Materiali spariscono quando copio un'oggetto da un progetto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
DaveCoo
Messaggi: 32
Iscritto il: lun mag 02, 2011 12:29 am

Materiali spariscono quando copio un'oggetto da un progetto

Messaggio da DaveCoo »

Ciao a tutti, e da sempre che riscontro questo problema con cinema C4D e Vray!Vi faccio un esempio per farvi capire meglio di cosa sto parlando: per esempio io ho dei libri mappati uno per uno tutti diversi con diverse copertine, quindi diversi materiali! il problema sorge quando voglio copiare i libri da un progetto ad un'altro sia facendo modifica/copia/incolla, sia se utilizzo i comandi da tastiera quando incollo i libri nel nuovo progetto succede che mi copia un solo materiale insieme ai libri e lo applica a tutti i libri, facendoli diventare mappati tutti uguali, e per sistemare la situazione devo rimappare tutto libro per libri! :( questo mi succede sempre con qualsiasi modello copio da un file all'altro!
Sapete qual'è il problema?
Succede anche a voi?
Sapete se c'è una soluzione?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Materiali spariscono quando copio un'oggetto da un proge

Messaggio da masterzone »

quando copi un materiale o un oggetto+mat all'altro, devi stare attento alle texture perche' quelle ovviamente rimangono nel vecchio progetto (cartella TEX) e le devi prima o poi spostare a mano, meglio prima che copi che dopo.
Il fatto che ti trovi altri oggetti mappati potrebbe essere il nome del tex. Se tu nel progetto di partenza hai un libro che si chiama book.jpg e nel nuovo progetto si chiama uguale un altro jpg di un altro libro, ovviamente ti succede un macello.
Tutte le texture devono avere un nome unico :)
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Materiali spariscono quando copio un'oggetto da un proge

Messaggio da Trystero »

Masterzone ti ha già spiegato che il problema è causato dalla localizzazione delle texture.
Io ho fatto in questo modo: ho creato una cartella "Texture per C4D" in un HD esterno e lì metto, divise in cartelle a seconda del genere o del cliente o del progetto, copie di tutte le texture che ho usato (ovviamente stando attento a non usare lo stesso nome per più texture diverse).
Nelle Preferenze di Cinema4D :
Modifica > Preferenze > File > Percorso Texture ho poi selezionato quella cartella.
In questo modo, se anche copio un modello da una cartella a un'altra, C4D ritrova tutte le texture usate.

A volte mi è successo di avere texture diverse con nomi uguali (ad esempio una era la prima versione, l'altra la versione corretta), e mi sono accorto del problema perché nel Team Render comparivano squadrettature strane, come se fossero usate le due texture contemporaneamente.
  • Advertising
Rispondi