Scheda grafica o CPU

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
renato75
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 13, 2011 4:41 pm

Scheda grafica o CPU

Messaggio da renato75 »

Buongiorno ragazzi,
sono a chiedervi un consiglio su come orientarmi.
Ho un PC con un i7 16 Mb di RAM ed una ATI Firepro V5800 ( non credo di essere messo male )
Mi sono accorto però che quando lavoro con la viewport in cinema il lavoro non è proprio fluido, così ho montato provvisoriamente ( in prestito da un amico ) una scheda Nvidia con GTX 570 ed ho apprezzato il rendering in GPU con Octane ( scaricato in versione Free) .
La gestione delle viewport rimane comunque piuttosto lenta.
A me non interessa molto la velocità del rendering ( tanto io li lancio la notte ) ma una fluidità di lavoro nella gestione dei materiali e nella modellazione ( credo serva OPEN GL e quindi la Firepro che avevo doveva essere sufficiente )
Le cose precipitano con Corona Render che ha un tempo di circa 1 secondo per aggiornare le modifiche ai materiali.
Chiedo pertanto il vostro consiglio ( soprattutto per Corona Render che non mi sembra malvagio )
Cosa mi consigliate di modificare nel PC ??
Come equipaggiati i vostri PC per lavorare fluidamente ?
Grazie in anticipo.
Renato
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Scheda grafica o CPU

Messaggio da Anto3D »

l'anteprima dei materiali è gestita dal processore e non dalla scheda video. Con corona noterai lentezza come con maxwell perché sono motori più lenti rispetto a Vray & Co.

Devi sceglierti il motore di rendering che vuoi usare nei prossimi 2 o 3 anni e dopo ottimizzare la tua macchina di conseguenza.

:D :D
renato75
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 13, 2011 4:41 pm

Re: Scheda grafica o CPU

Messaggio da renato75 »

Grazie mille per il consiglio.
Ma quindi hai una scheda doppio processore ?
renato75
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 13, 2011 4:41 pm

Re: Scheda grafica o CPU

Messaggio da renato75 »

No ,
scusa ho controllato.
Grazie per il consiglio cmq
stely
Messaggi: 39
Iscritto il: lun set 22, 2008 11:00 am

Re: Scheda grafica o CPU

Messaggio da stely »

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per avere un consiglio in merito all'acquisto di un pc per fare grafica,
quali sono i requisiti da tenere a mente per poter fare rendering (con cimena)?

grazie mille,
(spero di non aver sbagliato forum)
  • Advertising
Rispondi