applicare materiale a una sola faccia

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
ilpiso88
Messaggi: 41
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:21 pm

applicare materiale a una sola faccia

Messaggio da ilpiso88 »

Ciao a tutti, premetto che ho fatto una rapida ricerca ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo, visto che ho anche una certa urgenza. volevo sapere, se qualcuno mi può spiegare, come si fa ad applicare un materiale ad una sola faccia?? ad esempio se ho un parallelepipedo vorrei che da una parte ci sia un materiale tipo muratura mentre sulla faccia opposta l'intonaco. grazie a tutti in anticipo e scusate ancora per il disturbo.
Avatar utente
renxo
Messaggi: 2256
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: applicare materiale a una sola faccia

Messaggio da renxo »

ciao
devi utilizzare le selezioni.

allora, rendi poligonale l'oggetto (se non lo è gia)
e selezioni le facce desiderate.

dopo basta che vai su selezione e fai "setta selezione".

apparirà un tag sul tuo oggetto, che è il tag selezione.
nel tuo caso, sarà un triangolo arancione (il tag cambia a seconda se si tratta di selezione di punti, lati o facce).

ecco, poi devi solo attribuire il materiale all'oggetto, e successivamente trascinare nello spazio "selezione" del tag del materiale, la selezione precedentemente fatta.

questa cosa la puoi fare con quante selezioni vuoi, ma ricordati che cinema4d ha un piccolo e semplice bug:
se metti in diverse selezioni lo stesso materiale, non funziona.
devi mettere dei materiali differenti per ogni selezione...ricordatelo.
ciao e buon lavoro
e buon anno
Renxo
ilpiso88
Messaggi: 41
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:21 pm

Re: applicare materiale a una sola faccia

Messaggio da ilpiso88 »

Grazie sei stato chiarissimo e gentillismo! Spero di poter ricambiare il favore! A presto auguri di buon anno anche a te!
Avatar utente
renxo
Messaggi: 2256
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: applicare materiale a una sola faccia

Messaggio da renxo »

grazie :)

buon anno anche a te

Renxo
grafica biomedica
Messaggi: 2
Iscritto il: mer apr 05, 2017 3:40 pm

Re: applicare materiale a una sola faccia

Messaggio da grafica biomedica »

Ciao a tutti, è possibile applicare un materiale ad una selezione morbida?
Vorrei sfumare un materiale sull'altro.
Grazie mille
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: applicare materiale a una sola faccia

Messaggio da elisa »

no, pero' puoi sempre mettere nel secondo materiale un gradiente nel canale alpha, sfumato ai bordi, otterresti Lo stesso risultato
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
grafica biomedica
Messaggi: 2
Iscritto il: mer apr 05, 2017 3:40 pm

Re: applicare materiale a una sola faccia

Messaggio da grafica biomedica »

grazie della dritta, è sicuramente il metodo giusto. devo sbatterci la testa ancora parecchio prima di ottenere la sfumatura giusta su selezioni molto irregolari.
Grazie ancora
jkk85
Messaggi: 128
Iscritto il: mar mag 22, 2018 12:34 pm

Re: applicare piu texture su un oggetto

Messaggio da jkk85 »

Ciao a tutti, ho un problema con le texture di cinema 4d. avevo creato con 3ds max degli oggetti dove gli piu texture. Es.
La prima texture è il tipo materiale (legno, o altro), la seconda texture è in verità un adesivo che dovrebbe essere collocato solo in una parte dell'oggetto.
In 3ds usavo il vray, In cinema sto usando il Vray( Molte cose sono identiche). Il problema è che non riesco ad applicare l'adesivo al materiale.
Ho usato il Vray Blend (Coat adesivo, MAterial il principale), risultato mi trovo una texture girata in orizzontale (che tra l'altro non riesco a ruotare mediante il tag materiale --> scheda coordinate).
come riesco a risolvere questo problema?
Grazie
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: applicare materiale a una sola faccia

Messaggio da masterzone »

Ti prego la prossima volta fai un post nuovo, altrimenti non si capisce piu l'argomento principale e sopratutto c'e' il forum di vray, stai scrivendo dentro il forum dedicato a cinema, la prox volta verifica bene in quale sezione postare :)

Per la tua domanda: in cinema4D devi usare il sistema decal mapping, esempio:

Materiale n1: un mattone applicato all'oggetto
Materiale n2: un etichetta

Per far si che funzioni devi applicare il materiale n1 all'oggetto e il secondo materiale lo devi mettere come secondo materiale (TAG) andando verso destra, a patto che nel secondo materiale ci sia il material weight attivo (alpha) con dentro un bianco e nero che crei lo scontorno, e avrai la sforbiciata del materiale. Seconda cosa importante, nel TAG del materiale (secondo) devi attivare MIXA TEXTURE, dopo questa operazione il secondo materiale sara' sovrapposto.

Puoi ripetere questa operazione per i tag successivi, a patto che tutti abbiano il material weight attivo e il mixa texture nel tag.
Il resto dipende da come decidi la mappatura, ripetizioni, proiezione cubica, piatta etc :)
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: applicare materiale a una sola faccia

Messaggio da elisa »

esatto attenzione ovviamente alla mappatura, se vuoi applicare un etichetta su un oggetto cilindrico tipo una bottiglia scegli la CILINDRICA viceversa la cubica e cosi via in base al tipo di oggetto, disattiva il RIPETI prima di iniziare a spostare la texture e cambiare mappatura altrimenti poi rischi di non trovare piu la texture.
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
  • Advertising
Rispondi