allineare camera ad una vista

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
steelworker
Messaggi: 38
Iscritto il: dom nov 01, 2015 2:39 pm

allineare camera ad una vista

Messaggio da steelworker »

Salve e buon anno a tutti,
come faccio ad allineare una camera esistente ad una vista?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: allineare camera ad una vista

Messaggio da masterzone »

in che senso allineare? :lol:
steelworker
Messaggi: 38
Iscritto il: dom nov 01, 2015 2:39 pm

Re: allineare camera ad una vista

Messaggio da steelworker »

intanto ti ringrazio per la risposta
quando crei una camera questa è allineata alla vista prospettica in cui ti trovi.

Sto studiando in questo momento le animazioni della camera e la gestione di più camere.
Mi capita di dover animare e spostare una camera in un determinato punto.
Se ho trovato un punto di vista tramite la default camera come posso fare a spostare la cam1, 2 o 3 in quel punto preciso?

1) a mano non sarei preciso e perderei molto tempo
2) ho risolto per ora creando una nuova camera in quel punto di vista ed utilizzando lo strumento transfer per portare per es. la cam2 in quel punto e quindi cancello quella camera di "appoggio temporaneo"

esiste qualche altro metodo per dire ad una camera di poizionarsi nella vita della default camera?

mi rendo conto che forse non sono stato chiaro a spiegarmi
steelworker
Messaggi: 38
Iscritto il: dom nov 01, 2015 2:39 pm

Re: allineare camera ad una vista

Messaggio da steelworker »

forse con questa immagine chiarisco il problema
screenshot.323.jpg
devo dire alla cam1 di posizionarsi dietro alle piramidi e non voglio farlo a mano. Devo quindi allineare la cam1 alla default camera.
Esiste un comando per far questo?
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: allineare camera ad una vista

Messaggio da enzo_87 »

per default camera intendi quando non hai nessuna camera attiva giusto?
in teoria se tu sei in assenza di camera e ti muovi nello spzio, e trovi la posizione che ti piace, basta che crei una camera e cinema te la crea con quelle coordinate.
la camera non sará attiva di default, quindi se ti mouvi/sposti ecc ecc, una volta che attivi la camera ti riporta a quella vista.
ora, visto che la vista l'hai creata, e quindi hai tutte le coordinate, puoi spostare l'altra camera in piu metodi
steelworker
Messaggi: 38
Iscritto il: dom nov 01, 2015 2:39 pm

Re: allineare camera ad una vista

Messaggio da steelworker »

enzo_87 ha scritto:per default camera intendi quando non hai nessuna camera attiva giusto?
esatto
enzo_87 ha scritto: visto che la vista l'hai creata, e quindi hai tutte le coordinate, puoi spostare l'altra camera in piu metodi
è proprio questo che sto chiedendo spostare una camera ben precisa in una vista che ho trovato navigando usano la default camera

oltre al metodo manuale (prendere una camera e spostarla, lungo e non preciso) ed all'utilizzo del "transfer tool" (che presume la creazione di una camera fittizia nella vista scelta) mi chiedevo con quali altri metodi posso dire ad una camera di prendere una certa posizione. Nell'immagine che ho postato sopra vorrei, per es. che la camera andasse dietro alle piramidi. Come posso fare?
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: allineare camera ad una vista

Messaggio da enzo_87 »

come detto, quando sei nella default camera, crea una camera (add camera object), in questo modo hai la vista salvata nell'oggetto camera.
ora, per spostare un'altra camera nella stessa posizione della nuova camera:
selezioni la camera che vuoi spostare
tool(funzioni)---->arrange object: dal menu a tendina scegli transfer.
dopo di che nella finestra attributi nell'angolo in basso a destra, dove hai le proprietá dell'oggetto, ci trascini la camera che hai creato per definire la posizione della default camera. infine clicca "applica"

se non é chiaro dimmelo che provo a farti un passo-passo con degli screenshot
Ultima modifica di enzo_87 il mar gen 02, 2018 6:32 pm, modificato 1 volta in totale.
steelworker
Messaggi: 38
Iscritto il: dom nov 01, 2015 2:39 pm

Re: allineare camera ad una vista

Messaggio da steelworker »

grazie enzo ma questo è il metodo che conoscevo già, se leggi l'ho già descritto più volte
chiedevo se esisteva qualcosa che mi permettesse di evitare di creare un nuova camera e di usare il transfer tool ma di spostare solo le camere già esistenti
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: allineare camera ad una vista

Messaggio da enzo_87 »

steelworker ha scritto:grazie enzo ma questo è il metodo che conoscevo già, se leggi l'ho già descritto più volte
chiedevo se esisteva qualcosa che mi permettesse di evitare di creare un nuova camera e di usare il transfer tool ma di spostare solo le camere già esistenti
pardon :roll:

credo che spostare qualcosa che non ha cordinate, la "camera di default" non é un oggetto vero e proprio mi sa, é dura.
steelworker
Messaggi: 38
Iscritto il: dom nov 01, 2015 2:39 pm

Re: allineare camera ad una vista

Messaggio da steelworker »

enzo_87 ha scritto: credo che spostare qualcosa che non ha cordinate, la "camera di default" non é un oggetto vero e proprio mi sa, é dura.
enzo grazie ancora, ma mi rendo conto che ancora una volta non sono stato chiaro, non voglio spostare la camera di default ma voglio spostare una camera esistente in un punto di vista che scelgo tramite la camera di default.
ho fatto varie ricerche su gooogle tipo: "align Camera to view" ma non trovo niente.
Credo che mi dovrò accontentare del metodo:
camera di default ->nuova camera ->transfer camera 1 su nuova camera
  • Advertising
Rispondi