Oggetti con unico centro nell'origine

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
rpetrozz
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 09, 2018 6:05 pm
Località: Philippines
Contatta:

Oggetti con unico centro nell'origine

Messaggio da rpetrozz »

:shock:
Buonasera, ho un problema con il modello che ho importato da rhino.
In c4d tutti gli oggetti sembrano avere lo stesso centro nell'origine, il che mi risulta scomodo in quanto per muovere un oggetto devo andare nell'origine. Non voglio spostare il modello nell'origine perchè voglio mantenere le stesse coordinate che ho usato su rhino (casomai devo fare delle modifiche e importare nella stessa posizione)
Esiste un modo per portare il centro dell'oggetto nell'oggetto stesso?
Allegati
a.png
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Oggetti con unico centro nell'origine

Messaggio da enzo_87 »

rpetrozz ha scritto::shock:
Buonasera, ho un problema con il modello che ho importato da rhino.
In c4d tutti gli oggetti sembrano avere lo stesso centro nell'origine, il che mi risulta scomodo in quanto per muovere un oggetto devo andare nell'origine. Non voglio spostare il modello nell'origine perchè voglio mantenere le stesse coordinate che ho usato su rhino (casomai devo fare delle modifiche e importare nella stessa posizione)
Esiste un modo per portare il centro dell'oggetto nell'oggetto stesso?
ciao,
certo che esiste.
nella tua schermata di cinema, nella colonna sulla sinistra, la terza icona partendo dall'alto, ossia quella a forma di gliglia arancio.

clicca su quella e muovi a piacere la griglia.
una volta finito clicca sul cubo che attualmente é selezionato.

NB: non so se poi rhino ti prenderá le vecchie coordinate o se ti prende le nuove se mai tu importerai qualcos altro.
ti conviene centrare in rhino prima e poi esportare
rpetrozz
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 09, 2018 6:05 pm
Località: Philippines
Contatta:

Re: Oggetti con unico centro nell'origine

Messaggio da rpetrozz »

Grazie per la risposta, ma per quanto possa essere utile questo comando non è quello che cercavo.
Quello che vorrei è che, quando seleziono un oggetto i suoi assi siano posizionati al centro dell'oggetto e non al centro della griglia.
Come si può vedere dall'immagine la copertura selezionata non ha gli assi dove vorrei, ma sono nell'origine della griglia.
Se invece vado a creare un nuovo oggetto su cinema gli assi sono al centro dell'oggetto.
Potrebbe essere un problema di esportazione?
Allegati
Immagine.png
Avatar utente
m.corsico
Messaggi: 177
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:07 pm

Re: Oggetti con unico centro nell'origine

Messaggio da m.corsico »

Ciao,
selezioni l'oggetto che ti interessa muovere, poi colonna a sinistra, settima icona, quella con gli assi x e y, selezioni,sposti gli assi sull'oggetto selezionato, poi deselezioni icona assi.
Spero sia questo quello che cercavi.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Oggetti con unico centro nell'origine

Messaggio da ocman »

Se vuoi far prima e in modo automatico, fai così:
selezioni l'oggetto, nel menù in alto alla voce "Mesh", segui il percorso fino a trovare la voce "centro asse".
Ti si apre una finestrella, ti basta dare "esegui" e gli assi saranno automaticamente al centro dell'oggetto.
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Oggetti con unico centro nell'origine

Messaggio da enzo_87 »

Esiste un modo per portare il centro dell'oggetto nell'oggetto stesso?
azz, ho letto male io :roll:
confermo quanto detto da ocman.
se vuoi fare senza "finestra con impostazioni" clicca su center axis to, appena sotto
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Oggetti con unico centro nell'origine

Messaggio da maruzzella »

se hai molti oggetti a cui applicare il center axis clicca Shift+F12 ti si apre la finestrella di customize commands, scrivi axis nella ricerca poi prendi l'icona del axis center e trascinala nella barra come in foto.
Allegati
aa.jpg
rpetrozz
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 09, 2018 6:05 pm
Località: Philippines
Contatta:

Re: Oggetti con unico centro nell'origine

Messaggio da rpetrozz »

ocman ha scritto:Se vuoi far prima e in modo automatico, fai così:
selezioni l'oggetto, nel menù in alto alla voce "Mesh", segui il percorso fino a trovare la voce "centro asse".
Ti si apre una finestrella, ti basta dare "esegui" e gli assi saranno automaticamente al centro dell'oggetto.
La soluzione di Ocman funziona ed è veloce. Ora ogni oggetto ha il proprio centro e posso muovere tutto con facilità e precisione. Grazie a tutti per le risposte!
Avatar utente
m.corsico
Messaggi: 177
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:07 pm

Re: Oggetti con unico centro nell'origine

Messaggio da m.corsico »

Grazie anche da parte mia..ora ho imparato un metodo che non conoscevo !!! Grande Forum !!! ;) ;)
  • Advertising
Rispondi