configurare team render

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
simon77fi
Messaggi: 500
Iscritto il: lun mag 19, 2008 6:37 pm
Località: pistoia

configurare team render

Messaggio da simon77fi »

Ciao ragazzi ho cercato prima di crare il posto ma non ho trovato niente di particolarmente utile.
Dovrei provare a configurare team render per mettere il mio nuovo portatile al lavoro insieme alla workstatio ma non riesco a farlo funzionare. Ho colegato i due pc tramite cavo di rete e funzionano regolarmente ma non riesco a farli dialogare con il team render. Nella guida di conema è spiegato davvero male il funzionamento o meglio, non spiegano come configurare tutto e mi chiedevo se qualcuno di voi lo aveva fatto e mi sa indicare una guida fatta bene. Qualcuno lo ha provato? funziona bene o conviene usarli separatamente ad esempio per renderizzare spezzoni di animazioni? A vederlo non mi sembra un sistema ben congeniato, anche perchp non dovrebbe essere semplice da utilizzare? Altra cosa si deve installare bonjour o si può fare senza? la workstation deve fare da server? mi aiutate per favore con una guida per farlo funzionare correttamente ? grazie
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: configurare team render

Messaggio da masterzone »

Spero di essere smentito ma con il cavo patch non ti viene assegnato un ip, devi creare una lan, con uno switch di rete. Così la tua macchina potrà entrare in contatto con l'altra tramite l'ip di rete. Se hai Bonjour cinema farà l'auto discover senza fare il giro degli ip.

Per farlo funzionare devi ( dopo che le tue macchine hanno un cavo di rete su una lan):

- vai nelle preferenze di cinema dove c'è team render
- abilitalo e metti un security token semplice
- fai la stessa cosa nell'altro cinema oppure nell'altro team render client
- torna sul cinema principale e nel menù render trovi: macchine team render
- si apre una finestra dove nel menù c'è "aggiungi macchine"
- dentro ci scrivi "192.168.0.xx:5300;securitytoken "
- questo sopra e se non hai Bonjour, quindi l'ip e della seconda macchina, securitytokenè la password.

Fammi sapere.
Ale
Avatar utente
simon77fi
Messaggi: 500
Iscritto il: lun mag 19, 2008 6:37 pm
Località: pistoia

Re: configurare team render

Messaggio da simon77fi »

Ciao Alessandro purtroppo non mi va...mi dice che non ha potuto la macchina remota a causa di un timeout!
però no ho capito i tuo discorso relativo alla rete. Io ho messo un cavo di rete lan e "vedo" i due computer, riesco a trasferire filee quant'altro. L'indirizzo IP è facilmente reperibile tramite cmd da "esegui" e "ipconfig". Ho attivato i team render client assegnando la stessa password e ho inserito gli indirizzi come mi hai detto tu. Non funziona però, quando do invio ci pensa un pò e poi mi dice che non può raggiungere la rete a causa di un timeout, boh! io ho switch ma il cavo lo ho messo direttamente tra i PC..ma funziona team render o è un "bischerata"? non ne ho sentito parlare molto bene, tu lo hai usato? funziona?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: configurare team render

Messaggio da masterzone »

oddio non ci capisco piu nulla :lol:
Il team render e' una delle poche cose buone che la maxon ha messo dentro, funziona veramente bene ed e' facile da configurare...
Sinceramente non so perche' ti va in time out, se il tuo cinema4D e' sulla stessa LAN, e il team render client ha il suo IP e la sua token, quando nell'aggiungi macchine gli metti l'ip del client, ti dovrebbe dire connesso e attivo o robe simili...
Deve prima apparirti nella finestra delle macchine con alcuni dati sulla macchina, processore, ram, etc...
Fino a che non si parifica in "macchine team render" non puoi lanciare il rendering...

La cosa che ti va in time out, mi fa pensare che ci sia qualcosa sulle porte, un firewall o qualcosa che blocca....sicuro che il cinema4D esce sulla porta 5400? dovrebbe essere la porta di comunicazione...se per caso non riesce ad uscire non si riescono a sentire.

In teoria la configurazione e' veramente semplice...

- Accendi il team render sul Cinema4D
- Fai partire il client sull'altro computer, verificando che si metta in ascolto sulla porta giusta e che l'IP assegnato sia giusto e raggiungibile
- vai nel tuo cinema4D e in macchine team render ne aggiungi una , digitando l'ip e con i due punti finali immetti la porta, se non metti niente lui dovrebbe chiederti la secury token impostata nel client, la metti, e si parificano...

tutto qua...io nella mia lan dell'ufficio ne ho collegate 15 di macchine, miste mac e pc...se sei su una lan standard e gli ip sono gli stessi dovresti andare subito alla prima, io bonjour non lo uso perche' ho macchine miste, preferisco mettere gli ip assegnati fissi che ho delle macchine e inserirli nella finestra "macchine team render" e va alla prima.... :(

Come ti dicevo, io non uso cavi patch, io vado con il cavo lan nello switch, poi entro addirittura in un router bridge, e le altre macchine idem, vanno nello switch e ognuna e' sullo stesso ramo di rete: 192.168.0.2, 03, 04, 05 e via cosi'
Sicuro che ditigi esattamente l'IP giusto del team render client quando lo inserisci in cinema4D?
Verifica che l'ip della macchina dove risiede teamrender sia corretto, perche' non so che ip di rete hai tu...ognuno fa la rete come gli pare...pero' come ti ripeto, collegare pc a pc non so se funziona esattamente nello stesso modo...
Avatar utente
simon77fi
Messaggi: 500
Iscritto il: lun mag 19, 2008 6:37 pm
Località: pistoia

Re: configurare team render

Messaggio da simon77fi »

ciao Ale..sul pc la porta è 5400 mentre sul portatile 5401 dovrebbe essere corretto o sbaglio?mi dice che la macchina è inattiva su tutti e due i pc anche se si vedono i due pallini verdi! scusa una cosa ma il pc deve essere client o server? io non ho mica ben capito sai..se i miei due pc comuinicano con il cavo di rete è segno che le porte dialogano giustyo? non sono un mago delle reti, tutt'altro ma questo mi pare evidente..non potevano fare una guida come si fa per tutte le cose di cui non è detto che uno si intenda? se compri un router c'è scritto pure "buongiorno" fare questo e fare quell'altro stile "aldo giovanni e giacomo" quando montano la mitraglietta :idea:

In fondo mica è detto che uno sappia di reti..
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: configurare team render

Messaggio da visualtricks »

Spero di non dire una cavolata, ma non dovrebbe essere necessario il server a meno che tu non abbia/voglia una macchina con un'interfaccia web dalla quale gestire più jobs; TeamRender funziona P2P, dovresti quindi avviare il client su una delle due macchine e lanciare il render dall'altra (entrambe parteciperanno al render in ogni caso). Sulla macchina dalla quale lanci il render abilita TeamRender, poi dal menù Render vai su TeamRender machines e dovresti vedere la lista delle macchine online; se sotto c'è scritto Unverified, clic destro->verify e metti il token.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
ferrux
Messaggi: 104
Iscritto il: lun mag 19, 2008 1:40 am

Re: configurare team render

Messaggio da ferrux »

Ragazzi scusatemi se rispolvero una discussione vecchia.
Ho c4d R18 sia sul desktop che sul portatile.
Se provo a connettere i due pc tramite wifi mi funziona tutto ma ovviamente la wifi è troppo lenta per fare un team render.
Se li connetto via cavo ethernet ho che i due pc si vedono, pingano alla grande (0 ms) ma poi su team render non si mettono in comunicazione...! :/
vi do qualche dato

pc desktop (principale):
windows 7 Professional 64 bit
ip: 192.168.1.2
security token: ferrux
porta: 5400

pc portatile:
windows 10 Home
ip: 192.168.1.3
security token: ferrux
porta: 5400

Apro il c4d normale nel pc desktop (principale), apro il team render client sul portatile e lo aggiungo immettendo #ip:porta dal desktop.

a questo punto ho questo
portatile
portatile
desktop
desktop
Come vedete i pc pingano, io ho anche trasferito dei file da uno all'altro senza problemi ma su team render non si mettono in comunicazione, rimangono "grigi", al massimo compare un puntino rosso di fianco al nome (con la connessione wifi invece c'era il puntino verde, quindi era tutto ok, peccato che la connessione wifi è troppo lenta per un render...).
Cosa sbaglio?
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NT • ASUS P6X58D-E • 3x 4GB CORSAIR Vengeance PC12800 • Gainward GTX 470Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII 1200GB totaliLG W2286L Led 22"CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900Logitech MX500CoolerMaster CM690ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
ferrux
Messaggi: 104
Iscritto il: lun mag 19, 2008 1:40 am

Re: configurare team render

Messaggio da ferrux »

scusate, ecco adesso c'è la lucetta rossa...
test ping dal desktop
test ping dal desktop
test ping dal portatile
test ping dal portatile
test velocità dal desktop
test velocità dal desktop
test velocità dal portatile
test velocità dal portatile
Grazie 1000!
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NT • ASUS P6X58D-E • 3x 4GB CORSAIR Vengeance PC12800 • Gainward GTX 470Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII 1200GB totaliLG W2286L Led 22"CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900Logitech MX500CoolerMaster CM690ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
ferrux
Messaggi: 104
Iscritto il: lun mag 19, 2008 1:40 am

Re: configurare team render

Messaggio da ferrux »

Buongiorno, ho risolto!
Era il firewall, l'ho disattivato su entrambi i pc ed ora si vedono regolarmente e lavorano insieme.
Però non c'è nulla da fare, con questo team render sto incontrando difficoltà l'una dopo l'altra:
Come vi dicevo io ho C4D R18 ma ho notato che attivando il rendering in modalità Progressive (v-ray 3.4), mentre renderizzo in team render, non visualizzo nulla ma ho una semplice schermata nera ed il render va avanti all'infinito anche dopo aver finito (me ne accorgo perché i processori si fermano). Il tempo del render però continua a scorrere senza arrivare mai ad una fine e mostrando sempre quella schermata nera.
Invece se renderizzo in modalità classica "Bucket" non ho di questi problemi, è tutto regolare.
Tutto ciò solo ed esclusivamente in team render!
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NT • ASUS P6X58D-E • 3x 4GB CORSAIR Vengeance PC12800 • Gainward GTX 470Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII 1200GB totaliLG W2286L Led 22"CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900Logitech MX500CoolerMaster CM690ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
ferrux
Messaggi: 104
Iscritto il: lun mag 19, 2008 1:40 am

Re: configurare team render

Messaggio da ferrux »

up :-((
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NT • ASUS P6X58D-E • 3x 4GB CORSAIR Vengeance PC12800 • Gainward GTX 470Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII 1200GB totaliLG W2286L Led 22"CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900Logitech MX500CoolerMaster CM690ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
  • Advertising
Rispondi