info su rigging

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

info su rigging

Messaggio da jeffroy »

Buonasera a tutti
volendo conoscere il rigging dall'inizio, in particolare quello organico, mi sapreste indicate qual è all'interno delle pillole l'esercizio n° 1 per intenderci l'ABC ?

ho scritto qui non avendo trovato l'area avanzata di C4D

grazie e scusate

g
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: info su rigging

Messaggio da masterzone »

Ciao! argomento un po scottante e decisamente di nicchia.
Allora noi personalmente a parte i corsi in aula che ogni tanto facciamo sul rigging sono limitati a privati o ad aziende, quindi essendo un argomento molto nascosto trovi poco materiale in italiano.
Le uniche cose che abbiamo atto noi le trovi o sotto forma di DVD:

http://www.c4dzone.com/it/shop/video-corsi-in-dvd-3/

Oppure appunto con le video pillole, partendo dalla prima, sono in ordine se non sbaglio partendo dal basso, e il rigging e' importante partire dalla base. Le video pillole sono estrapolate dal DVD di Arkimed, molto belle e se fatte in fila ti portano a capire come funziona il Custom Rig, ovvero quello fatto a mano che e' sempre preferibile.

Noi abbiamo fatto una corso completo di rigging meccanico e anche quello ti da delle ottime basi di rigging ma e' dedicato meno all'organico e piu al meccanico.

mz
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: info su rigging

Messaggio da jeffroy »

Ricevuto,
allora procedo dall'inizio con le pillole che trovo ( se non erro sono numerate dall'inizio ) poi procederei con i DVD
Avevo iniziato un rigging meccanico anni fa ma ho abbandonato essendo troppo avanti per me che ero a zero.
Le mie esigenze sono per ora limitate al dare al personaggio una posa, non tanto a farlo muovere in un'animazione
Acquisto le pillole; se ho problemi vi scrivo
grazie 1000

giulio
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: info su rigging

Messaggio da masterzone »

Ah ricorda che le video pillole sono lo stesso contenuto del DVD, quindi parti pure intanto con le prime partendo dal fondo...

Ale :)
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: info su rigging

Messaggio da jeffroy »

Certo, Grazie 1000
giulio
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: info su rigging

Messaggio da Arkimed »

Ciao Jeffroy,

ti confermo che, come detto da Masterzone, le videopillole sono estratte dal DVD (tutte tranne quelle contenute nella cartella "Extra" delle videopillole), quindi non è necessario comprarli entrambi.

In pratica nel DVD trovi i video presenti nelle due sezioni presenti qui sul sito alla pagina delle videopillole, ossia Autorig (capitoli dedicati la creazione di un rig utilizzando le funzioni automatiche di C4D), e la sezione Custom Rig, ossia come realizzare il rig di un personaggio (completo di controllers, funzioni di cinematica inversa e diretta, l'utilizzo di Xpresso ecc...) partendo da zero.

Come ti dicevo nella sezione Extra invece ci sono video non presenti nel DVD (perchè realizzati successivamente) in realtà tranne uno ossia il numero 14-Grab Animation... questo video infatti è presente anche nel DVD.

:)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: info su rigging

Messaggio da jeffroy »

molto esauriente
grazie
a presto
giulio
  • Advertising
Rispondi