Rigging copia incolla e adattamento

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Rigging copia incolla e adattamento

Messaggio da jeffroy »

Buongiorno a tutti,

ho acquistato un modello riggato di un personaggio con armatura

Il mio obiettivo è, per praticità, piegare il braccio destro (in segno di saluto, per intenderci) con mano destra che stringe una spada (dunque mano che impugna) per portarli sul pettorale sinistro. Tutto il resto del personaggio non mi serve, nemmeno ai fini di un'animazione. Naturalmente l'armatura deve seguire il movimento.

Nel modello è presente tutto il rigging del personaggio.

Vorrei cortesemente sapere:

- come estrapolare solo il rigging braccio-mano
- come collegarlo all'armatura (solo braccio destro) e alla mano destra
- come selezionare le singole parti (falangi) e piegarle
- Perché, quando copio e incollo in un file a parte il rigging e lo ridimensiono, se dò un comando annulla azione la struttura rigging si posiziona nello spazio come l'ho incollata all'inizio?

Grazie in anticipo

Giulio
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Rigging copia incolla e adattamento

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao
la tua richiesta è troppo complessa per essere discussa su un forum, non è una domanda puntuale su un problema ma bensi un rigging articolato , bisognerebbe scrivere paginate di procedure pfiu

Quello che stai chiedendo presuppone che tu abbia già le basi di rigging: gerarchie, joint, pesatura, xpresso etc etc.
Il mio consiglio è prima di tutto impadronirsi degli elementi fondamentali di un rigging e provare da solo, a quel punto se hai un problema specifico sicuramente chiarire un passaggio sul forum è gestibilissimo.

Inoltre se quello che ti serve è solo il rigging di un braccio con una spada al posto che fare copia e incolla che sul rigging sono scarsamente applicabili per via di assi, rotazioni, pesatura etc etc, riggati direttamente il braccio sinistro.

Su questo sito nella sezione video-pillole Arkimed (uno dei moderatori) ha realizzato un sacco di minivideo sull'argomento e sono sicuramente un ottimo materiale per imparare.

http://www.c4dzone.com/it/shop/rigging-organico-21/

Alternativamente su youtube penso trovi altrettanto materiale se cerchi



:)
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Rigging copia incolla e adattamento

Messaggio da jeffroy »

Si, capisco, in effetti mi mancano le nozioni basilari del rigging, del resto io non ho particolari esigenze se non quelle di accelerare anziché segmentare l'armatura e rimodellarla.

Ho creato un rigging di avambraccio, metacarpi e falangi ma non so come connetterli al polso e come unirli alla forma della mano.

Grazie comunque, cerco nella fonte che mi hai indicato. In rete purtroppo si trovano solo tutorials in lingue varie ma alcuni passaggi non sono chiari.

Grazie 1000 comunque

giulio
  • Advertising
Rispondi