spazio su disco diminuito dopo test di render

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
matteovin
Messaggi: 21
Iscritto il: dom feb 27, 2011 8:41 pm

spazio su disco diminuito dopo test di render

Messaggio da matteovin »

Salve a tutti, utilizzo c4d r17 + vray 1.9 e stavo "giocando" con una scena proveniente da un file autocad che mi ha dato un amico.
Il file importato in c4d pesa 250 mb e al momento ho applicato come materiali soltanto il vetro, l'asfalto ed una muratura, oltre ad aver creato alcune camere per fare dei test sto usando una luce area dome con applicata una texture .exr.
Il mio problema è questo: prima di iniziare a fare dei test di render per valutare l'inquadratura avevo 45 giga liberi sul disco, dopodichè siamo passati a 12 giga liberi :shock: . Può dipendere da qualche impostazione di c4d, vray, da windows (8.0) o cosa?
Spero di esser stato charo e grazie in anticipo!
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: spazio su disco diminuito dopo test di render

Messaggio da Sirio76 »

Probabilmente dipende da Windows, cerca un software per rimuovere file temporanei, copie di backup del sistema operativo ecc. Controlla anche le impostazioni del file di paging e adattale alla capienza del tuo disco.
davidecarr
Messaggi: 508
Iscritto il: sab mag 17, 2008 5:51 pm
Località: carrara

Re: spazio su disco diminuito dopo test di render

Messaggio da davidecarr »

rinomina l'estnsone in .bat e avvialo.....
Allegati
pulizia settimanale.zip
(44 Byte) Scaricato 123 volte
matteovin
Messaggi: 21
Iscritto il: dom feb 27, 2011 8:41 pm

Re: spazio su disco diminuito dopo test di render

Messaggio da matteovin »

Intanto grazie, avevo provato con varie pulizie (quelle di windows e cc) ma niente cancellava solo qualche centinaio di mega, comunque poi ho risolto: ho tagliato il file c4d incollandolo su un altro disco, i 30 giga si sono liberati, dopo l'ho rimesso al suo posto e anche lanciando qualche render tutto è rimasto com'era... BOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! scusate non sono proprio un esperto ma mi piacerebbe comunque capire cosa è successo in quanto mi era già capitato un'altra volta (l'altra volta però lasciai peredere).
davidecarr
Messaggi: 508
Iscritto il: sab mag 17, 2008 5:51 pm
Località: carrara

Re: spazio su disco diminuito dopo test di render

Messaggio da davidecarr »

probabilmente hai poca ram e ti satura lo spazio sull'hd
matteovin
Messaggi: 21
Iscritto il: dom feb 27, 2011 8:41 pm

Re: spazio su disco diminuito dopo test di render

Messaggio da matteovin »

ho 16 giga di ram ed ho messo il dinamic memory limit a 0, potrebbe essere questo? nella scena, ripeto, non ci sono ancora materiali
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: spazio su disco diminuito dopo test di render

Messaggio da ocman »

Molto strano tutto ciò... che una scena derivante da Autocad, ti riempia il disco in modo simile.... :o
Windows, a volte, o spesso, rompe le p...e!!! purtroppo!!
Dovresti controllare, per curiosità, le impostazioni di Windows perchè ti crea dei punti di ripristino in automatico.
Di Default lo fa ti assicuro! ma puoi gestire quanto spazio in percentuale dare per i punti di ripristino. Quando arriva alla soglia stabilita, li cancella in automatico e più di una volta, mentre usavo Cinema, me li cancellava perchè arrivava al limite imposto e via una bella BSOD!!!! Non capivo il motivo fino a quando ho avuto un'illuminazione!! :lol:
Da allora, spazio per i punti di ripristino, 2% ! cioè pochissimo!! tanto non li uso mai per fortuna.
Controlla anche questo...
Allegati
2017-09-14_20-45-29.png
2017-09-14_20-45-29.png (56.41 KiB) Visto 1948 volte
matteovin
Messaggi: 21
Iscritto il: dom feb 27, 2011 8:41 pm

Re: spazio su disco diminuito dopo test di render

Messaggio da matteovin »

Grazie anche a te ocman, ma ho appena controllato e lo spazio di ripristino è impostato al 3%... il mistero s'infittisce...
  • Advertising
Rispondi