Confezione marmellata che si schiaccia

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Confezione marmellata che si schiaccia

Messaggio da Gel »

Ciao a tutti!
Devo realizzare un video in cui si deforma una confezione di marmellata monodose. Il tipo di deformazione deve simulare un dito che schiaccia al centro della confezione. Come in foto.
Purtroppo non sono molto bravo coi video e la motion graphic.
Siete cosi gentili da darmi qualche spunto su dove indirizzare i miei studi?

:shock:

Grazie in anticipo!
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (8.56 KiB) Visto 1583 volte
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Confezione marmellata che si schiaccia

Messaggio da 62VAMPIRO »

A mente fredda (la superficie deve essere cmq ben suddivisa in ogni caso): deformatore FFD, deformatore Collision, animazione dei punti della superficie (PLA), animazione tramite spostamento dei punti con il Magnete...............ce ne sono parecchi e chiaramente non sono gli unici.............e non è escluso che ci sia anche qualche altra soluzione
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: Confezione marmellata che si schiaccia

Messaggio da Gel »

Grazie vampiro! Ieri sera mi sono messo a testate svariati deformatori, tra cui alcuni da te citati e ho tratto queste conclusioni:

1 - Collision si comporta in maniera egregia per quanto riguarda la superficie inferiore, ma (vuoi per settaggio fatto male) quando la deformazione arriva a toccare gli spigoli, si comporta peggio, lasciandoli quasi invariati oppure spostandoli lungo la mesh del collisore.

2 - Con FFD non riesco a impostare un tempo di transizione (da confezione integra a confezione completamente deformata)

3 - Mesh - L'utilizzo di una seconda mesh per deformare la prima potrebbe essere un'idea interessante, però non sono riusciuto a realizzare l'animazione desiderata.

4- Correction - Questo è il deformatore che più mi ispira. Permette la gestione della sua forza in modo da farmi passare facilmente dalla confezione integra a quella deformata.

PLA mi manca assolutamente, inizialmente mi era piombata l'idea di animare i punti della mesh... ma non sono riuscito a trovare una via per farlo. Studierò in merito.

Ora come ora sono propenso ad utilizzare il deformatore correction, ma... lavorandoci su... ho trovato un problema, che cercherò di spiegarvi:

La deformazione secondo me dovrebbe avvenire in due tempi: il primo dato dal dito che preme al centro, sino al raggiungimento del limite elastico... poi... dovrebbe deformarsi partendo dagli spigoli. dal punto di vista realizzativo in C4D le due deformazioni sono identiche, cambia soltanto la tempistica.
Ed ecco il problema: utilizzando uno dei precedenti deformatori per la prima parte di deformazione... è possibile effettuarne un'altra in seguito? In due parole: deformazione della deformazione! :shock: :roll:

Mi sto facendo del male da solo mi sa...
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Confezione marmellata che si schiaccia

Messaggio da abe3d »

... infatti ... ( Vampiro, mi permetto di inserirmi nella discussione ) avete dimenticato il morph, che (dopo aver usato una delle tecniche citate o altre tipo cloth ) puoi usare per creare più animazioni da intersecare ...

tempo fa feci una specie di tutorial su come accartocciare gli oggetti utilizzando cloth e morph
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... artocciare

magari riesci a tirarci fuori qualcosa!!
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: Confezione marmellata che si schiaccia

Messaggio da Gel »

Grazie anche a te Abe!
Ho letto la tua vecchia discussione, guardato i tuoi video e seguito il tutorial.

Sinora la vertex map la conoscevo solo di nome e il tag cloth l'avrò usato si e no una volta in tutta la mia vita. Il morph... novità assoluta. Mi è stato davvero illuminante.

Ora ci smanetto un po!
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: Confezione marmellata che si schiaccia

Messaggio da Gel »

Work in progress...
Ho testato il cloth seguendo il metodo di Abe, ma sono talmente alle prime armi con questo strumento che ho preferito scartarlo, lo sperimenterò in un'altra occasione.

Ho scartato pure i deformatori, poichè ho deciso di utilizzare il morph per miscelare il prodotto iniziale con quello deformato.

E così... ho usato la classica modellazione! Per ora solo il magnete per la deformazione base... poi utilizzerò gli strumenti dello sculpt (senza aumentare le suddivisioni) per rifinire.

Secondo me sono sulla strada giusta, grazie alle vostre dritte.
Allegati
BASE.jpg
DEF 1.jpg
DEF 2.jpg
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Confezione marmellata che si schiaccia

Messaggio da abe3d »

Ciao... mi fa piacere esserti stato d'aiuto, in effetti non ti dicevo di utilizzare il cloth, ma appunto solo il morph, anche con la modellazione " a mano" !! ;)
PS sarei curioso di vedere il risultato
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
  • Advertising
Rispondi