Consigli per migliorare il rendering

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Consigli per migliorare il rendering

Messaggio da luklor »

Buongiorno, vorrei consigli per migliorare il mio primo rendering di un esterno.. Le ombre mi sembrano un pochino troppo morbide specialmente quella che si è creata sotto l'automobile.. (non sono molto esperto e non capisco bene dove agire)
Sto facendo un nuovo rendering impostando il noise threshold che qui era 0.005 a 0.001 e ho notato un netto miglioramento per quello che riguarda la grana (che qui è troppa) ma il tempo di rendering tuttora in corso sembra essere più che raddoppiato..
Allegati
Prova.jpg
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Consigli per migliorare il rendering

Messaggio da elisa »

ciao che tipo di illuminazione stai utilizzando?
il "difetto" che vedo io è che la luce è un po' troppo piatta, non mi salta all'occhio da dove arrivano i chiari e gli scuri il che appiattisce un po' tutto
attendiamo info
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Consigli per migliorare il rendering

Messaggio da luklor »

Allego due immagini con il Noise Threshold impostato su 0.001 e su 0.005 dalle quali si vede la notevole differenza di grana.
Allegati
Noise Thresold.jpg
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Consigli per migliorare il rendering

Messaggio da luklor »

elisa ha scritto:ciao che tipo di illuminazione stai utilizzando?
il "difetto" che vedo io è che la luce è un po' troppo piatta, non mi salta all'occhio da dove arrivano i chiari e gli scuri il che appiattisce un po' tutto
attendiamo info
Ciao, allego la schermata...
Allegati
Schermata 2018-02-21 alle 14.59.25.png
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Consigli per migliorare il rendering

Messaggio da ocman »

Ciao, in questo caso credo che il noise sia l'ultima delle preoccupazioni. I lascerei il threshold a 0.01 senza abbassarlo ulteriormente. I tempi aumentano in modo esponenziale le lo abbassi troppo.
Fossi in te illuminerei con una HDR di qualità, ovviamente non è immediato come illuminare con il cielo fisico ma, di sicuro, il realismo migliora non di poco.
Considera che anche l'inquadratura gioca un ruolo importantissimo! Nel tuo caso non è il massimo e anche i materiali sono abbastanza basici.... Cerca di concentrarti molto su inquadratura e materiali appunto.
L'illuminazione, riguardo ad un esterno, è il problema meno complesso secondo me.
Ultima modifica di ocman il mer feb 21, 2018 6:35 pm, modificato 1 volta in totale.
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Consigli per migliorare il rendering

Messaggio da luklor »

ocman ha scritto:Ciao, in questo caso credo che il noise sia l'ultima delle preoccupazioni. I lascerei il threshold a 0.001 senza abbassarlo ulteriormente. I tempi aumentano in modo esponenziale le lo abbassi troppo.
Fossi in te illuminerei con una HDR di qualità, ovviamente non è immediato come illuminare con il cielo fisico ma, di sicuro, il realismo migliora non di poco.
Considera che anche l'inquadratura gioca un ruolo importantissimo! Nel tuo caso non è il massimo e anche i materiali sono abbastanza basici.... Cerca di concentrarti molto su inquadratura e materiali appunto.
L'illuminazione, riguardo ad un esterno, è il problema meno complesso secondo me.
Ciao, concordo riguardo l'inquadratura ma avendo dovuto costruire il 3d con disegni non quotati e una foto completamente distorta scattata mediante funzione panaroma da uno smartphonea e senza informazioni riguardanti il tetto è il massimo che ho potuto fare :-)

Non ho mai utilizzato l'illuminazione hdr con cinema e vray, hai conosci qualche tutorial da consigliarmi?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Consigli per migliorare il rendering

Messaggio da ocman »

Che versione di Vray stai utilizzando? Comunque tutorial non saprei dove indirizzarti ma ti assicuro che è molto facile. L'importante trovare una buona HDR con l'atmosfera adatta alle tue esigenze e il gioco è fatto.
Ti ho chiesto che versione usi perché dalla 1.9 in poi il procedimento è diverso che dalle precedenti.
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Consigli per migliorare il rendering

Messaggio da elisa »

concordo in tutto , anche io prima mi preoccuperei di sistemare un po' l'illuminazione e successivamente mi preoccuperei della grana, come ti hanno gia detto abbassarla cosi aumenta molto i tempi di calcolo...
puoi usare un hdr che sicuramente ti da una bella resa (dovrai scegliere un bel hdr con una bella luce ed inserirlo nel pannello environment del motore di vray da li poi potrai settore esposizione e quanto questa immagine lavorerà per schiarire o meno la scena), ma se anche vuoi utilizzare il cielo fisico va bene ma cerca di dare un taglio alla luce in modo che non arrivi piatta in facciata ma che crei delle zone di ombra/luce viceversa viene molto piatto
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Consigli per migliorare il rendering

Messaggio da luklor »

ocman ha scritto:Che versione di Vray stai utilizzando? Comunque tutorial non saprei dove indirizzarti ma ti assicuro che è molto facile. L'importante trovare una buona HDR con l'atmosfera adatta alle tue esigenze e il gioco è fatto.
Ti ho chiesto che versione usi perché dalla 1.9 in poi il procedimento è diverso che dalle precedenti.
Ciao, utilizzo la 3.4. Ho provato ad inserire un area dome e caricargli una texture hdr ho impostato inensity 100, ho attivato Spherical dome e usa texture.
Non capisco quanto devo ingrandire il dome, così come lo inserisco mi fa una luce debolissima, se lo ingrandisco vedo l'erba nel cielo.
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Consigli per migliorare il rendering

Messaggio da elisa »

metti l'hdr nel pannello environment di vray, sotto hai il parametro multiplier che ti permette di alzare o abbassare la potenza di questo hdr, per il momento fai cosi e poi via via vediamo semmai cosa viene fuori e come aggiustare...
Allegati
Schermata 2018-02-21 alle 16.55.58.png
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
  • Advertising
Rispondi