Modellazione da pulire per stampa 3D

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
sifaxy
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 10, 2004 6:14 pm

Modellazione da pulire per stampa 3D

Messaggio da sifaxy »

Ciao,
mi sto cimentando da settimane nella pulizia di un modello che ho realizzato con cinema che in un primo momento mi è servito per essere renderizzato e ora vorrei stamparlo in 3d.
La stampante in 3d lavora bene con un solido finito e pulito, immaginate un cubo, se ha tutti i lati lo stampa solido, pieno, con un riempimento che decido io tramite una percentuale. Se togliamo la facciata bassa del cubo non me lo riempie piu, e se ci sono dei poligoni all'interno del mio cubo mi stampa quei poligoni creando dei vuoti e delle connessioni che creano problemi nel risultato finale. Insomma il "cubo" che ho usato per farvi un esempio deve essere più possibile finito e chiuso.
Ora veniamo al mio modello, vi ho allegato un'immagine frontale e una del retro dove si vedono i poligoni da eliminare e il grosso "buco" da chiudere.
Ora la domanda è : visto che il modello è formato da un 100 mila poligoni e se dovessi fare il lavoro da certosino di cancellare uno a uno i poligoni che sporcano e se dovessi ribattere tutto il contorno per fare un tappo retrostante ci metterei troppo tempo, c'è secondo voi una soluzione più veloce ???

è un paio di settimane che mi arrovella questo problema ed è diventato un po' un puntiglio e una curiosità trovare una soluzione.
Grazie a tutti,
Andrea
Allegati
Il mio modello nella visuale dal retro dove si vedono le schifezze interne
Il mio modello nella visuale dal retro dove si vedono le schifezze interne
Il mio modello nella visuale che si presenta di fronte
Il mio modello nella visuale che si presenta di fronte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Modellazione da pulire per stampa 3D

Messaggio da masterzone »

mah, non mi intendo molto di stampa 3D, ma penso quel file sia un macello...se non lo pulisci e lo svuoti, la macchina da stampa va via di testa...non c'e' un metodo automatico se non tentare con le booleane, sperando che siano pezzi separati, ma considerando che dietro e aperto la boleana impazzisce, deve essere chiuso..

Domanda: il modello lo hai fatto tu? oppure e' preso da qualche parte?
ciao!!
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Modellazione da pulire per stampa 3D

Messaggio da maruzzella »

Il modello è effettivamente l'esempio di come non modellare in Cinema 4D 8-)

Probabilmente lo dovresti scomporre nelle sue parti, chiuderle ed utilizzare le booleane per sottrarre le varie parti.

Oppure lo pulisci come detto .. che vuol dire cancellare tutti i poligoni interni, collegare i punti e i poligoni e chiudere le parti posteriori.

In tutti i casi dovrai impiegare un po di tempo ed impegno, che è poi normale routine per un modellatore 3D
sifaxy
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 10, 2004 6:14 pm

Re: Modellazione da pulire per stampa 3D

Messaggio da sifaxy »

per rispondere a Masterzone, sì, ho fatto io il modello, l'ho modellato per diletto con cd4 che utilizzo solitamente per la renderizzazione, uso Allplan normalmente da 17 anni per creare 3d di case e ogni tanto "godo" veramente tanto a creare qualcosa di non spigoloso! :)
Dopodichè la parte bassa l'ho ripulita e chiusa con vari passaggi con le booleane e il risultato è ottimo,
il vero problema è la fiamma in alto che ho provato a realizzare con tanti oggetti Rotazione di spline modificati con il deformatore FFD, poi successivamente uniti e "gonfiati" tutti assieme con lo strumento Magnete.
Credo che questa mia strada che ho seguito, sia la causa del disordine, soprattutto perchè gli oggetti di Rotazione essendo a "tubo" hanno una parte che rimane dietro e che "sporca" ma è la soluzione che ho trovato per creare degli avvallamenti netti tra i vari elementi della fiamma.
Istintivamente che strada avreste usato per modellare la fiamma in alto?
Allegati
Prova di stampa, ancora da lavorarci su e con dei difetti dovuti al malfunzionamento della ventolina di raffreddamento del filamento
Prova di stampa, ancora da lavorarci su e con dei difetti dovuti al malfunzionamento della ventolina di raffreddamento del filamento
Ramificazioni oggetti di costruzione
Ramificazioni oggetti di costruzione
  • Advertising
Rispondi