Illuminazione diurna in C4D con vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
gabik87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer nov 09, 2016 2:59 pm

Re: Illuminazione diurna in C4D con vray

Messaggio da gabik87 »

enzo_87 ha scritto:c'é l'opzione overcast ( mi sembra si chiami cosi) nelle opzioni del cielo fisico di vray, ma non ti so dire che risultato abbia a render.
credo che la soluzione migliore sia HDRI in quel caso, abbinata a backplate appropriato come background
Scusami Enzo_87
Se metto l'overcast, il cielo diventa grigio e i colori della luce sono più cupi, pfiu
invece se volessi mettere un HDRi, non so dove inserire una texture, provo in qualunque posto, forse devo disattivare qualcosa per visualizzarla? per il backplate sarebbe una sorta di fotoinserimento? ma anche mettendo quello, visualizzo sempre il cielo azzurro fatto da Vray!!!

Ti ringrazio
Gabik
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Illuminazione diurna in C4D con vray

Messaggio da enzo_87 »

partiamo con ordine:

-overcast: si, grigio e cupo appunto perchè al posto di avere un cielo limpido appunto ce l'hai nuvoloso (da temporale).
se vuoi una bella agiornata con le nuvole allora il discorso cambia.
hai piu opzioni
1- usi il vray sun+sky ottenendo un cielo limpido e poi in PS lo cambi e ci metti un cielo con la giusta prospettiva
2-metti direttamente un cielo come sfondo: crei semplicemente un piano e lo piazzi dietro la tua scena

questo se non ti interessa di avere le riflessioni delle nuvole in giro nella tua scena.
se invece le vuoi, allora devi usare un HDRI caricata in una dome light (quindi non ti serve piu il sun+sky), la quale poi dovrai calibrare in intensità.
in ogni caso non potrai lasciare lo sfono dell'HDRI in quanto non è corretto come prospettiva, quindi o dovrai passare di nuovo in PS o mettere un piano come sfondo
gabik87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer nov 09, 2016 2:59 pm

Re: Illuminazione diurna in C4D con vray

Messaggio da gabik87 »

enzo_87 ha scritto:partiamo con ordine:

-overcast: si, grigio e cupo appunto perchè al posto di avere un cielo limpido appunto ce l'hai nuvoloso (da temporale).
se vuoi una bella agiornata con le nuvole allora il discorso cambia.
hai piu opzioni
1- usi il vray sun+sky ottenendo un cielo limpido e poi in PS lo cambi e ci metti un cielo con la giusta prospettiva
2-metti direttamente un cielo come sfondo: crei semplicemente un piano e lo piazzi dietro la tua scena

questo se non ti interessa di avere le riflessioni delle nuvole in giro nella tua scena.
se invece le vuoi, allora devi usare un HDRI caricata in una dome light (quindi non ti serve piu il sun+sky), la quale poi dovrai calibrare in intensità.
in ogni caso non potrai lasciare lo sfono dell'HDRI in quanto non è corretto come prospettiva, quindi o dovrai passare di nuovo in PS o mettere un piano come sfondo

Ciao Enzo87 scusami se scrivo ancora :-(( ma non volevo rovinare i passi da gigante fatti con il tuo aiuto!!!
Vedendo il render che ho fatto con i tuoi settaggi come illuminazione è perfetta ma vedo come se ombre o l'intensità della luce non danno quel tocco di realismo che "secondo me" cera prima nel render fatto con le vecchie impostazioni. Non so se ho reso l'idea del mio problema
Ti ringrazio Gabik
Allegati
Render dopo impostazioni
Render dopo impostazioni
Render prima dei settaggi
Render prima dei settaggi
gabik87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer nov 09, 2016 2:59 pm

Re: Illuminazione diurna in C4D con vray

Messaggio da gabik87 »

enzo_87 ha scritto:partiamo con ordine:

-overcast: si, grigio e cupo appunto perchè al posto di avere un cielo limpido appunto ce l'hai nuvoloso (da temporale).
se vuoi una bella agiornata con le nuvole allora il discorso cambia.
hai piu opzioni
1- usi il vray sun+sky ottenendo un cielo limpido e poi in PS lo cambi e ci metti un cielo con la giusta prospettiva
2-metti direttamente un cielo come sfondo: crei semplicemente un piano e lo piazzi dietro la tua scena

questo se non ti interessa di avere le riflessioni delle nuvole in giro nella tua scena.
se invece le vuoi, allora devi usare un HDRI caricata in una dome light (quindi non ti serve piu il sun+sky), la quale poi dovrai calibrare in intensità.
in ogni caso non potrai lasciare lo sfono dell'HDRI in quanto non è corretto come prospettiva, quindi o dovrai passare di nuovo in PS o mettere un piano come sfondo

Ciao Enzo87 scusami se scrivo ancora :-(( ma non volevo rovinare i passi da gigante fatti con il tuo aiuto!!!
Vedendo il render che ho fatto con i tuoi settaggi come illuminazione è perfetta ma vedo come se ombre o l'intensità della luce non danno quel tocco di realismo che "secondo me" cera prima nel render fatto con le vecchie impostazioni. Non so se ho reso l'idea del mio problema
Ti ringrazio Gabik
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Illuminazione diurna in C4D con vray

Messaggio da enzo_87 »

ciao,

nessun problema se scrivi, ci mancherebbe.

due cose:
1- la mia luce non era settata per il render finale, era solo messa per vedere se funzionava come da tua richiesta :) . sta a te poi girarla come meglio credi

2-non prendertela...ma di realismo ne vedo ben poco, sia in modello che luce e materiali.
ad esempio, intorno hai il nulla. é vero che modellare il tutto richiede tempo e magari il cliente non lo vuole nemmeno, peró....
potresti abbozzare una strada e marciapiede dove ci sono i cancelli, con lampioni, tombini ecc ecc...
lo sfondo é duro da amscherare con quella visuale....un'idea sarebbe quella di prendere un immagine dall'alto da google map e ricalcare i fabbricati adiacenti, lasciandoli bianchi....ma almeno un contesto c'é.

poi devi vedere te la posizione del sole come ti dicevo.

infine passi ai materiali, e il discorso si riprende in dettaglio poi
gabik87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer nov 09, 2016 2:59 pm

Re: Illuminazione diurna in C4D con vray

Messaggio da gabik87 »

enzo_87 ha scritto:ciao,

nessun problema se scrivi, ci mancherebbe.

due cose:
1- la mia luce non era settata per il render finale, era solo messa per vedere se funzionava come da tua richiesta :) . sta a te poi girarla come meglio credi

2-non prendertela...ma di realismo ne vedo ben poco, sia in modello che luce e materiali.
ad esempio, intorno hai il nulla. é vero che modellare il tutto richiede tempo e magari il cliente non lo vuole nemmeno, peró....
potresti abbozzare una strada e marciapiede dove ci sono i cancelli, con lampioni, tombini ecc ecc...
lo sfondo é duro da amscherare con quella visuale....un'idea sarebbe quella di prendere un immagine dall'alto da google map e ricalcare i fabbricati adiacenti, lasciandoli bianchi....ma almeno un contesto c'é.

poi devi vedere te la posizione del sole come ti dicevo.

infine passi ai materiali, e il discorso si riprende in dettaglio poi
Tranquillo Enzo, se chiedo è perché vorrei apprendere di più e migliorare :-((
Quindi con dei volumi bianchi potrebbe accentuare la composizione?


Invece per la luce proverò a giocare con i settaggi direttamente dalla sun light? o anche dalle impostazioni di Vraybridge?
Le texture invece non vanno bene perché sono poche realistiche?

Ti ringrazio ancora dell'aiuto
Gabik
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Illuminazione diurna in C4D con vray

Messaggio da enzo_87 »

Potrebbe... ti direi di non farli tutti uguali per creare un po'di diversità.

Discorso luce: più che nei parametri, che vanno bene quelli di default, giocherei con posizione e incubazione del sole.

Materiali invece sono molto basici e andrebbero studiato meglio.
Dipende poi anche da che risultato devi raggiungere
gabik87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer nov 09, 2016 2:59 pm

Re: Illuminazione diurna in C4D con vray

Messaggio da gabik87 »

enzo_87 ha scritto: giocherei con posizione e incubazione del sole.
Con incubazione luce cosa intendi?
Potrebbe servire anche una profondità di campo della camera?

Scusami se ti chiedo anche questa cosa, non so se hai possibilità di rispondermi,
lo chiedo direttamente su questo post visto che conosci la mia scena avendoci lavorato sopra.
Adesso vorrei esercitarmi su di un Interno della stessa casa, arredandola e illuminandola.
Ho problemi con la CAMERA perché è come se fosse molto grande rispetto alla stanza, non riesco a muovermi agevolmente e prendo una piccola porzione di spazio e non tutta :( .

Ti ringrazio,
Gabik
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Illuminazione diurna in C4D con vray

Messaggio da enzo_87 »

"avendoci lavorato" è un parolone.
Incubazione doveva essere inclinazione...il correttore ha fatto il resto.

Lascia perdere la profondita di campo, non la otterresti mai con questa scena.
Si usa per oggetti piccoli e vicini alla camera...o per oggetti in serie.

Il problema di base è che non hai la minima idea di come eseguire il lavoro, o sbaglio?
Purtroppo non ti possiamo essere di aiuto in questo in quanto chi è a contatto col cliente sei tu, quindi sei tu che devi scegliere l'inquadratura giusta, con la giusta lente ecc ecc..
Per aiutarti prendi spunto da immagini in rete con scene simili.
Poi passi all'illuminazione... Ed infine i materiali.
Risolvi un problema per volta..altrimenti non ne esci piu fuori
gabik87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer nov 09, 2016 2:59 pm

Re: Illuminazione diurna in C4D con vray

Messaggio da gabik87 »

:-(( Scusami delle mille domande,
l'unica utile del messaggio precedente era quella della telecamera...
ma sto provato a cambiare lunghezza focale e apertura per renderla più piccola.
Grazie ancora della tua pazienza nel rispondermi Enzo_87.

Gabik
  • Advertising
Rispondi