Help opacità su Mograph cloner

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Sgurz
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:25 pm

Help opacità su Mograph cloner

Messaggio da Sgurz »

Salve a tutti, non scrivo dai tempi dell'università: avrei bisogno di un helpino per un breve filmato che mi sta facendo diventare matto e sono parecchio a digiuno di C4D...spero di essere nel posto giusto!

Sto creando delle brevi animazioni partendo da .psd: grafica elementare, niente di sconvolgente.
Quindi ho questi piani della dimensione e proporzioni del video finale, a mo' di livelli photoshop, sui quali generalmente applico un materiale con i canali colore e alpha in modo da riprendere il livello raster che mi viene dato e dargli un po' di movimento, vi faccio vedere alcuni esempi di lavori passati:
https://www.tumblr.com/video/mohoclubdi ... 33276/250/
https://www.tumblr.com/video/mohoclubdi ... 89973/250/
https://www.tumblr.com/video/mohoclubdi ... 85432/250/
Come potete vedere siamo nel campo delle cose molto semplici.

Vengo al punto:
Ho necessità di far sì che su una selezione Mograph, oppure su un un Cloner lineare, venga applicata una trasparenza a gradiente.
Sto valutando la possibilità di farla tramite un effettuatore piano, ma l'effetto non è quello che desidero ed inoltre mi andrebbe a complicare di molto quella che in realtà dovrebbe essere poi un'animazione semplicissima, da fare con pochi kf.

Domanda: è possibile, un po' come se fossimo in Photoshop, utilizzare un piano sovrastante al quale applicare un materiale che mi crei un gradiente orizzontale che agisca su un parametro a mia scelta? A tutti gli effetti creare una maschera...
Vi allego quello che è il risultato finale al quale devo fare riferimento: nello specifico dovrei agire sui neri in modo da far "scomparire" i cloni senza agire sulla trasparenza, in modo da farli muovere a mio piacimento e mantenere l'effetto finale sempre costante.

Grazie mille! Non prendevo in mano C4D da diverso tempo ma prometto che in futuro mi applicherò moltissimo e riuscirò a fare domande più interessanti per la community.

Saluti,
Stefano
Allegati
ogni elemento sferico è un clone. il materiale è una semplice text bn su alpha (per scontornare quello che se no sarebbe un raster della grandezza del canvas). La moltiplicazione del colore è ottenuta mettendo come colore il colore di sfondo, quindi l'alpha è solo per delimitare "l'uovo".
ogni elemento sferico è un clone. il materiale è una semplice text bn su alpha (per scontornare quello che se no sarebbe un raster della grandezza del canvas). La moltiplicazione del colore è ottenuta mettendo come colore il colore di sfondo, quindi l'alpha è solo per delimitare "l'uovo".
Sgurz
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:25 pm

Re: Help opacità su Mograph cloner

Messaggio da Sgurz »

mi rispondo da solo dopo una illuminazione: risolto mettendoci sopra lo stesso sfondo rosa ma con un materiale che ha in aggiunta un gradiente orizzontale sul canale alpha.

Un saluto!
  • Advertising
Rispondi