non corrispondenza bump/diffuse

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
nikbiondo
Messaggi: 16
Iscritto il: ven gen 28, 2011 6:38 pm

non corrispondenza bump/diffuse

Messaggio da nikbiondo »

Buongiorno! sto lavorando a un pavimento in legno con v ray 1.9 e ho riscontrato il seguente problema: come da titolo non ce corrispondenza tra il diffuse e il bump, infatti quest ultimo mi genera dei rilievi (venature del legno) nel posto sbagliato, non in corrispondenza delle venature del diffuse..Ovviamente ho utilizzato la stessa immagine per i due canali, mettendo in scala di grigi il bump. L' unico parametro che ho modificato è il bump amount..! qualcuno saprebbe dirmi dove potrei aver sbagliato?
grazie mille!!
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: non corrispondenza bump/diffuse

Messaggio da ocman »

Trovo molto strano tutto ciò....
Hai provato a rifare il materiale? L'amount a quanto lo hai messo?
Magari prova a postare la mappa e controlliamo.
nikbiondo
Messaggi: 16
Iscritto il: ven gen 28, 2011 6:38 pm

Re: non corrispondenza bump/diffuse

Messaggio da nikbiondo »

Dunque, se lo rifaccio tutto ok..il problema è che lo dovrei riapplicare a molti oggetti, tutti con ripetizioni e offset (proiezione cubica) differenti, lavoraccio, sarebbe quindi meglio sistemare il materiale originale e capire anche l' errore nel caso si ripresentasse! il bump amount è di 0.1 e la texture è in allegato!
Allegati
wood2.jpg
cristianfox
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ago 29, 2013 5:26 pm

Re: non corrispondenza bump/diffuse

Messaggio da cristianfox »

Ciao, mi permetto di darti questo semplice consiglio. Prova a pulire la texture map in ogni singolo canale e ricaricare i materiali come fosse la prima volta.
mascab
Messaggi: 200
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:28 am

Re: non corrispondenza bump/diffuse

Messaggio da mascab »

Se rifai il materiale e lo trascini tenendo premuto alt sul materiale vecchio, il nuovo andrà a sostituirlo completamente mantenendo tutti gli offset e le varie ripetizioni.
nikbiondo
Messaggi: 16
Iscritto il: ven gen 28, 2011 6:38 pm

Re: non corrispondenza bump/diffuse

Messaggio da nikbiondo »

c
cristianfox ha scritto:Ciao, mi permetto di darti questo semplice consiglio. Prova a pulire la texture map in ogni singolo canale e ricaricare i materiali come fosse la prima volta.
ho provato e mi dava lo stesso problema...! @mascab grazie mille non ero a conoscenza di questo trucchetto!molto comodo, ho risolto cosi!!
  • Advertising
Rispondi