cloner e collisioni

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
SantiBailor
Messaggi: 7
Iscritto il: sab dic 31, 2016 12:49 pm

cloner e collisioni

Messaggio da SantiBailor »

Ciao a tutti,

mi sto cimentando con cloner e collisioni.
Non ho trovato particolari difficoltà tra un tutorial e l'altro ma non riesco a utilizzare un momento dell'animazione e renderla modificabile per una lavorazione del modello successiva per un'immagine fissa.
Mi spiego: far cadere numerose sfere dall'alto dentro un oggetto dove collidono per esempio un cilindro. L'animazione procede con rimbalzi mentre le sfere continuano a cadere. Mi servirebbe "catturare" un momento intermedio dell'animazione e utilizzarla come base da modellare ulteriormente.
Intanto: è possibile? Se si, come?

Grazie in anticipo.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: cloner e collisioni

Messaggio da masterzone »

ciao! eccomi :)
Allora diciamo che si, lo puoi fare ma devi fare una soluzione di versa ovvero devi fare in modo che le palline che tu butti dentro siano vere...cioe' conviene che fai cosi':

- crei un GRID array, quindi un cloner con le palline e le fai cadere dentro con le dinamiche, fai varie prove per capire se si riempie bene e se la quantita' e' corretta
- dopo che sei sicuro che la griglia di palline cade bene e finiscono dentro bene, converti il cloner in palline vere
- dopo che hai convertito ti ritrovi un gruppo arrangiato di palline ma non più il cloner, ora sono palline vere.
- metti su tutte le palline (elimina eventuali nulli se rompono) il tag delle dinamiche, a meno che convertendo il cloner non ci abbia pensato cinema
- fai cadere giu le palline, e si comporteranno esattamente come prima quando erano nel cloner
- appena il punto ti piace, ferma il tempo e togli il TAG

a questo punto le palline rimangono ferme li e puoi giocarci sopra

ps: perche' non si converte direttamente il cloner quando le palline sono cadute insieme alle dinamiche? perche' quel merdone di cinema4D ti rimette il cloner esattamente com'e' in partenza...e diventi pazzo..
Cosi' ti si fermano li :)
SantiBailor
Messaggi: 7
Iscritto il: sab dic 31, 2016 12:49 pm

Re: cloner e collisioni

Messaggio da SantiBailor »

:o
Ho paura....
di essere sulla via del rincoglionimento.
Ho fatto in 2 secondi... grazie, scusa :shock:
  • Advertising
Rispondi