oggetto visibile ed invisibile a camere diverse

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
mezzettid
Messaggi: 152
Iscritto il: mer nov 18, 2009 6:41 pm
Località: Roma

oggetto visibile ed invisibile a camere diverse

Messaggio da mezzettid »

Ciao a tutti,

sto realizzando una scena interna che viene ripresa da 2 camere. Nel render che riprendo dalla camera 1 ho bisogno che spariscano alcuni oggetti, mentre quando renderizzo con la camera 2 ho bisogno che scompaiano altri oggetti.
senza far sparire ogni oggetto prima di renderizzare con le varie camere, esiste un modo per settare la camera in modo che quando renderizza in automatico determinati oggetti spariscano???

Ricordo che una volta c'era una funzione simile nei settari della camera, c'era tipo una finestra escludi e ci si trascinava dentro gli oggetti da escludere dalla renderizzazione.

Grazie!
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: oggetto visibile ed invisibile a camere diverse

Messaggio da Sirio76 »

Tempo fa avevo visto uno script che faceva esattamente quello che chiedi ma il sito su cui l'avevo visto non esiste più.. immagino che comunque se cerchi online trovi di sicuro qualcosa del genere;)
Avatar utente
mezzettid
Messaggi: 152
Iscritto il: mer nov 18, 2009 6:41 pm
Località: Roma

Re: oggetto visibile ed invisibile a camere diverse

Messaggio da mezzettid »

Infatti ho cercato, ma dicono di utilizzare o tag compositing o al massimo di utilizzare la funzione cloipping della camera, che comunque entrambe sono un'altra cosa rispetto a quello che esattamente cerco di fare!
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: oggetto visibile ed invisibile a camere diverse

Messaggio da visualtricks »

Ciao, ho fatto questo script un po' al volo, guarda se può esserti utile!
Allegati
Schermata 2017-10-10 alle 15.26.10.png
camera_switch.c4d.zip
(58.08 KiB) Scaricato 131 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Rispondi