli.
Questo weekend sarò al Made a Milano e cercherò di vedere tutte le demo .... :idea:
Grazie ancora
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Re: Advander Render o VRAY

Messaggio da Breck_al_canale_ »

Tranquillo piano piano si impara e arrivano i risultati. Nessuno è nato imparato.

I punti principali per avere rendering realistici, sono un ottima modellazione, un ottima illuminazione e degli ottimi materiali. Se mancano queste 3 cose fondamentali nessun motore di rendering potrà fare il miracolo, anche se spari i settaggi a manetta, anzi è alquanto inutile e dovrai solo aspettare inutilmente tante ore in più perchè la resa finale sarà la stessa. I settaggi servono, ma non sono assolutamente la chiave principale per "sfornare" rendering realistici, per cui come ti hanno già suggerito, prima di pensare a quale motore di rendering usare, parti dall'imparare a modellare bene e prosegui man mano.
renato75
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 13, 2011 4:41 pm

Re: Advander Render o VRAY

Messaggio da renato75 »

Cerco di migliorare ma questo effetto cartone animato non riesco a mandarlo via.
Credete sia una questione di Global Illumination o di materiali ?
Grazie per il vostro prezioso consiglio.

P.S.: Non guardate alcuni errori tipo il portafotografie senza foto ed il taglio a soffitto dove incastra la tenda , devo ancora terminarlo !! ;)
Allegati
unnamed.jpg
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Advander Render o VRAY

Messaggio da enzo_87 »

Ciao renato,
potrebbe essere uno, potrebbe essere l'altro....o entrambi.
se hai tempo a dispozione....procedi per step e isola l'errore.
parti da una scena bianca e bilancia le luci, poi posta il risultato e se riesci anche uno schema delle luci usato
  • Advertising
Rispondi