Flusso di scie luminose 3D

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
C.S
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:21 am

Flusso di scie luminose 3D

Messaggio da C.S »

Ciao a tutti,è da un po' che cerco una soluzione per fare dei flussi di linee/scie luminose 3D con cinema o in post-produzione su after effect, ma ancora non ho trovato il modo. O almeno è un modo macchinoso.
In pratica io ho un oggetto in cui devo fare vedere il passaggio dell'aria con scie luminose in un video con camera in movimento. Al momento ho un oggetto che segue la spline fatta all'interno del tubo, e con il tracer creo la mia scia, ma dovrei crearne molte più di una e se utilizzo un clona modalità oggetto (con la spline) in loop non funziona (vedi immagine allegata, mi crea una linea di chiusura tra l'inizio e la fine della mia spline che non ci deve essere)
Screenshot 2024-01-31 at 15.02.31.png
Screenshot 2024-01-31 at 15.02.31.png (400.63 KiB) Visto 505 volte
C'è un altro modo?
Oppure è meglio farlo con after effect e red giant? Ho cercato vari tutorial ma al momento non ho trovato quello che cercavo.

Grazie
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Flusso di scie luminose 3D

Messaggio da visualtricks »

Ciao, dipende molto dall'effetto che vuoi ottenere e quindi farebbe comodo vedere un esempio o una reference. Al di là di questo però, puoi avere molte più spline semplicemente facendo tracciare i vertici dell'oggetto che stai usando nel tracer.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
C.S
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:21 am

Re: Flusso di scie luminose 3D

Messaggio da C.S »

Ciao! Qui sotto il link con le scie che vorrei fare, Da 0.26 a 0.44 circa con la camera in movimento


https://youtu.be/JHoNv9uB8C0?si=b3S4-ViKuCwncaH6
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Flusso di scie luminose 3D

Messaggio da visualtricks »

Ciao, scusa forse sono un po' niubbo io, ma non vedo nessun effetto di quel tipo nel video :_)
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Flusso di scie luminose 3D

Messaggio da masterzone »

stessa cosa....non vedo scie luminose...a meno che tu non intenda le caustiche che ci sono per terra sul fondo...
C.S
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:21 am

Re: Flusso di scie luminose 3D

Messaggio da C.S »

Scusate ma ho sbagliato il link..

Questo quello giusto
https://youtu.be/U0AEuV0l8Fo?feature=shared

Grazie!!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Flusso di scie luminose 3D

Messaggio da masterzone »

Ah ok. Io per fare l’effetto salsiccia luminosa sfumata utilizzo il deformatore Spline Wrap, in italiano “avvolgi spline”.

Immagina di far camminare e deformare su uno spline una salsiccia appuntita con sopra un materiale sfumato con del glow. Se inoltre gli fai le punte appuntite l’effetto è assicurato.

Dopo in ufficio ti metto un esempio fatto con cinema

EDIT:

eccolo allegato, prova ad entrare nello spline wrap e muovi lo slider dell'OFFSET e il Biscione camminera' sul percorso. Con l'effetto giusto viene molto bene...
Allegati
biscione.c4d.zip
(62.45 KiB) Scaricato 27 volte
C.S
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:21 am

Re: Flusso di scie luminose 3D

Messaggio da C.S »

Grazie!!!
  • Advertising
Rispondi