aiuto modellazione sacco

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
turro82
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 24, 2017 11:14 pm

aiuto modellazione sacco

Messaggio da turro82 »

Buonasera a tutti,
in primo luogo mi presento, mi chiamo Nicola (alias Turro82) e per esigenze lavorative ho dovuto rispolverare le mie reminiscenze sulla modellazione 3d.
in particolare mi trovo a dover modellare un sacco , nello specifico un sacco di crocchette per cani (del quale allego un'immagine).
Il mio intento è quello di modellare il solido del sacco nella maniera più realistica possibile (pieghe, accartocciamenti vari ecc...) per poi applicarci delle texture diverse in modo da realizzare dei mockup di packaging con diverse vesti grafiche, il tutto poi renderizzato nella maniera più fotorealistica possibile.

Purtroppo le mie competenze in cinema4d sono praticamente nulle, in passato ho modellato poco e con altri software.

Riuscireste a darmi delle linee guida da seguire in modo da realizzare il mio intento?

Vi ringrazio anticipatamente
Allegati
20171023_085206.jpg
turro82
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 24, 2017 11:14 pm

Re: aiuto modellazione sacco

Messaggio da turro82 »

dimenticavo altre immagini
Allegati
20171020_085936.jpg
eros
Messaggi: 139
Iscritto il: gio mag 22, 2008 8:03 pm

Re: aiuto modellazione sacco

Messaggio da eros »

non sono un gran modellatore, ma ti posso dare alcuni suggerimenti:
-nella libreria di c4d (visualize, credo anche studio), c'è qualcosa del genere che può essere utile come punto di partenza.
-se ti spingi troppo in là con pieghe e accartocciamenti vari, poi texturizzare diventa difficile, salvo avere una buona padronanza con BodyPaint. In caso, meglio texturizzare quando la mesh è ancora abbastanza semplice, e poi dovrebbe esserci il modo di fissare la texture con qualche tag.
Buon lavoro.
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: aiuto modellazione sacco

Messaggio da nexzac »

Senza competenze di modellazione su cinema la vedo difficile, più che altro perchè per modellare questo oggetto io utilizzerei il metodo "box modeling", quindi partendo da un cubo, o un piano, ed aggiungendo man mano dettagli alla mesh, tagli, estrusioni e spostamenti vari per punti, poligoni e bordi... la classica modellazione in sostanza, che però prevede di conoscere gli strumenti di modellazione di cinema, quindi gli strumenti coltello, estrusione, bevel, selezioni varie...

il mio consiglio, una volta ultimata la modellazione, in maniera più pulita, è quello di crearti delle mappe di bump o displacement per le pieghe più "fini", in modo da complicarti meno la vita in fase di modellazione dei micro dettagli.

posta magari gli step, così possiamo aiutarti man mano ;)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: aiuto modellazione sacco

Messaggio da Sirio76 »

Visto che sei a digiuno di modellazione mi chiedo se valga la pena fare tutto su Cinema, se comunque parti senza una base di conoscenza tanto vale fare tutto su Marvelous Designer che ti impiegherebbe 5 minuti per la realizzazione, tra l'altro avresti già le UV pronte per essere mappate(allego un test rapido già re-importato su C4d).
In alternativa se vuoi fare tutto in modo tradizionale vale quanto già suggerito dagli altri.
Schermata 2017-10-25 alle 19.13.01.jpg
Allegati
sacchetto1.c4d.zip
(128.39 KiB) Scaricato 110 volte
eros
Messaggi: 139
Iscritto il: gio mag 22, 2008 8:03 pm

Re: aiuto modellazione sacco

Messaggio da eros »

Sirio76, prima o poi ti devo conoscere :)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: aiuto modellazione sacco

Messaggio da Sirio76 »

eros ha scritto:Sirio76, prima o poi ti devo conoscere :)
Se passi dalle parti di Roma mandami un messaggio, ci prendiamo un caffè ;)
turro82
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 24, 2017 11:14 pm

Re: aiuto modellazione sacco

Messaggio da turro82 »

Vi ringrazio anticipatamente[/quote]
Grazie per queste prime dritte, appena possibile produrrò qualche prova e la condividerò con voi molto volentieri.
Il mio intento era quello di creare appunto un modello per poi vestirlo con grafiche diverse in modo da poter valutare prove colore.
L effetto stropicciato/pieghe ecc come si può ottenere una volta realizzato il solido "pulito"?
Si possono gestire questi eventuali modificatori su di un livello in modo da poter intervenire con le texture sul solido pulito non alterando l effetto stropicciato ecc?
turro82
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 24, 2017 11:14 pm

Re: aiuto modellazione sacco

Messaggio da turro82 »

Ciao a Tutti,
finalmente sono riuscito a trovare del tempo per dedicarmi a questo progetto, ma ho già incontrato le prime difficoltà.
Sono riuscito a modellare il sacco nelle sue geometrie di massima , utilizzando simmetrie per agevolare le operazioni (sto modellando un quarto del sacco specchiato in modo da ottenere il sacco intero).
Screenshot (1).png
Con lo strumento cloth ho provato a dare quella morbidezza misto a rigonfiamento che potrebbe avere un sacco pieno.
Screenshot (2).png
Ora mi si complica la vita in quanto non riesco a capire come poter modellare il fianco del sacco e le sue pieghe fisiche del caso.
Allego delle immagini di riferimento a ciò che vi ho illustrato.
20171023_085215.jpg
Spero vivamente che qualcuno di voi esperti in materia riesca a darmi dei consigli su come posso ottenere il risultato sperato...
turro82
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 24, 2017 11:14 pm

Re: aiuto modellazione sacco

Messaggio da turro82 »

nessuno sa come aiutarmi?
  • Advertising
Rispondi