Villa con piscina

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ZioJack
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:38 pm

Villa con piscina

Messaggio da ZioJack »

Ciao Ragazzi,

sto' cercando di districarmi in questa scena, e sopratutto sto cercando di lavorare in esterno con ambiente notturno ed acqua..

Primo w.i.p..... piano piano metto i materiali a tutto.. per ora mi sto concentrando sull'effetto della piscina e delle luci in acqua.
Tempo di render 8min, consto al noise level del 2.8%..nessun post in ps fatto e sfondo dell'hdr che illumina.

C&C a ruota libera senza problemi... ma nel frattempo spero vi piaccia
Esterno Notturno - Villa con Piscina
Esterno Notturno - Villa con Piscina
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Villa con piscina

Messaggio da nexzac »

Ti seguo Jack ;)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Villa con piscina

Messaggio da maruzzella »

Secondo me renderebbe meglio con colori simili a questa che posto...

Ma è solo la mia opinione..
Allegati
Untitled-1.jpg
fabio81
Messaggi: 777
Iscritto il: sab nov 29, 2008 9:03 pm

Re: Villa con piscina

Messaggio da fabio81 »

a mio parere c'è qualcosa che non va nelle luci, sembrano clampate con troppi highlights tagliati fuori.. Poi proverei a fare l'acqua perfettamente ferma :)
Avatar utente
bird
Messaggi: 404
Iscritto il: ven mar 12, 2010 12:08 pm

Re: Villa con piscina

Messaggio da bird »

ciao a tutti ;) mi sto misurando con una scena simile quindi ti seguo con molto interesse..
Quello che a me non piace tanto o forse non sono capace a gestire in queste scene è la dominante blu che viene dalla hdri... :-((
ti dispiacerebbe postare anche i parametri del settaggio della scena? :idea: :P :shock:
ZioJack
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:38 pm

Re: Villa con piscina

Messaggio da ZioJack »

Ma certo bird, sto facendo un altro test e posto risultati e settaggi del VFB, anche con acqua "liscia" non ferrarese eheheh.
Come illuminazione della scena c'è solo il cielo con hdr (visibile tra l'altro, lo sfondo non è un post ma proprio l'her stessa), materiali per ora tutti bianchi di default e nient'altro aggiunto, se poi ti serve qualcosa nello specifico chiedi pure.
Comunque la dominante blu è proprio dovuta all'hdr del cielo che illumina la scena.. è una Dusk Blue delle ore 21.. e l'ho usata volutamente perché volevo proprio lavorare sulle luci con quella dominante di colore, poi come giustamente ha detto maruzzella lui preferirebbe altri colori.
Poi se il risultato secondo voi è buono, inizio a lavorare sui dettagli degli oggetti, faresti spot sia in piscina che lungo il perimetro dell'edificio ancora non modellati, arredi ecc..
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Villa con piscina

Messaggio da hurricane »

Quoto in pieno maruzzella; come già ho avuto modo di dire in post passati, in tutte le foto di architettura in cui si presenta una situazione di tramonto inoltrato si contrasta il blu del cielo con luci molto calde ed il risultato è favoloso, fotograficamente parlando!
Qualche esempio:
Allegati
Casanotte2.jpg
Casanotte1.jpg
Casanotte1.jpg (85.31 KiB) Visto 3030 volte
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
bird
Messaggi: 404
Iscritto il: ven mar 12, 2010 12:08 pm

Re: Villa con piscina

Messaggio da bird »

So benissimo di essere un maleducato :-(( e per questo chiedo scusa a zio jack se mi permetto di postare anch'io un immagine della scena in notturno sulla quale sto lavorando :roll: ma giuro che lo faccio ora e non lo faro' piu in futuro visto che non è il mio post pero ora mi è venuta la curiosità di sapere cosa ne pensate dell'illuminazione di questa vista. :-(( .. per tutto quello che riguarda il punto di vista, la vegetazione (troppo folta), e gli elementi che ho inserito sono stati espressamente richiesti dal cliente per cui non posso cambiarli...
Allegati
notturno francine_4.jpg
ZioJack
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:38 pm

Re: Villa con piscina

Messaggio da ZioJack »

Hurricane, sono d'accordo con te sul contrasto con luci calde forti provenienti dall'interno degli ambienti, ed alla fine anche con maruzzella (non avevo capito che il suo intervento si riferisse al colore delle luci artificiali, ma invece pensavo si riferisse al colore della luce ambiente cielo...sorry); ma anche dai tuoi esempi la componente del blu sui muri sull'ambiente resta comunque di partenza, e dal punto di vista "tecnico" le luci in una piscina sono sempre "fredde" o quasi ma senza esagerare.
Per quanto riguarda gli spot lungo i muri, cambiare la temperatura non è un problema anzi, ben venga.
Diciamo che ancora il tutto è in fase di sviluppo, ad esempio manca ancora la luce proveniente dagli ambienti interni (che sicuramente metterò il colore intenso che mi hai fatto vedere anche nei rif.).

Ps.: tempi di render allungati perché ho voluto provare con a fermare il Noise Level sotto il 2.5%
Nel frattempo come anticipato prima posto gli altri test con dati VFB usati sia per acqua "mossa" che "liscia" ehehe:
Render Nudo e Crudo senza alcun valore di VFB
Render Nudo e Crudo senza alcun valore di VFB
Test A con settaggi in VFB
Test A con settaggi in VFB
Test B con settaggi in VFB
Test B con settaggi in VFB
Test B con settaggi in VFB con acqua "liscia"
Test B con settaggi in VFB con acqua "liscia"
ZioJack
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:38 pm

Re: Villa con piscina

Messaggio da ZioJack »

Piccolo close-up e primo test... inizio ad aggiungere dettagli e testare alcuni materiali.. che ne pensate (con proc. del portatile misero I3 tempo 28 minuti) ?
Per quanto riguarda l'acqua della piscina (caustiche, luci volumetriche marine ecc..) dopo essermi letto miliardi di pagine da corona, ho capito che bisogna attivare il render in modalità Bidirezionale.. quindi per ora mi accontento del risultato ottenuto in attesa che magari mi rispondano per avere maggiori info.
Allegati
Primo test close-up e materiali
Primo test close-up e materiali
  • Advertising
Rispondi