Modellazione di filamenti (fibre bianche)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Modellazione di filamenti (fibre bianche)

Messaggio da Trystero »

Devo realizzare una serie di render di cavi elettrici.
Per quello che riguarda plastiche, fili metallici, rivestimenti metallici, garza interna... sono a posto. Ho già fatto vedere due render di test e sono stati approvati.
Ma in molti cavi c'è un riempimento in fibra che non so come realizzare.
Ho provato con l'erba architettonica (ho C4D Visualize) ma non va bene perché i fili si assottigliano.
Sapete consigliarmi un modo per realizzare questo materiale? Non importa che sia il massimo del fotorealismo, deve solo dare l'idea.
Potrebbe esserci uno shader procedurale per produrre un effetto tipo filamenti?
filamenti_foto.jpg
filamenti_erba.jpg
Erba architettonica^
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Modellazione di filamenti (fibre bianche)

Messaggio da masterzone »

se hai la visualize l'unica e' fare taaaaaaaaanti spline e fare la mazzetta...dico questo perche' con la visualize non hai molte chance perche' ti manca mograph e hair (l'erba architettonica e' il solito estrapolato inutile di hair) quindi l'unica e' tornare alla manualità di un tempo, il certosino che di sana pianta si mette li e fa tanti di quegli spline come se non ci fosse un domani :lol: :lol: :lol:

Tornando seri, prenderi una serie di tracciati e farei una quantita mostruosa di mazzette tutte lunghe e dritte e poi ci sweeppi un tubicino. Quindi con la sweep.
Se vuoi fare un effetto random, selezionando tutti i punti dei fili, che fanno da percorso, puoi fare il comando che in inglese si chiama "CRUMPLE" che ti fa casualizzare i punti dello spline e si "increspano tutti"...certo non so se va bene perche' e' sempre un ciuffo, senno' viene una scopetta di saggina pero' potrebbe andare.
Comunque in generale...spline spline spline. Non ci puoi fare altro.
Senno' ti ci voleva Hair...
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Modellazione di filamenti (fibre bianche)

Messaggio da Trystero »

Grazie, proverò come hai suggerito se è l'unico modo.
Ho cercato qualcosa che corrisponda a"crumple" ma non l'ho trovato.
In che menu dovrebbe essere?
(...)
Ho poi trovato e usato "Setta valore punto" > Stropiccia > Assiale e così ho mosso i punti che già avevo posizionato in modo casuale.
Questo è il risultato:
sweep_splines.png
  • Advertising
Rispondi