Come estrudere l'inverso di una spline??

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
zippomaker
Messaggi: 36
Iscritto il: gio lug 03, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Come estrudere l'inverso di una spline??

Messaggio da zippomaker »

Ciao a tutti
ho un problema quando vado ad estrudere una spline, mi estrude la parte inversa di quello che vorrei...
Il disegno è fatto in Adobe Illustrator, importo il file in C4D ed unisco tutte le spline in una spline unica (Connetti + Canella) a questo punto ottengo il mio oggetto da estrudere (Fig.1), quando lo estrudo però invece di ottenere il mio oggetto 3d solido con i buchi al punto giusto, ottengo una sorta di "bordo estruso", cioè manca il riampimento, in pratica estrude solo la spline.. (Fig.2)

Come posso ottenere il contrario??

Grazie
Ciao
Allegati
2.png
1.png
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Come estrudere l'inverso di una spline??

Messaggio da ciciolo »

Prova a selezionare "gerarchico" nelle opzioni della estruzione. In alternativa, installa onespline o similari ;)

Ho letto solo ora che avevi unito tutto...in effetti in genere funziona, per scrupolo posta il file con tutte le plsine, mgari come capita spesso il problema è in una di queste...
zippomaker
Messaggi: 36
Iscritto il: gio lug 03, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Come estrudere l'inverso di una spline??

Messaggio da zippomaker »

boh.... anche non unendo le spline e dando il comando "gerarchico" all'estrusione rimane lo stesso problema... mi estrude il contorno invece che il riampimento...
zippomaker
Messaggi: 36
Iscritto il: gio lug 03, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Come estrudere l'inverso di una spline??

Messaggio da zippomaker »

ecco l'allegato
Allegati
bottom2.c4d.zip
(80.77 KiB) Scaricato 97 volte
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Come estrudere l'inverso di una spline??

Messaggio da ciciolo »

Come immaginvao, mi sa che come spiegato da altri utilizzatori di illustrator, devi esportare i tracciati singolarmente, avendo cura di chiuderli bene già dentro illustrator...
zippomaker
Messaggi: 36
Iscritto il: gio lug 03, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Come estrudere l'inverso di una spline??

Messaggio da zippomaker »

come esportati singolarmente?? ma se li chiudo tutti sarà solo un tracciato alla fine o no?
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Come estrudere l'inverso di una spline??

Messaggio da nexzac »

Ciao, ho guardato il tuo tracciato e non basta solo fare connetti+cancella per avere un tracciato unico formato da più spline, ma è necessario saldare tutti i punti che si sovrappongono (anche se sembra essercene uno solo, l'ultimo punto di un tracciato e il primo del tracciato seguente sono sovrapposti) selezionando entrambi i punti e usando lo strumento Unisci Segmento.
In questo modo il tracciato di venta una spline unica e sarà necessario spuntare, negli attributi della spline, "chiudi spline" per chiudere il tracciato in modo definitivo. Una volta fatto questo procedimento puoi mettere tutto dentro l'estrusione e avrai i tappi (il riempimento).

ti posto solo la parte esterna del tuo lavoro, a sinistra il tracciato corretto a destra tutti i tuoi segmenti usando il comando connetti+cancella e spuntando "chiudi spline" e ti posto anche l'aspetto che entrambi i tracciati hanno con un oggetto estrusione.

spero sia chiaro, è più facile farlo che spiegarlo!

Cmq, in generale, quando si disegna qualcosa con i tracciati che poi deve diventare un oggetto 3D, suggerisco di non partire da illustrator, ma usare direttamente Cinema; oltretutto trovo il sistema di disegno spline di cinema più facile ed intuitivo di quello di illustrator.
Allegati
Schermata 2017-09-05 alle 16.45.36.png
Schermata 2017-09-05 alle 16.45.23.png
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
zippomaker
Messaggi: 36
Iscritto il: gio lug 03, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Come estrudere l'inverso di una spline??

Messaggio da zippomaker »

ok grazie
ho fatto lo stesso procedimento ma in illustrator, quindi ho importato un'unico oggetto e funziona...
non sapevo come poterlo fare direttamente in c4d, la prossima volta ci provo..

Grazie ;)
  • Advertising
Rispondi