problema transparenza materiale in viewpoint versione R18 B

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
pierdoro
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 25, 2018 12:32 pm

problema transparenza materiale in viewpoint versione R18 B

Messaggio da pierdoro »

buongiorno

mi chiamo roberto e grazie di avermi accolto nel gruppo.

volevo sapere se sapevate come risolvere un problema da poco ma della quale non ho trovato soluzione all'interno di nessun forum.
In pratica non riesco a vedere la transparenza dei materiali in viewpoint, ma solo in rendering.

ho provato ad aggiustare la trasparenza dalle opzioni rendering e dalle opzioni viewport ma niente. vedo un blocco colorato.

ho letto che forse e' la scheda video, ma la mia e' una GTX 1060, drivers updated e OGL. insomma non e' una quadro ma va bene per quello che faccio io.

grazie mille dell'attenzione
roberto

P.s. sono un principiante.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: problema transparenza materiale in viewpoint versione R1

Messaggio da masterzone »

ciao! allora, se ho capito bene tu intendi vedere le trasparenze nell'editor? ok come prima verifica dovresti avere attivo "l'open GL migliorato" e sotto trovi appunto anche l'opzione trasparenza.
Questo dovrebbe permetterti di vedere l'effetto trasparente in maniera ottimale, la scheda video e' a posto quindi nessun problema, ora pero' dipende da cosa usi, stai usando il motore di cinema 4D oppure stai usando un Vray o altro?
Perche' altrimenti ci sono in generale problemi di preview.
I materiali di C4D nativi danno ottime opzioni di visualizzazione ma gli altri non penso...

Facci sapere :)
pierdoro
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 25, 2018 12:32 pm

Re: problema transparenza materiale in viewpoint versione R1

Messaggio da pierdoro »

grazie mille per la risposta e buon pomeriggio.

allora le open gl sono migliorate, ma come motore non so cosa sto usando, c'e' un modo per vederlo?

ora non conosco molto bene i termini perche' sono nuovo del programma, ma in pratica inserisco il materiale, per esempio vetro, e invece di averlo transparente mi diventa un blocco di colore arancione, ma quando faccio rendering lo vedo transparente.

ho provato tutto cio' che almeno io conosco. ma niente.
anche una volta fatto l'up grade alla versione R18, 0.57 ancora niente.

tutto qui..... :?

grazie mille
roberto
pierdoro
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 25, 2018 12:32 pm

Re: problema transparenza materiale in viewpoint versione R1

Messaggio da pierdoro »

ok...update.

se faccio un nuovo materiale e applico riflettanza e transparenza questo lo vedo trasparente sia in viewpoint che rendering.
quindi il problema c'e' solo per i materiali pre impostati di C4D....

grazie
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: problema transparenza materiale in viewpoint versione R1

Messaggio da masterzone »

Ciao! beh si allora c'e' qualcosa nel materiale che stai usando che lo rende non visibile nel viewport (editor 3d). Potrebbe essere un materiale non standard oppure vecchio oppure di un altro rendering engine ma in quel caso te ne accorgi.
Prova eventualmente ad aprire quel materiale preimpostato e controlla cosa potrebbe essere, magari ci sono delle opzioni attive o avvolte chi fa i materiali li smanetta talmente tanto che ci infila di tutto pur di farli diventare realistici quando magari con 4 opzioni saresti a posto :lol:
  • Advertising
Rispondi