Riempimento Materiali Su tracciato unico

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Riempimento Materiali Su tracciato unico

Messaggio da nexzac »

Probabilmente devi solo attivare la voce spline nei filtri dell'editor.
Allegati
Schermata 2017-07-28 alle 23.00.54.jpg
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
hunter81
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ott 14, 2016 8:13 pm

Re: Riempimento Materiali Su tracciato unico

Messaggio da hunter81 »

scritta_estrusa.png
GRAZIE!! GRAZIE!! GRAZIE!! GRAZIE!!

Quell'indicazione sulla visualizzazione delle SPline è stata una manna dal cielo! (Per i più esperti sarà sembrata una domanda idiota, ma purtroppo come ho già detto, alcuni tutorial hanno la premessa che certi comandi basilari si sappiano a priori)

- cmq ho cancellato le SPline in eccesso e SINGOLARMENTE le ho messe sotto estrusione
- le ho selezionate e connesse in un'unica SPline e da lì ha creato l'effetto desiderato

(magari non sarà la lavorazione più pratica, ma almeno un primo risultato l'ho ottenuto) e ora passiamo all'angolo delle domande idiote

1) quella è solo UNA PARTE DEL LOGO (diciamo che per crearne i tracciati ho dovuto "smontare i layer" da photoshop ed estrapolarli

- è possibile estrudere l'altra parte del logo e creare l'equivalente dell' "APRI COME LIVELLO" di Gimp (cioè i layer di un'altra immagine che si aprono e sovrappongono sull'immagine che stiamo attualmente lavorando? - ho dovuto fare così perchè alcune parti del tracciato erano sovrapposte e quindi non avrei potuto ricreare alcune forme come quelle circolari

2) se dal logo in PNG io riuscissi a estrapolare una texture (cancellando la parte di sfondo che non mi interessa), potrei sovrapporla all'immagine estrusa? (considera che è proprio dal PSD che ho estrapolato il tracciato che sto usando su C4d)

GRAZIE ANCORA PER L'AIUTO!!
hunter81
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ott 14, 2016 8:13 pm

Re: Riempimento Materiali Su tracciato unico

Messaggio da hunter81 »

Ok "FORSE" inizio a capire qualcosa. Ho provato a creare dei nuovi tracciati basandomi sui materiali / colorazioni e il risultato che ho ottenuto è questo (oltre a una nuova ondata di domande)

I files, texture, e screen sono tutte nell'allegato, se serve qualcosa fatemi sapere (GRAZIE dell'aiuto)

1) The King of games

a) - sulla parte alta della corona, avrei la necessità di riempirla con una texture, solo che essendo un PNG, viene caricata anche una parte dello sfondo bianco. Che procedimento si usa in questi casi?

Purtroppo la "fascia gialla" della scritta "KING" era un tuttuno col la corona, al momento non sono riuscito a capire come possa essere separata

B) - ho ancora (notevoli) problemi sui tappi e le smussature, soprattutto perchè a me servirebbe estrudere "la parte PIENA" del logo e non solo i suoi bordi

c) le stelle, la scritta "The King" vorrei che venissero leggermente più in rilievo, mentre sono tuttuno con l'estruzione della corona.

Avevo provato a fare un tracciato anche per la scritta "Of Games" solo che al momento di estruderla, ho notato che la lettera "O" era stata tagliata a metà nonostante il tracciato con illustrator me la evidenziava interamente (e non ne capisco il perchè). Allora ho optato per inserire il testo.

d) Ho dei problemi sul materiale e sugli aloni. Le scritte "The" e "Of Games" oltre a essere di un rosso più brillante, dovrebbero avere un'ombra / alone blu, solo che nell'impostarlo, mi stravolge anche il colore di base

2) Pokemon

e) In pratica il problema di prima (anche se il logo non è precisissimo), a me serviva estrudere anche la parte "piena" del logo e non solo i bordi. Praticamente era il problema che ho avuto in precedenza, solo che lì era un problema di eccesso di SPline doppie. Questo logo ha decisamente meno SPlinee non so come impostarle per lavorare sulla parte interna del logo

3) YUgioh

f) qui purtroppo non posso usare il testo perchè la scritta è proprio "incastrata" nel resto del logo. Ecco il discorso fatto per il primo logo: a me servirebbe agire ANCHE sulla parte interna delle lettere e non solo sui loro bordi

A me servirebbe colorare il bordo esterno di grigio e la parte interna bianca. Non so se sia anche qui un caso di SPline in ecesso, perchè non so che cosa andrebbe tolto

4) vanguard

G) la versione "blu" ha avuto il tracciato rifatto a mano. Ho avuto dei problemi con la scritta "Cardfight" e mi sono arrangiato con il testo 8che poi sistemerò)


Purtroppo ricreando quella parte di tracciato, la smussatura concava mi dava rogne, così ho optato per farla separatamente

h) la versione "grigia/ rossa", invece mi ha dato un altro grattacapo: sull'esportazione del tracciato da Photoshop, le lettere erano leggermente più tondeggianti rispetto all'immagine originale.

Poi per sistemarmi meglio i contorni concentrici userò le mesh, ma per ora devo correggere questi difetti

Grazie
LOGHI_PROGRESS_forum.zip
(2.84 MiB) Scaricato 106 volte
  • Advertising
Rispondi