Nuovo PC - investo su CPU o GPU?

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
GraphicationMaker
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 18, 2015 9:54 pm

Re: Nuovo PC - investo su CPU o GPU?

Messaggio da GraphicationMaker »

Concordo pienamente su quanto detto da voi riguardo all'equilibrio tra componenti, ma penso si debba concedere un piccolo boost a quello che più verrà messo sotto sforzo.
Quello che chiedo, più che indicarmi cosa sia meglio in senso assoluto, è di spiegarmi i pro e i contro di prediligere CPU o GPU, in modo che sia per me possibile orientarmi meglio, basandomi sulle mie necessità.
Spero non sia una domanda troppo ardua.
Confido in voi come sempre.
;)
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Nuovo PC - investo su CPU o GPU?

Messaggio da enzo_87 »

pro e contro piu o meno sono stati detti. teoricamente grossi problemi non dovresti averne.

io ho preferito spendere soldi in gpu in quanto il rapposto prezzo/velocitá di calcolo era notevolmente maggiore che investire in cpu.
per dirti, lavoro con una 980 ti e una 1080 ti ( a casa), produco FullHD in 15 minuti circa con 5000 samples.
NB: dipende poi dalla scena e da quanti rimbalzi deve fare la luce ovviamente

IO, per ottenere la stessa velocitá di calcolo, con vray, a paritá di qualitá avrei dovuto investire in processore prima di tutto, e i prezzi non sono economici, piu qualche nodo di render...costo finale era notevolmente maggiore che per le gpu.
con 3000 sterline mi sono preso un pc fatto per gpu con possibilitá di montare le schede.
se chiedi direttamente a me ti direi gpu, anche perché se vedi il mercato sembra muoversi in quella direzione( vedi chaosgroup con vray 3.6).

fatti comunque un giro su youtube a vedere come lavorano i gpu, octane, redshift,fstorm(solo per max)
GraphicationMaker
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 18, 2015 9:54 pm

Re: Nuovo PC - investo su CPU o GPU?

Messaggio da GraphicationMaker »

Grazie enzo, sei stato davvero dettagliato.

Dopo ciò che mi hai detto, ho provato a vedere il funzionamento di alcuni GPU renderer, ma purtroppo ho confermato i miei timori, ho sempre lavorato con rig fatti da qualcun altro per poi modificarli in base alle mie esigenze, ma quando passo dal motore interno di C4D ad un GPU engine, il setup dei materiali e delle luci va completamente a modificarsi. In particolare in questi giorni ho provato Iray, Vray RT e Redshift.

So bene che esistono degli specifici tag per contrassegnare luci, mesh, camere... ma non hanno aiutato granché. Stessa cosa per la conversione dei materiali di Vray. Quest'ultimo (Vray, non il convertitore) rendeva alcuni materiali riflettenti ed altri parzialmente trasparenti, senza un apparente criterio (forse problemi di compatibilità col canale alpha? Non saprei) se utilizzavo la CPU, mentre con la GPU, apparentemente, non portava neanche a compimento il rendering, lasciando in output una sorta di siluette in color fucsia. Iray invece andava a rendere tutte le mesh monocromatiche, come anche Redshift.

Ci sarà sicuramente qualcosa che sto sbagliando io, ma se non fosse possibile risolvere temo che la scelta sarà molto condizionata. Chiedo in anticipo scusa per la mia ignoranza nel mondo del GPU render e vi ringrazio nuovamente.
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Nuovo PC - investo su CPU o GPU?

Messaggio da ciciolo »

Non vorrei smontarti troppo, ma se cambi motore di rendering, devi gioco forza cambiare ANCHE i materiali.
A prescindere dal CPU o GPU engine.
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: Nuovo PC - investo su CPU o GPU?

Messaggio da dipo »

ciciolo ha scritto:Non vorrei smontarti troppo, ma se cambi motore di rendering, devi gioco forza cambiare ANCHE i materiali.
A prescindere dal CPU o GPU engine.
Esattamente, che io sappia tutti i motori esterni hanno bisogno dei propri materiali / luci.
Il convertitore di vray lavora benino su materiali semplici, anche se non dovrebbe mai essere usato. Molto meglio fare un materiale nuovo.
GraphicationMaker
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 18, 2015 9:54 pm

Re: Nuovo PC - investo su CPU o GPU?

Messaggio da GraphicationMaker »

Grazie per le vostre, sempre cordiali, risposte.
In tal caso, a mio malgrado, vedo davvero difficile la possibilità di puntare sulla scheda video.
pfiu

Mi trovo di fonte ad una scelta obbligata. Non avendo creato personalmente i miei attuali rig dall'inizio alla fine, non mi saprei raccapezzare nel modificare i materiali, specialmente considerando che dovrei imparare da 0 un nuovo tipo di gestione di quest'ultimi.
:roll:

Se solo ci fosse un modo per utilizzare anche la GPU senza cambiare motore di rendering, chissà che un giorno non sarà davvero possibile...
Se doveste avere nuovi consigli per aggirare questa mia difficoltà non esitate a farmi sapere, ne sarei estremamente riconoscente.
Per ora mi limito ad esprimere la mia gratitudine per tutto l'aiuto che mi avete dato. Siete sempre i migliori!
Futurender
Messaggi: 5
Iscritto il: lun set 11, 2017 6:20 pm

Re: Nuovo PC - investo su CPU o GPU?

Messaggio da Futurender »

Buongiorno ragazzi,
sono Fabio e mi sono appena iscritto al forum per postare una domanda davvero importante ed ho notato questa discussione.
Vedo che risale a Luglio ma tecnicamente è simile al topic che avevo intenzione di creare e, visto che siete molto preparati sui dettagli, speravo di ottenere proprio il vostro consiglio (faccio il ruffiano da subito :lol: ) .... siete ancora registrati al topic, vero? :lol:


Dunque sostanzialmente sono una persona che tanti anni fa si dilettava a seguire il mondo delle evoluzioni HW... poi per
esigenze di vita ho mollato gli aggiornamenti e adesso che vorrei acquistare una nuova macchina mi trovo davvero in difficoltà.
Vorrei tanto fare un regalo investendo soldini davvero sudati e non vorrei fare un buco nell'acqua!
La persona che desidero far felice lavora principalmente in Cinema 4D e unity, realizza scenari di interni con luci, ombre, molti oggetti e superfici personalizzate che devono riflettere colori, luci etc.. l'ambizione sarebbe arrivare a realizzare scenari 3D realistici.
La macchina lavorerebbe (se si può raggiungere tale obbiettivo) con il motore interno di C4D, Unity e con Autocad. Possibile sbocco stampa 3D e montaggi video 1080p/4k occasionale (premiere).

Per non avere tempi di attesa millenari avevo pensato ad una GPU GTX 1080TI da 11GB

Prima domanda: per l'uso descritto dovrebbe essere eccellente come punto di partenza, no?
Seconda domanda: quale Mod prendere? La asus con la ROG STRIX va bene? o suggerite altre?
Sperando in una risposta affermativa... quello che non ho idea è come non creare un collo di bottiglia col resto dell'HW ! Mannaggia... è una giungla!

Ho un Budget totale di 1400 ce la facciamo? Cosa si puo prendere?
Volevo fare qualcosa di degno per renderla felice e tranquilla degli anni con quella potenza di calcolo..

Posso contare su di voi?
Vi ringrazio molto.

F.
Ultima modifica di Futurender il lun set 11, 2017 8:20 pm, modificato 1 volta in totale.
GraphicationMaker
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 18, 2015 9:54 pm

Re: Nuovo PC - investo su CPU o GPU?

Messaggio da GraphicationMaker »

Quando si tratta di rendering col motore standard di Cinema 4D l'importante è il processore, maggiore è il numero di core e la frequenza a cui ognuno di essi lavora, maggiore sarà la velocità di rendering. Attualmente i migliori processori sul mercato a livello di prestazioni multi-core sono senz'altro i RYZEN, che offrono performance molto valide ad un prezzo molto più contenuto della concorrenza.

Ricorda anche che man mano che si sale come potenza del processore bisogna migliorare la dissipazione, magari anche in vista di un futuro overclock.

Nella fluidità in editing non ho ben chiaro neanche io che componente conti di più, ho aperto un'altra discussione di recente proprio su questo dubbio. Mi è stato indicato che ciò dipende principalmente dalla frequenza di un singolo core del processore e, in minima parte, dalla scheda video.

Riguardo alla motherboard cambia davvero poco tra un modello e l'altro, devi solo verificare se ci siano tutte le porte che ti servono, verificando naturalmente anche che il socket corrisponda a quello della CPU e che il tipo di RAM corrisponda con quelle che devi prendere (DDR3 - DDR4...)
Futurender
Messaggi: 5
Iscritto il: lun set 11, 2017 6:20 pm

Re: Nuovo PC - investo su CPU o GPU?

Messaggio da Futurender »

Ok, quindi risulterebbe totalmente inutile investire in GPU ?

Avevo visto i Ryzen, studiato le prestazioni ed i confronti ma essendo completamente all'oscuro in materia Rendering e VideoEditing non so quale componente serva di piu!

Quindi per il "render finale" e la "preview" di modellazione 3D statica (foto realistica, parliamo eh?) e di animazioni 3D ... NON SERVE LA GPU ?
Non serve nemmeno per montare un video in fullHD ?

Edit: Perdonatemi ma per usare invece Unity Engine per sviluppare giochi per mobile?

A questo punto come posso investire bene il mio budget?
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Nuovo PC - investo su CPU o GPU?

Messaggio da FofoC4D »

C4D
Lavora di CPU, quindi la scheda poco conta.
Migliore hai il processore, meglio é.

Unity
Non uso Unity ma UE4.
Se la logica é la stessa: ti serve una buona scheda, 1080 sufficiente, un processore "decente" per il calcolo della GI.
Non hai tempi di un render classico ma vale cmq la regola del migliore hai il processore, meglio é.

AutoCAD
Programma single Core, ergo, dai preferenza agli Intel, ultima generazione 7xxx
Per intenderci: il mio criceto 7700k 4core bastona il Ryzen 8core nell uso di AutoCAD.

Da ció ne consegue che la combinazione minima dovrebbe essere:

GTX 1080 in su
Intel 7800 in su
Ram 16GB

NB: se fai un uso limitato di AutoCAD fregatene del SingleCore e privilegia il rendering MultiCore.

NB2: Ti vorrei far notare che 1400 sono un po pochi per infilarci una 1080Ti, solo quella ti ciuccia mezzo budget. Forse non ci infili neanche una 1080.

Tipo questo: http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 11&t=32793
  • Advertising
Rispondi