Consigli per migliorare il rendering

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Consigli per migliorare il rendering

Messaggio da elisa »

ocman ha scritto:
elisa ha scritto:No no contraddicimi senza il minimo scrupolo :lol:
Non so che metodo esattamente usi tu. Ho provato in tutti i modi ma nell'enviroment non c'è verso di far uscire una cosa decente, almeno per me. Poi ho visto che hai usato anche un filtro, forse per cambiare contrasto o simili... Oramai mi sono abituato ad usare solo Vray shader... Metodi di lavoro ovvio...e ognuno ha il suo... ;)
io di solito a dire il vero non illumino un diurno con l'hdr ma molto spesso uso solo il sole e cielo fisico cercando pero' di non mettere la luce diretta in facciata (se posso scegliere ovvio), invece l'hdr lo uso spesso nei serali o mezzi notturni dove la caduta del sole non c'e', altre volte piazzo io un sole senza sky per fare la gettata dell'ombra, ma questo perché io spesso vado a escludere l'hdr nelle riflessioni piuttosto che dalla camera e allora da quel pannello faccio tutto e nei serali non trovo differenze.
In questo caso si ho usato il filtro mi sembra per variare i colori ed è senz'altro più corretto utilizzare un Vray shader altrimenti si hanno problemi poi con il DR
Allegati
hdr.jpg
Ultima modifica di elisa il gio feb 22, 2018 4:22 pm, modificato 2 volte in totale.
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Consigli per migliorare il rendering

Messaggio da elisa »

luklor ha scritto:Ecco il rendering veloce.. È realistico ma manca di contrasto, ombre... è piatto, sembra che non ci sia il sole ma il cielo velato...

io onestamente vedo un hdr molto nuvoloso e che non ha una luce evidente proverei con un altro ...
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Consigli per migliorare il rendering

Messaggio da luklor »

elisa ha scritto:
luklor ha scritto:Ecco il rendering veloce.. È realistico ma manca di contrasto, ombre... è piatto, sembra che non ci sia il sole ma il cielo velato...

io onestamente vedo un hdr molto nuvoloso e che non ha una luce evidente proverei con un altro ...
L'ho scaricato da un sito che vende hdr per rendering e dagli esempi fatti con il suo utilizzo era bello luminoso, penso di essere io a sbagliare...
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Consigli per migliorare il rendering

Messaggio da maruzzella »

Dalle immagini dei settaggi vedo la 185 che pero risulta molto scura nel tuo screenshot, ti conviene rifare la luce, non toccare le impostazioni, lascia l'intensità a default image 1.. non toccare il punto bianco, punto nero o exposure.. lascia tutto di default

Comunque la 185 è proprio una hdri con cielo nuvoloso e senza sole, quindi non otterrai mai ombre contrastate, cosi come nella realtà al momento in cui scattarono la foto.

Essendo fotografo sei avvantaggiato perche sai come sia importante la luce e scolpire con la luce, quindi se vuoi ombre contrastate devi scegliere una hdr con un sole pieno, sai anche come sia importante l'orario in cui scattare la foto, per esempio sceglierei una hdri che sia vicino alla golden hour.

Inoltre controlla sempre le dimensioni del progetto in cui i modelli devono avere dimensioni reali.. molto importante

P.S. dimenticavo.. una cosa si la devi cambiare.. il color profile del hdri che di default è su embedded e devi metterlo su sRGB (importante)
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Consigli per migliorare il rendering

Messaggio da ocman »

Noto che hai sbagliato qualcosa nelle impostazioni ma controllo meglio dopo dal pc. Ora sono via per lavoro ma stasera, se hai un po' di pazienza, ti dico come fare e ti invio anche l'immagine HDR che ho usato. Dovrebbe essere hyperfocal se non sbaglio. L'avevo scaricata free dal loro sito e ha una luce buona e molto soleggiata come vedi.
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Consigli per migliorare il rendering

Messaggio da luklor »

ocman ha scritto:Noto che hai sbagliato qualcosa nelle impostazioni ma controllo meglio dopo dal pc. Ora sono via per lavoro ma stasera, se hai un po' di pazienza, ti dico come fare e ti invio anche l'immagine HDR che ho usato. Dovrebbe essere hyperfocal se non sbaglio. L'avevo scaricata free dal loro sito e ha una luce buona e molto soleggiata come vedi.
Grazie mille, nessuna fretta, sto solo facendo delle prove in attesa di un lavoro in arrivo..
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Consigli per migliorare il rendering

Messaggio da luklor »

maruzzella ha scritto:Dalle immagini dei settaggi vedo la 185 che pero risulta molto scura nel tuo screenshot, ti conviene rifare la luce, non toccare le impostazioni, lascia l'intensità a default image 1.. non toccare il punto bianco, punto nero o exposure.. lascia tutto di default
P.S. dimenticavo.. una cosa si la devi cambiare.. il color profile del hdri che di default è su embedded e devi metterlo su sRGB (importante)
Grazie anche a te!
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Consigli per migliorare il rendering

Messaggio da maruzzella »

ti lascio la prova che ho fatto io con la tua hdri in versione free
Allegati
dome.rar
(56.32 KiB) Scaricato 80 volte
dome_0001.jpg
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Consigli per migliorare il rendering

Messaggio da luklor »

maruzzella ha scritto:ti lascio la prova che ho fatto io con la tua hdri in versione free
Grazie!
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Consigli per migliorare il rendering

Messaggio da luklor »

luklor ha scritto:
maruzzella ha scritto:ti lascio la prova che ho fatto io con la tua hdri in versione free
Perfetto, ho fatto una prova e viene come il tuo :-) ora se volessi aumentare la luce, la forza delle ombre?
È possibile con qualche stratagemma variare la posizione del sole per avere una luce proveniente dall'alto?
  • Advertising
Rispondi