texture non visualizzate

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
giusepped85
Messaggi: 27
Iscritto il: gio ott 17, 2013 11:59 am

texture non visualizzate

Messaggio da giusepped85 »

Buongiorno, ho un problema di visualizzazione, con alcune texture. Praticamente alcune texture non vengono visualizzate nella schermata di lavoro, quindi è difficile capire come è disposta la texture se non eseguendo la renderizzazione. GRAZIE
Allegati
Schermata 2018-07-10 alle 12.06.34.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: texture non visualizzate

Messaggio da masterzone »

che tipo di materiale hai inserito su quell'oggetto?
giusepped85
Messaggi: 27
Iscritto il: gio ott 17, 2013 11:59 am

Re: texture non visualizzate

Messaggio da giusepped85 »

masterzone ha scritto:che tipo di materiale hai inserito su quell'oggetto?
una texture in jpg (diffuse) e dei canali png (tipo bump e riflessione) è un legno
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: texture non visualizzate

Messaggio da masterzone »

mmm molto strano, se stai usando l'ultimo vray ho notato che attiva un parametro nell'oggetto che si chiama RAGGI X (assurdo) e il materiale diventa semi trasparente nell'editor. Prova a vedere nella linguetta BASE dell'oggetto se e' attiva la voce.
Altrimenti in teoria dovresti vederlo...
Prova a controllare in pratica se anche senza materiale l'oggetto si vede...
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: texture non visualizzate

Messaggio da Sirio76 »

La gente si è lamentata per anni che con i materiali di Vray non fosse possibile previsualizzare la trasparenza nell'editor, ora che l'hanno fatto tramite l'espediente dei raggi X non mi sentirei di dire che è assurdo visto che raggiunge lo scopo ;) Se capita con altri materiali oltre ai trasparenti forse si tratta di una vecchia versione della 3.xx, è una release ufficiale?
giusepped85
Messaggi: 27
Iscritto il: gio ott 17, 2013 11:59 am

Re: texture non visualizzate

Messaggio da giusepped85 »

Ragazzi credo sia un problema di texture! se praticamente spunto i canali Specular e Reflection miracolosamente si riattiva l'anteprima delle texture! secondo voi che può essere un problema di "formato texture" (jpg, png .psd)?
Allegati
Schermata 2018-07-10 alle 17.09.13.jpg
Schermata 2018-07-10 alle 17.08.59.jpg
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: texture non visualizzate

Messaggio da Sirio76 »

Il canale è refraction non reflection, se stai facendo un legno perché il canale della rifrazione dovrebbe essere attivo? hai mai visto un legno trasparente? :)
giusepped85
Messaggi: 27
Iscritto il: gio ott 17, 2013 11:59 am

Re: texture non visualizzate

Messaggio da giusepped85 »

Sirio76 ha scritto:Il canale è refraction non reflection, se stai facendo un legno perché il canale della rifrazione dovrebbe essere attivo? hai mai visto un legno trasparente? :)
Cavolo... non ci avevo pensato... GRAZIE MILLE
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: texture non visualizzate

Messaggio da masterzone »

Sirio76 ha scritto:La gente si è lamentata per anni che con i materiali di Vray non fosse possibile previsualizzare la trasparenza nell'editor, ora che l'hanno fatto tramite l'espediente dei raggi X non mi sentirei di dire che è assurdo visto che raggiunge lo scopo ;) Se capita con altri materiali oltre ai trasparenti forse si tratta di una vecchia versione della 3.xx, è una release ufficiale?
Sirio nessuno si lamenta dell’espediente, peccato che in parecchie scene mi ha provocato dei gran casini in quanto non torna più indietro e lo devi rimettere a posto a mano. Per l’utente finale che si avvicina per la prima volta è una pagliacciata. Perché se per sbaglio accendi il refraction ti rimangono i raggi X attivi. E lo dimostra questo topic e i tanti che mi scrivono :(
Assurdo.
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: texture non visualizzate

Messaggio da elisa »

Effettivamente non so quale sia il male minore. È ovviamente fastidioso non vedere le trasparenze ma usare L espediente dei raggi X ha il problema che, una volta disattivato il Canale, restano impostati e ovviamente non tutti entrano sempre nel dettaglio per capire il perché siano rimasti attivati e può trarre un errore
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
  • Advertising
Rispondi