C4D e Element 3D animazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
cettyx
Messaggi: 15
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:54 pm

C4D e Element 3D animazione

Messaggio da cettyx »

Ciao a TUTTI,
spero di essere nella sezione giusta..ho creato un personaggio in C4D (un robot) senza joints ma animato con le slides di expresso (user data)...una volta creata l'animazione (funzionante in C4D), salvo il progetto e lo importo in element 3D(plugins After Effects) che però non riconosce tale animazione e il modello rimane statico; se invece creo un'animazione in maniera classica, cioè spostando le varie parti manualmente sfruttando la rotazione dei componenti (cancellando le slides di expresso) e con i keyframes, quando importo in Elemet tutto funziona correttamente! Qualcuno, gentilmente, sa il perchè di tale fenomeno?
Grazie per l'attenzione.

Cettyx
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: C4D e Element 3D animazione

Messaggio da elisa »

ciao! purtroppo quando animi con Xpresso o altri sistemi automatizzati, non realizzi una vera animazione, ma dici a Cinema4D di muovere quell'elemento tramite un automatismo, o slider o altro sistema, e quindi esportando anche in altri formati tipo FBX non funziona...
Mi spiace ma stai usando un sistema non compatibile con le esportazioni, a differenza dei keyframe che sono un linguaggio universale traducibile per altri formati :)
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
Avatar utente
natas
Moderatore
Messaggi: 790
Iscritto il: mer set 22, 2004 2:54 pm
Località: Milano

Re: C4D e Element 3D animazione

Messaggio da natas »

prima di esportare devi fare un bake dell'animazione in modo da trasformare i comandi dati con xpresso in veri e proprio keyframe
il bake si fa attraverso la timeline funzioni/fissa oggetti

natas
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Immagine
cettyx
Messaggi: 15
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:54 pm

Re: C4D e Element 3D animazione

Messaggio da cettyx »

Grazie per l'interessamento...una domanda per natas... Il problema è' che non vorrei "esportare" la sequenza, ma aprire in Element direttamente il file C4d (come ho fatto eseguendo le animazioni in maniera classica)...in questo caso le animazioni, se fatte tramite le slides di xpresso anche se fatto il bake..non funzionano. Dite che nn c'è' nessuna maniera per risolvere.?
Grazie ancora...
Avatar utente
natas
Moderatore
Messaggi: 790
Iscritto il: mer set 22, 2004 2:54 pm
Località: Milano

Re: C4D e Element 3D animazione

Messaggio da natas »

il bake ti trasforma l'animazione in keyframe, quindi poi ci fai quello che ti pare.
hai fatto il bake dell'xpresso o dell'oggetto?
sei lo fai dell'xpresso sicuro non funziona.

natas
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Immagine
cettyx
Messaggi: 15
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:54 pm

Re: C4D e Element 3D animazione

Messaggio da cettyx »

Ciao ancora Natas..scusa se disturbo..ma cosa intendi per fare il bake dell'oggetto? Mi spiego meglio: sono andato nel pannello animazione di C4D, ho evidenziato i fotogrammi creati con le slide di xpresso , sono andato sul menu "funzioni" e "fissa oggetti" e mi si creano tutta una serie di keyframes consecutivi dal primo frame all'ultimo. Se io poi esporto come sequenza e la importo in Element funziona..ma se apro il file salvato in formato C4D nulla si muove.
Riesci, cortesemente, in due righe descrivermi la procedura per il bake dell'oggetto? (sicuramente dall'alto della mia ignoranza qualcosa sbaglio!)...Grazie ancora....
  • Advertising
Rispondi