Settaggi per produzione video

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
marcopj84
Messaggi: 32
Iscritto il: lun mag 17, 2010 1:57 pm

Settaggi per produzione video

Messaggio da marcopj84 »

Buongiono a tutti, sono un utente di Cinema statico, ovvero fino ad oggi non ho mai affrontato il lato video del programma; eccomi quindi alle prese con un mondo nuovo del quale conosco ben poco, soprattutto sulla gestione dell'output. Il problema attualmente più ingombrante è quello dell'ingestibilità del prodotto creato: il video. Premetto che ho realizzo come primo tentativo un Avi direttamente da Cinema, talmente pesante che il pc lo visualizzava a scatti (600Mb per 10 secondi); al secondo tentativo ho salvato ogni singolo fotogramma in png, per montarli successivamente dentro After Effects (metodo che mi sembra anche più intelligente per la gestione di correzioni, effetti ed affini) il quale, a render effettuato, mi restituisce ugualmente un video scattoso. Non so onestamente da che parte rifarmi, vuoi anche la poca dimestichezza con il mondo video, e sono a domandarvi qualche utile consiglio per risolvere questo problema.

vi ringrazio
Marco
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Settaggi per produzione video

Messaggio da elisa »

dunque salvare una sequanza di immagini è sicuramente la soluzione migliore e più libera perché qualsiasi errore tu faccia ti potrai permettere di rifare solo una piccola porzione di fotogrammi e/o potrai decidere come gestire al meglio l'animazione dentro al software di montaggio, io tuttavia non ho mai usato una sequenza di png e non penso che AE li gestisca in modo molto fluido, io di solito sono uscita con una sequenza di tiff o di jpeg se si trattava di una prova, in ogni caso dentro alle preferenze di AE mi sembra tu possa specificare quale formato deve andare a leggere senza dover ogni volta renderizzare, sicuramente avrai una preview più rapida. In realtà non è che AE ti restituisce un video scattoso è che probabilmente il tuo computer, o la tua scheda video, non riesce a vedere in modo fluido il video e quindi scatta. Quando esporti questo video prova a farlo a una qualità minore, se lo vuoi vedere sul tuo computer, con una quantità di dati per ogni secondo minore da gestire
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
antoniovagnozzi
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 23, 2015 5:05 pm

Re: Settaggi per produzione video

Messaggio da antoniovagnozzi »

Ciao Marco

Proprio in questi giorni sono riuscito a finalizzare un mio filmato di circa 8' realizzato in C4D.
Io ho seguito questa semplice procedura:
Ho salvato tutta la sequenza in formato png 1280 x 720 25 fotogrammi al sec.
non ho esportato a 30 fotogrammi a causa del tempo maggiore che il motore di rendering che avrebbe impiegato, ma questo dipende dal computer che hai.
Ho importato la sequenza in Premiere CS6, settando le >preferenze >generali : durata predefinita immagine fissa a 1 poi una volta inserite tulle le immagini nella timeline l'ho selezionate e ho nidificato la sequenza, questo ti permette (in blocco) di aggiungere degli effetti (da Premiere) , nulla ti vieta (penso) di fare la stessa procedura con After Effects.
Il tutto facendo attenzione ad impostare i giusti fotogrammi 30, 25 o altro.
Una cosa importante per esportare in immagini e non in filmato direttamente, e' come giustamente
dice Elisa, che puoi rifare, magari, solo qualche piccolo spezzone di filmato, ma anche prevenire che dopo qualche giorno di rendering, quando mancano pochi minuti alla fine non "salti" l'energia elettrica per un temporale e non hai il gruppo di continuita' come e' accaduto a me. (Tutto dall'inizio !!!)

Puoi vedere il mio risultato su "Le ultime dal Forum" "Migliorare si puo ?!"
Spero di esserti stato d'aiuto....
Antonio
  • Advertising
Rispondi