Creare uno switch per le luci tramite Xpresso

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Creare uno switch per le luci tramite Xpresso

Messaggio da Sirio76 »

Ciao a tutti, vorrei chiedere un'aiuto per una scena che sto creando di cui allego delle immagini:
vista19.jpg
2.jpg
Come vedete ho diverse luci artificiali(molte altre non si vedono) e vorrei creare tramite Xpresso uno switch on/off per i vari gruppi di luci, tipo luci piscina, faretti esterni, faretti interni ecc, ed eventualmente due o tre preset, tipo luci diurne e luci notturne.
Finora mi sono sempre arrangiato raggruppando le varie luci in modo tale da accenderle e spegnerle all'occorrenza dall'object manager, anche di questo allego immagine del mio attuale setup:
lighting.jpg
lighting.jpg (50.94 KiB) Visto 2352 volte
Probabilmente usando un semplice rig Xpresso potrei ottenere un setup più efficace.
Aspetto vostri consigli e se ne avete tempo e voglia vi chiederei la cortesia di spiegare il tutto come se lo stesse spiegando ad un "bambino" visto che sull'argomento sono abbastanza a zero ;)
Grazie anticipatamente a chiunque vorrà aiutarmi!
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Creare uno switch per le luci tramite Xpresso

Messaggio da maruzzella »

Non vorrei dire una cavolata perchè sicuramente è una soluzione troppo semplicistica, con uno switch al nullo in imput "visibile in render" ( e se vuoi anche visibile in viewport) e poi trascinarlo nel viewport e rinominarlo come ti faccia più comodo...

Ho allegato un esempio ma anche io vorrei vedere qualche soluzione super da parte dei nostri esperti

P.S. è sufficiente cliccare sullo switch che disabilita il gruppo luci e la scritta diventa gialla
Allegati
expresso.rar
(56.85 KiB) Scaricato 107 volte
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Creare uno switch per le luci tramite Xpresso

Messaggio da Sirio76 »

Intanto grazie! già una cosa del genere dovrebbe essere sufficiente, se qualcuno più esperto trova soluzioni più raffinate saranno ben accette;)
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Creare uno switch per le luci tramite Xpresso

Messaggio da abe3d »

Ciao A tutti, mi sono divertito a preparare un xpresso per lo scopo ( spero sia valido ), per i presets ho utilizzato per semplicità un nodo Python ( si sarebbe potuto anche fare con una cascata di nodi logici ).
Non mi dilungo in spiegazioni perché il tutto dovrebbe essere abbastanza chiaro e dettagliato, in ogni caso se hai domande, chiedi pure
Allegati
light preset.zip
(64.1 KiB) Scaricato 110 volte
light control.JPG
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Creare uno switch per le luci tramite Xpresso

Messaggio da Sirio76 »

Mamma mia, molto più di quanto mi sarei aspettato... grazie infinite!!! dimenticavo di dire che uso Vray quindi tenterò di cambiare i valori delle luci di Cinema e inserire quelli delle luci native di Vray.
Grazie ancora della disponibilità, cercherò di studiarmi il tutto quanto prima e se non è troppo disturbo farò domande se necessario.
Già che ci siamo ti faccio subito una domanda(se credi rispondimi pure in privato), saresti disponibile dietro compenso a creare preset del genere qualora mi servissero in futuro? studiarmi il tutto e capire come creare rig Xpresso credo sia alla mia portata(almeno per cose semplici) ma realisticamente visto il tempo a disposizione preferirei affidare il tutto a persone già esperte nel settore, fammi sapere ;)
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Creare uno switch per le luci tramite Xpresso

Messaggio da visualtricks »

molto fico Abe! La mia è una versione mooolto più semplice, che interviene solo sulla visibilità.
Allegati
Schermata 2017-08-11 alle 15.29.18.png
Schermata 2017-08-11 alle 15.29.18.png (42.42 KiB) Visto 2304 volte
group_visibility.c4d.zip
(34.7 KiB) Scaricato 104 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Creare uno switch per le luci tramite Xpresso

Messaggio da abe3d »

Di nulla, avevo qualche ora e mi ci sono messo su!!
Come puoi immaginare, visto che il tutto si basa proprio sul tipo di luce, sostituendole, saltano la maggior parte dei parametri...
ma come ti dicevo, chiedi pure!! ;)

per il resto ti rispondo in PV.

@grazie Visual ;) ;)
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Creare uno switch per le luci tramite Xpresso

Messaggio da Sirio76 »

Grazie mille anche a te Massimiliano, anche la tua soluzione semplice ma molto elegante :)
@abe3d
Ho letto il tuo messaggio, ti mando direttamente una mail ;)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Creare uno switch per le luci tramite Xpresso

Messaggio da Sirio76 »

Mail inviata, se non fosse arrivata controlla nella cartella spam;)
  • Advertising
Rispondi