Bottiglia | Modello apparentemente banale...

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
marcux
Messaggi: 13
Iscritto il: gio set 30, 2004 4:18 pm

Bottiglia | Modello apparentemente banale...

Messaggio da marcux »

Ciao a tutti,

pur essendo iscritto da molto tempo, non mi faccio vivo molto spesso ma ora (ahimè) ho bisogno di una mano...
Tra l'altro si tratta di una cosa davvero banale ma che mi sta mettendo in difficoltà: si tratta di modellare una bottiglia che poi dovrà essere stampata in 3D per ricavarne dei prototipi.
Il mio problema è che questa bottiglia ha 10 facce che di raccordano in maniera curva nella zona del collo e del fondo, senza soluzione di continuità con questi ultimi, che risultano essere completamente lisci, ossia non poligonali come il resto del corpo.

Vi allego qualche foto per farvi capire meglio: le frecce indicano le zone "smussate" e raccordate con le parti lisce.
Per il momento ho modellato la bottiglia intera e poi ho unito le varie facce in modo da creare un pezzo unico ben raccordato con il resto ma, non riesco a dare alle singole facce l'andamento "tondo" in cima e in fondo.

Il rendering dà l'idea di quello che dovrebbe essere l'effetto finale ma, geometricamente il raccordo resta "dritto" e, dovendo essere la bottiglia stampata, non va bene.

Avete qualche suggerimento?

Grazie mille.
Allegati
P_20170519_171154.jpg
P_20170519_171135.jpg
P_20170519_171109.jpg
004.JPG
004.JPG (14.62 KiB) Visto 2099 volte
003.JPG
002.JPG
001.JPG
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Bottiglia | Modello apparentemente banale...

Messaggio da FofoC4D »

Spero sia chiaro.

Riparti da 10 lati (tagli principali)
Aggiungi dei tagli secondari che ti formano uno spigolo
Quando devi ritornare al cerchio devi riposizionare i punti che hai (gialli) equidistanti dal centro e da se stessi.

In questo modo passi da una figura di n-lati al cerchio, sfumando, come fa la bottiglia.

Su internet trovi un plugin chiamato "point to circle", prende i punti e li posiziona a cerchio.
Nel caso non ce l'hai o non lo trovi metti un cerchio di riferimento alla base e sposta i punti (gialli) a mano.

PS: ovviamente il modello va messo in una hypernurbs/subd surface.
marcux
Messaggi: 13
Iscritto il: gio set 30, 2004 4:18 pm

Re: Bottiglia | Modello apparentemente banale...

Messaggio da marcux »

Ciao FofoC4d,

grazie per la tua risposta: sto provando ma ho dei dubbi.
Se inserisco la rotazione a 10 step nella superf. di suddivisione succede che 1) mi cambia leggermente la forma dell'oggetto (e non va bene), 2) non mantiene più i 10 spigoli ma tende ad arrotondare il tutto.
Purtroppo non sono molto pratico di questo genere di modellazione, avendo fatto, perlopiù sempre modellazione architettonica...

Pensavo che la via più semplice potesse essere semplicemente "smussare" le 10 facce in cima e in fondo, agendo direttamente sulle facce stesse.

Ho fatto diverse prove, allego una immagine in modo che sia più chiara la procedura che sto seguendo (se fosse possibile allegherei anche il file).

Grazie.
Allegati
01.JPG
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Bottiglia | Modello apparentemente banale...

Messaggio da FofoC4D »

Dagli un occhio,
Buon lavoro.
marcux
Messaggi: 13
Iscritto il: gio set 30, 2004 4:18 pm

Re: Bottiglia | Modello apparentemente banale...

Messaggio da marcux »

Grazie FofoC4d,

non mi è ancora chiaro la procedura che hai seguito, ma nel frattempo ho provato strade alternative e ne illustro una per far capire come complicarsi la vita :lol:
Ho modellato a parte il collo, il centro e il fondo della bottiglia con valori di rotazione diversi (50, 10, 50), eliminato il resto e lasciato solo uno dei 10 lati di cui è formata la bottiglia, unito in un'unica superficie le tre parti, muovendo i punti interessati in modo da avere la parte superiore ed inferiore arrotondata, tirato i punti qui e là e, infine, ruotato delle copie e il risultato è quello che vedete nelle immagini... Si avvicina al risultato ma conserva delle "giunzioni" che non vanno bene e gli spigoli sono troppo netti...
Allegati
bottiglia.zip
(79.99 KiB) Scaricato 98 volte
marcux
Messaggi: 13
Iscritto il: gio set 30, 2004 4:18 pm

Re: Bottiglia | Modello apparentemente banale...

Messaggio da marcux »

Credo di esserci riuscito!
Sono partito da un cilindro, l'ho tagliato in orizzontale dove serviva, posizionato i punti secondo il profilo della bottiglia e poi effettuato i vari tagli. Nel fondo non è stato necessario tagliare in quanto la forma sfuma da sola.
Speriamo che vada bene per la stampa 3d.

Grazie FofoC4d!
Allegati
002.jpg
001.JPG
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Bottiglia | Modello apparentemente banale...

Messaggio da FofoC4D »

Riprova, quell attacco della bottiglia alla base non ti farà stampare, il file stl di stampa deve essere "pulito", poligoni continui, geometrie chiuse altrimenti non riconosce il volume e niente triangoli o n-gons.
marcux
Messaggi: 13
Iscritto il: gio set 30, 2004 4:18 pm

Re: Bottiglia | Modello apparentemente banale...

Messaggio da marcux »

Ciao,

il laboratorio di stampa ha verificato il modello e mi ha dato l'OK, non ci sono problemi.

Ora devo fare alcuni interventi sulla bottiglia e, non essendo pratico di questo tipo di modellazione, mi trovo in difficoltà.
Devo creare degli "scassi" di forme differente nel volume della bottiglia: per quello rettangolare ho creato una smussatura interna ma, nonostante abbia aggiunto dei tagli, i quattro vertici del rettangolo restano arrotondati, mentre dovrebbero essere abbastanza netti, non ho risolto nemmeno con lo strumento Peso Suddivisione Superficie. Inoltre, per accogliere l'etichetta, l'interno dello scasso dovrebbe essere curvo e privo degli spigoli poligonali. Credo che ancora più complicato sarà creare lo "scasso" della versione successiva.

Allego qualche immagine, se potessi darmi un consiglio, te ne sarei grato.

Grazie.
Allegati
005.JPG
004.JPG
003.JPG
002.JPG
001.JPG
000.JPG
000.JPG (37.65 KiB) Visto 2016 volte
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Bottiglia | Modello apparentemente banale...

Messaggio da elisa »

restano tondi perché stai usando una "superficie di suddivisone" quindi se vuoi degli angoli netti i tagli devono essere molto molto vicini tra loro in modo che l'interpolazione che crea tra un punto e l'altro sia meno curva possibile, se non basta aggiungerai un taglio a ridosso dell'angolo. Il peso della suddivisione non lo userei se poi questo oggetto va esportato , non sono certa ne terrà conto..
Allegati
001.JPG
001.JPG (82.42 KiB) Visto 2012 volte
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Bottiglia | Modello apparentemente banale...

Messaggio da FofoC4D »

Edit: ho letto fischi per fiaschi, niente.
Guardati cmq il video.

https://www.youtube.com/watch?v=DEnQXo83WLQ
  • Advertising
Rispondi