problema caduta dopo collisione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

problema caduta dopo collisione

Messaggio da dipo »

Ciao a tutti!
sono qui a chiedere il vostro aiuto sul modulo dynamics.
Questo è un esempio di quello che devo ottenere con molti oggetti: creando una sfera che colpisce una pila di cubi non riesco a capire come far cadere (per semplice forza di gravità) tutti i cubi,non solo i primi della colonna.

Vi ringrazio in anticipo! :)
queste sono le immagini del prima e del dopo.
Allegati
inizio.JPG
fine.JPG
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: problema caduta dopo collisione

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao
in allegato hai un esempio fatto al volo. probabilmente hai fatto in maniera tale che le dinamiche inizino solo al contatto per evitare di vedere il movimento senza che la palla le abbia colpite.
Lasciale invece sempre attive e gioca con l'initial state del tag rigid body dei cubi per dare stabilità alla torre.
Allegati
esempio.zip
(54.6 KiB) Scaricato 89 volte
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: problema caduta dopo collisione

Messaggio da dipo »

Ti ringrazio per la risposta :)
però ahimè non sono riuscito a far funzionare l'esempio sul mio modello. :(
provando solo a copiare i tuoi tag ai miei oggetti (mettendo solo la spunta su eredita tag ai figli) crolla tutto subito.
So che è una cavolata, ma non riesco ad ottenere quello che hai allegato.
Posto il mio file per far capire meglio qual è il problema.

Grazie ancora!!
Allegati
Problema collisioni.rar
(30.82 KiB) Scaricato 75 volte
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: problema caduta dopo collisione

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao
il problema nella tua scena è che i cubi partono che sono già attaccati e quindi le dinamiche partono a schianto e i cubi schizzano via perchè sono compenetrati.

prova a lasciare un millimetro di spazio tra un cubo e l'altro e un millimetro rispetto al pavimento
leva momentaneamente la palla
fai andare la scena in play
vedrai che inizieranno a cadere ma essendoci pochissimo spazio rimane praticamente stabile la struttura
Quando vedi che non balla più fissi l'initial state dei cubi e a quel punto rimetti la palla

dovresti ottenere l'esempio che ti ho mandato io
Allegati
1.jpg
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: problema caduta dopo collisione

Messaggio da dipo »

Il problema è che ho già molte costruzioni (tipo lego) già disegnate e soprattutto assemblate. credevo fosse semplice settare una forma come statica, e che dopo una collisione crolli su se stessa in maniera fisica ma forse mi sono sbagliato.

questo video è un esempio di ciò che vorrei ottenere --> https://www.youtube.com/watch?v=tX4RgD-PXXI

Se non fosse possibile ottenere una cosa del genere con le dynamics di c4d, c'è un plugin che potrebbe risolvere i miei problemi?

Grazie ancora per l'aiuto! ;)
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: problema caduta dopo collisione

Messaggio da cappellaiomatto »

Partendo dal fatto che le dinamiche di cinema sono un giocattolo o poco più (calibra di conseguenza le tue aspettative), il problema delle compenetrazioni lo avresti anche con altri software.
L'unico modo per risolvere la situazione a questo punto è utilizzando xpresso o animando la proprietà enabled abilitandola nel momento in cui la sfera tocca la struttura.

Bisogna fare qualche prova per capire se la resa appaga l'occhio o viene una cosa inguardabile
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: problema caduta dopo collisione

Messaggio da dipo »

cappellaiomatto ha scritto:calibra di conseguenza le tue aspettative
Lo immaginavo.
cappellaiomatto ha scritto:L'unico modo per risolvere la situazione a questo punto è utilizzando xpresso o animando la proprietà enabled abilitandola nel momento in cui la sfera tocca la struttura.
Infatti ora ho intrapreso questa strada, appena la sfera è vicina all'obiettivo accendo tutto. E per il pochissimo lavoro che ci vuole a fare ciò direi che sono soddisfatto. Mi chiedevo solo se fosse possibile un approccio più fisico "giocando" solo con i valori del tag, ma come immaginavo non lo è.

Grazie ancora per il preziosissimo aiuto!! ;)
  • Advertising
Rispondi