Selezione e tag compositing

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
roberto68
Messaggi: 153
Iscritto il: mar ago 30, 2016 2:22 pm

Selezione e tag compositing

Messaggio da roberto68 »

Ciao Ragazzi,
domando quanto segue: non ricordo il passaggio affinché seleziono un oggetto e spengo tutta la scena tranne l'oggetto selezionato...
altro che non ricordo è come con il tag compositint togliere degli oggetti dalla GI, o da fonti lumonose...

grazie...sapete se la collana di video pillole è prossima a nuovi "saggi"?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Selezione e tag compositing

Messaggio da masterzone »

devi applicare a tutti gli oggetti un TAG compositing togliendo il "visibile dalla camera" ovviamente lascia intatto l'oggetto che invece ti serve :)
Le video pillole purtroppo le abbiamo momentaneamente sospese in quanto ci stiamo dedicando ai corsi completi, ci siamo accorti che nel corso degli anni gli utenti che necessitano di formazione non amano la frammentazione e preferiscono corsi strutturati rispetto a pillole...o perl lo meno questo e' quello che commercialmente tira di più e noi dobbiamo un po stare dietro a queste regole ;)
roberto68
Messaggi: 153
Iscritto il: mar ago 30, 2016 2:22 pm

Re: Selezione e tag compositing

Messaggio da roberto68 »

grazie Masterzone...
chiarissimo per la seconda parte della domanda e per quanto riguarda le "pillole"...la cosa che non ricordo e che ho espresso male nella domanda è quanto segue:
mentre lavoro a preparare la scena e devo renderizzare un solo oggetto per testare la texture e abbattere i tempi... come faccio con i semaforini o altro a disattivare di botto tutto quanto è nelle diverese gerarchie e tenere acceso solo l'oggetto in questione?...lo so che è una domanda banale ma sono anni che non uso cinema e questi passaggi gli ho dimenticati...grazie...
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Selezione e tag compositing

Messaggio da masterzone »

la maxon ha introdotto il SOLO nella nuova versione di Cinema, ma serve piu che altro mentre si lavora in editor, e' un bottone tondo a sinistra a forma di palla con la S dentro, ma credo serva principalmente per nascondere gli oggetti in visualizzazione credo...
Per il resto c'e' il rendering del solo oggetto attivo, lo trovi sempre nel menu dei rendering, il ciak a finestrella, ma non e' veritiero perche' ti nasconde tutto tranne l'oggetto e ti trovi come fossi nel nulla.
Quando si testano i materiali e' fondamentale che tutto rimanga attivo... ;)
roberto68
Messaggi: 153
Iscritto il: mar ago 30, 2016 2:22 pm

Re: Selezione e tag compositing

Messaggio da roberto68 »

...ok grazie..cmq mi è venuta in mente questa mossa:

_tutta la scena come oggetto nullo(luci,materiali...)
_seleziono l'oggetto o quanto mi interessa e lo copio-incollo
_spengo l'oggetto nullo e se qualche cosa mi serve lo estrapolo prima
_studio l'oggetto che mi interessa e poi lo cancello...se non mi serve in quanto è una copia di quello contenuto nella scena...

è un poco lungo...ma alle volte può venire utile...

ciao
  • Advertising
Rispondi