[Arnold] Aiuto lighting

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
misterio95
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 15, 2016 2:08 pm
Località: Legnano

[Arnold] Aiuto lighting

Messaggio da misterio95 »

Ciao a tutti! E' il primo topic che creo sul forum, quindi spero (anche avendo letto il regolamento) di non infrangere qualche regola.
Per non dilungarmi troppo vengo subito al dunque.
Sto seguendo un tutorial per realizzare una geometria da renderizzare in Arnold. Ho seguito tutto alla lettera e ho usato gli stessi valori per evitare problemi di risultati differenti iniziali, ma quando nel video lui passa al layout con l'IPR di Arnold in basso a destra, il mio render è completamente nero, al contrario suo che invece sembra avere un background grigio vignettato e una luce che permette di vedere piuttosto bene la mesh. Eppure nell'objects list di Cinema non è presente nessuna luce o oggetto di background. Perfino aggiungendo qualche quad light di Arnold il risultato è pessimo perchè invece che avere la superficie della ciambella grigio scuro come la ha lui verso la fine del video, rimane grigio chiara per colpa delle luci che puntano su di essa. Dato che è la prima volta che uso Arnold, e anche avendo cercato altre guide di lighting e rendering online non ho trovato nulla per settare un'illuminazione globale di default che non spunti nella lista oggetti, ho deciso di chiedere qui sperando di trovare qualcuno più esperto.
Spero che qualcuno riesca a darmi una mano. Grazie in anticipo!
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: [Arnold] Aiuto lighting

Messaggio da visualtricks »

Ciao, molto probabilmente in quella scena ci sono altri oggetti su un layer nascosto, per rendere meno "affollato" l'object manager.
In Arnold l'illuminazione globale è sempre attiva di default e le tecniche di illuminazione sono più o meno le stesse di ogni altro motore di render...proverei quindi ad impostare una classica scena tipo studio shot, con tre luci e un "limbo" che faccia da pavimento e sfondo. In alternativa potresti usare l'oggetto Sky di arnold per caricare un'HDRI. Ti allego una scena proprio basic per farti capire cosa intendo.
Allegati
arnold_basic_setup.c4d.zip
(46.22 KiB) Scaricato 115 volte
Schermata 2017-04-03 alle 14.55.14.png
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
misterio95
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 15, 2016 2:08 pm
Località: Legnano

Re: [Arnold] Aiuto lighting

Messaggio da misterio95 »

visualtricks ha scritto:Ciao, molto probabilmente in quella scena ci sono altri oggetti su un layer nascosto, per rendere meno "affollato" l'object manager.
In Arnold l'illuminazione globale è sempre attiva di default e le tecniche di illuminazione sono più o meno le stesse di ogni altro motore di render...proverei quindi ad impostare una classica scena tipo studio shot, con tre luci e un "limbo" che faccia da pavimento e sfondo. In alternativa potresti usare l'oggetto Sky di arnold per caricare un'HDRI. Ti allego una scena proprio basic per farti capire cosa intendo.
Fantastico, grazie mille! Avevo già notato da inizio video che il background era diverso e che non si vedeva la classica griglia con il colore della viewport di default di Cinema. Continuavo a pensare di provare con un limbo e delle luci ma non vedendole nell'object manager non ho provato (dannato me).
Grazie ancora!
  • Advertising
Rispondi