Coda di rendering

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
roberto68
Messaggi: 153
Iscritto il: mar ago 30, 2016 2:22 pm

Coda di rendering

Messaggio da roberto68 »

Un saluto al forum,
in merito ai rendering in coda domando questo:
1) con la modalità "Progressiva" è possibile dare un tot di minuti per l'elaborazione per poi passare a quello successivo...
2) non capisco come gestire al meglio gli altri due metodi quando mi servo dell'elaborazione in coda di rendering...(per gestire i tempi)

grazie
(ho tutte le video pillole di alcuni anni fa ma...non riesco a trovare una logica)...
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Coda di rendering

Messaggio da masterzone »

ciao! allora se vai nel motore di rendering alla voce SAMPLER, dove imposti il progressivo per intenderci, vedrai che a sinistra c'e' la freccina piccola, se la apri puoi impostare la tipologia di progressivo da infinito a time o pass...e decidere quanto tempo farlo girare :)

Quando gestisci la coda di rendering e ti va di usarlo in progressivo, può' essere interessante impostare un tot di ore per ogni rendering, cosi' da essere sicuro che se ne hai 5 e gli dai 2 ore a render, in circa 10 ore finisce, invece se non usi il progressivo con il limite temporale e rimetti il "SAMPLER" in ADATTIVO, lui usa i campioni impostati sotto, e lavora in bucket, ovvero i quadrotti e non sai quanto ci mette...

:)
roberto68
Messaggi: 153
Iscritto il: mar ago 30, 2016 2:22 pm

Re: Coda di rendering

Messaggio da roberto68 »

...grazie, proprio quello che desideravo sapere...brav matott(nel nostro dialetto è un modo per dire a una persona che ha fatto centro)...
enricox
Messaggi: 2
Iscritto il: ven feb 24, 2017 9:37 am

Re: Coda di rendering

Messaggio da enricox »

Ciao a tutti! desideravo sapere su coda render se: all'interno dello stesso progetto posso mettere più telecamere e poi mettere in coda le viste oppure se per ogni vista devo salvare un file diverso per poi caricarlo nella coda render. Un po contorto, ma per esemplificare spiego come facevo con il batch render di art lantis, tante telecamere tante viste in coda, posso fare lo stesso?
grazie!
Ho visto qualche tutorial e non ho capito bene, inoltre provando mi chiede se voglio modificare il progetto...bhoooo!
grazie!
roberto68
Messaggi: 153
Iscritto il: mar ago 30, 2016 2:22 pm

Re: Coda di rendering

Messaggio da roberto68 »

Ciao enricox,
certo... quando lavori con un file di c4d puoi mettere quante telecamere vuoi e passando in coda di rendering elabori le immagini caricando in sequenza le camere impostate e con i settaggi per l'elaborazione del rendering che preferisci(tempi di calcolo, dpi, dimensione immagine)...
enricox
Messaggi: 2
Iscritto il: ven feb 24, 2017 9:37 am

Re: Coda di rendering

Messaggio da enricox »

grazie roberto 68, quindi un po come facevo con art lantis, copiavo la camera e mi spostato di prospettiva e poi mettevo tutto in coda.
roberto68
Messaggi: 153
Iscritto il: mar ago 30, 2016 2:22 pm

Re: Coda di rendering

Messaggio da roberto68 »

...funziona benissimo la coda di rendering in quanto puoi settare e programmare infinite cose...fai delle prove...e se hai bisogno...
aCastel95
Messaggi: 31
Iscritto il: ven nov 17, 2017 3:25 pm

Re: Coda di rendering

Messaggio da aCastel95 »

buongiorno, credo sia un discorso di coda di rendering, quindi posto qui, ma non ne sono sicuro, in caso scusate l'offtopic:
vorrei sapere se è possibile creare una coda di rendering e quindi renderizzare velocemente e automaticamente tante volte la stessa scena ma cambiando ogni volta materiale; faccio un esempio: ho una mesh a cui devo assegnare diversi materiali prova gia presenti nel progetto e mappati; devo fare diversi progetti uno per materiale e metterli nella coda di render o esiste un modo più rapido dato che i materiali in questione sarebbero davvero tanti così come poi anche le mesh diverse per cui ripetere il procedimento?
grazie in anticipo
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Coda di rendering

Messaggio da Anto3D »

aCastel95 ha scritto: lun gen 10, 2022 11:37 am buongiorno, credo sia un discorso di coda di rendering, quindi posto qui, ma non ne sono sicuro, in caso scusate l'offtopic:
vorrei sapere se è possibile creare una coda di rendering e quindi renderizzare velocemente e automaticamente tante volte la stessa scena ma cambiando ogni volta materiale; faccio un esempio: ho una mesh a cui devo assegnare diversi materiali prova gia presenti nel progetto e mappati; devo fare diversi progetti uno per materiale e metterli nella coda di render o esiste un modo più rapido dato che i materiali in questione sarebbero davvero tanti così come poi anche le mesh diverse per cui ripetere il procedimento?
grazie in anticipo
Creati dei takes e poi aggiungili alla coda.
aCastel95
Messaggi: 31
Iscritto il: ven nov 17, 2017 3:25 pm

Re: Coda di rendering

Messaggio da aCastel95 »

grazie, non ho mai utilizzato i take, ora cerco di impararci qualcosa ;)
  • Advertising
Rispondi