Ridurre grana render (sono un novello)

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Sawako
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 27, 2017 2:05 am

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da Sawako »

Sulla questione denoiser ho aperto una discussione pochi minuti fa dove si chiedono delucidazioni. Vediamo quante informazioni si riescono a raccogliere e confrontare. ;)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da Sirio76 »

ommy94 ha scritto:scusate l'intromissione, mi sembra arabo cio che dite :( cosa sarebbe il denoiser? in modo tale da imparare qualcosa di nuovo che migliori anche i miei lavori
Il denoiser è stato introdotto con la 3.4 per rimuovere il noise derivato dall'uso standardizzato del BR, quindi se usi la 1.9 non sarà disponibile. In passato rimuovevo il rumore in Photoshop intervenendo sui singoli pass ma era un'operazione molto più laboriosa e dai risultati meno precisi.
Anche in questo caso ti invito a sistemare prima tutto il resto invece di preoccuparti del rumore.
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da ommy94 »

sirio o qualsiasi altro master del gruppo, potrei chiedervi gentilmente se riusciresti a mandarmi gli screen di tutti i settaggi standard e di luci che useresti in modo da avere una base perfetta da utilizzare e calibrare anche per i miei prossimi render ?
diventereste le mie "muse ispiratrice" :lol:
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da Sirio76 »

Fai prima a ricercare i miei vecchi post, troverai tutte le informazioni che ti servono;)
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da ommy94 »

ma perche se utilizo la physical camera le luci mi si abbassano di molto? e come se non fossero attivate
Sawako
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 27, 2017 2:05 am

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da Sawako »

La physical camera di vray percepisce le sorgenti luminose con valori diversi. Se non vado errato il parametro è circa 30 volte superiore all'intensitá di luce che inseriresti con una camera standard
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da ommy94 »

quindi se ho capito bene, se prima avevo una luce area con intensita 1, ora dovrei metterlo a 30? o se avevo il multiplier dell'enviroment a 30 devo metterla a 900?
Sawako
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 27, 2017 2:05 am

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da Sawako »

Si, devi alzare l'intensità della luce, ovviamente un numero esatto non esiste, fai delle prove e regolati in base al risultato che vuoi ottenere
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da Sirio76 »

Sawako ha scritto:Si, devi alzare l'intensità della luce, ovviamente un numero esatto non esiste, fai delle prove e regolati in base al risultato che vuoi ottenere
Il punto è che i numeri esatti esistono eccome;) e il bello di usare un sistema d'illuminazione congruente con ciò che abbiamo nel mondo reale vi permette di evitare di tirare a caso e perdervi in mille prove. Ripeto, cercate tra i miei vecchi post che trovate tutto quello che vi serve, e perdonatemi se vi invito a cercare tra i vecchi post ma è un momento che ho davvero poco tempo.
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da ommy94 »

ho provato a cercare tra tutti i tuoi post ma non riesco a trovare a riguardo :((((
  • Advertising
Rispondi