Nuovo PC - investo su CPU o GPU?

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
GraphicationMaker
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 18, 2015 9:54 pm

Nuovo PC - investo su CPU o GPU?

Messaggio da GraphicationMaker »

Salve a tutti.

Faccio nuovamente appello a questo forum per decidere, come da titolo, dove puntare di più nella mia nuova configurazione.
Premetto che facendo animazioni sono da sempre rimasto fedele al CPU rendering, anche se mi affascina molto anche quello tramite GPU, ma in quest'ultimo ambito mi ritengo piuttosto ignorante.
Dato il grosso scossone al mercato hardware dato negli ultimi tempi da AMD, sarei più propenso ad acquistare i loro prodotti rispetto ad Intel/Nvidia.

Il dubbio che persiste è se andare ad affiancare una CPU potente, come una delle future Epyc o Threadripper da 16 core assieme ad una GPU qualsiasi, oppure fare il contrario, affiancando ad esempio una Frontier Edition ad una CPU generica.
Le CPU Epyc da 16 core si dovrebbero aggirare intorno ai $750, mentre una GPU Frontier Edition sta sui $1000.
Naturalmente se optassi per una GPU prestante dovrei prendere familiarità con gli engine che la sfruttano, ma se il guadagno in tempi di rendering è molto consistente non me ne farò certo un problema.

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri fondamentali consigli, che già in passato mi sono tornati molto utili.
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Nuovo PC - investo su CPU o GPU?

Messaggio da ciciolo »

A mio parere prima dovresti decidere quale motore di rendering fa al caso tuo, e poi investire. Di certo, se prendi una CPU carrozzata, fai sempre in tempo -scheda madre permettendo- ad affiancare le VGA necessarie ad unn eventuale GPU render.

Ad oggi mi sa che tutti o quasi i GPU render abbiano scelto CUDA, per cui la scelta è ancora obbligata; leggevo di AMD Fire render per C4d, ma tutto è da scoprire al siggraph...
GraphicationMaker
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 18, 2015 9:54 pm

Re: Nuovo PC - investo su CPU o GPU?

Messaggio da GraphicationMaker »

Innanzitutto grazie per la risposta.

https://www.youtube.com/watch?v=pu5fg5C7XHY

Stando a quanto affermato in questo video, come dicevi anche tu, il motore di rendering di AMD sarà reso disponibile (dicono gratuitamente) anche per Cinema 4D. Questa potrebbe essere una valida opzione in quanto sarebbe pienamente ottimizzato. Sentivo addirittura che sarebbe diventato open-source.
Quello che di più mi preme scoprire è se, in linea generale, nel GPU rendering si ha tanto controllo sull'immagine quanto in quello via CPU, e se c'è un qualche miglioramento di prestazioni a parità di prezzo usando la scheda video. La quale tra l'altro, se non vado errato, è il componente maggiormente adoperato nella viewport, altro fattore in cui potrebbe portare beneficio, anche se sono dubbioso pure su quest'ultimo fatto.
Spero possiate dare risposta a questi miei dubbi.

Per quel che riguarda la scelta del motore di rendering mi trovo molto in difficoltà, ogni engine che provavo non ha mai dato i risultati sperati tirando fuori immagini completamente diverse rispetto a quanto renderizzato via CPU, per non parlare dei molto frequenti crash. Per quanto andassi a controllare ogni singola impostazione di rendering l'immagine continuava ad essere differente, una volta priva di colori, una volta con tutte le mesh trasparenti...
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Nuovo PC - investo su CPU o GPU?

Messaggio da enzo_87 »

dipendde anche da che tipo di scene fai.
differenza tra cpu e gpu é la memoria, con la cpu va in ram, con la GPU in Vram, quindi se non ci sta nella vram il render non parte(geometria e/o texture a seconda del renederer).
io uso octane e ho progetti grossi da far entrare, ma fin'ora con due titan ce l'ho sempre fatta ( a pelo).
a velocitá devo dirti che ci guadagni ma il discorso é piu ampio, é un modo diverso di lavorare nel quale lavori con un render continuo dove ogni cambiamento é in tempo reale...dove puoi decidere subito cosa cambiare e cosa aggiustare.
octane di per se é semplice nell'utilizzo, pochi settaggi...
esiste anche redshift che decima i tempi di octane (octane, con hardware appropriato é mooooooooolto veloce).
c'é da dire peró che ha molti piu settaggi, sia per materiali che per render in se...e non é fisico come octane.

io ho deciso di investire in gpu anziche cpu, ma altra cosa da tenere in conto: non esistono ancora renderfarm per le GPU
GraphicationMaker
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 18, 2015 9:54 pm

Re: Nuovo PC - investo su CPU o GPU?

Messaggio da GraphicationMaker »

Grazie per i tuoi preziosi chiarimenti, non sapevo che usando la GPU il carico della RAM passasse alla VRAM.
Stando a quanto hai detto provo a descrivere le mie scene, al fine di rendervi la mia situazione quanto più chiara possibile.

Il tipo di scena in cui lavoro io non ha un alto numero di poligoni (di solito), ma un bel po di oggetti in gioco, faccio uso piuttosto frequentemente delle superfici di suddivisione, ma non esagero dato l'eccessivo rallentamento che causano nella viewport.
Inoltre sono solito a fruttare spesso le dinamiche, tra cui in particolare i cloth, e ogni tanto qualche particella.
Mi piace molto adoperare materiali aventi riflessione, trasparenza e rifrazione.
Spero un giorno di avere la possibilità di utilizzare anche capelli e peli senza impiegare secoli a renderizzare (ragion per cui non li uso granché).
Di solito il numero di fotogrammi per singola scena varia da poche centinaia a 2-3 migliaia.
I miei soliti settaggi di rendering prevedono illuminazione globale, occlusione ambientale e, a volte, profondità di campo e motion blur. Tutto ciò adoperando il motore integrato in Cinema 4D (il full rendering, per intenderci).
Attualmente lavoro con 32 GB di RAM e difficilmente arrivo a saturarli tutti, ma non è raro che ne occupi la metà.
La CPU che utilizzo attualmente è l'i7-5820K overclockato a 4.3 Ghz.

Spero queste informazioni siano sufficienti a darmi indicazioni sulla miglior scelta da fare. Per qualsiasi altro particolare non esitate a chiedere.
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: Nuovo PC - investo su CPU o GPU?

Messaggio da dipo »

enzo_87 ha scritto: non esistono ancora renderfarm per le GPU
Se intendi renderfarm online ti sbagli, ranch computing ad esempio è molto economica e ha anche le GPU farms
Allegati
Cattura.JPG
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Nuovo PC - investo su CPU o GPU?

Messaggio da enzo_87 »

chiedo venia
GraphicationMaker
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 18, 2015 9:54 pm

Re: Nuovo PC - investo su CPU o GPU?

Messaggio da GraphicationMaker »

Non avreste qualche consiglio da darmi sulla base del tipo di scena che ho descritto nel mio ultimo messaggio?
Personalmente mi troverei più orientato verso la CPU, in quanto conosco meglio questo mondo, ma, come detto da enzo, ci andrei a perdere a livello di prestazioni.
Presupposto che la RAM già la ho, è meglio una CPU Threadripper/Epyc da 16 core oppure una GPU Vega Frontier Edition (giusto per fare un paragone sui $999)?
Mi appello a voi, è così difficile scegliere!
:(

Grazie in anticipo per il vostro supporto.
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Nuovo PC - investo su CPU o GPU?

Messaggio da maruzzella »

Propendere per il buon senso.. potrebbe essere una scelta sensata.

Personalmente credo che il pc debba essere equilibrato, non risparmierei troppo su una parte per acquistare un'altra molto alta di prezzo perché non ne vale quasi mai la pena.

È comunque una considerazione personale che butto li, anche perché ogni volta che mi è stato chiesto un consiglio ho visto che è stato poi scelto il contrario, e ho visto anche gente fare i salti mortali per non dover ammettere che avevo ragione hehehe :lol:
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Nuovo PC - investo su CPU o GPU?

Messaggio da enzo_87 »

beh, dirti noi cosa prendere la vedo dura...
primo perché i soldi non sono i nostri...secpndo: e se poi te ne penti( detto alla padre maronno)???

cosi da come dici dovresti starci nella vram, considerando 1080ti o titan, rispettivamente 11Gb e 12Gb.

gestisco scene per retail, con mille rossetti, trucchi ecc ecc....senza la possibilitá di mettere istanze altrimenti i colori non cambiano(diverso da vray ad esempio), le texture in pratica vanno tutto out of core, tutte nella ram...ma sono sempre riuscito a farci entrare tutto....per ora.

la cpu la vedo come scelta piu cauta e rodata.

PS:come dice ciciolo, anche se punti GPU, l'hardware deve essere adeguato, ok che non prenderesti xeon o i9, ma non pensare di risparmiare prendendo i3 (é un esempio esagerato , ma spero renda l'idea)
  • Advertising
Rispondi