hair solito problema di render

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
clamar
Messaggi: 64
Iscritto il: dom nov 07, 2004 2:13 pm

hair solito problema di render

Messaggio da clamar »

ciao a tutti vi leggo sempre con estremo piacere, dopo aver letto tutti i topic inerenti ad hair ho dovuto postare.
Le ho provate tutte ma non riesco ad usare hair o meglio il materiale capelli con la GI (cine 10.5 e anche con la demo di cine11) render del prato o tappeto sempre nero .
Ho trovato molti topic qui e altrove e l' unico rimedio sembrava diminuire l' automreggiatura nei parametri illuminazione del materiale stesso .
Ma a me il problema rimane.
mi chiedevo se c'è un rimedio oppure se qualche anima santa mi dà la soluzione.
Ciao e grazie
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: hair solito problema di render

Messaggio da masterzone »

credo che anche il manuale faccia presente che la IG non sente Hair, il modo per far si che i peli vengano illuminati e' quello di gettare una luce all'interno dei parametri di hair, nei settaggi di rendering, alla voce effetti (10.5) c'e' le sue impostazioni, dove c'e' il mascherino per buttargli dentro una luce dall'editor che permette di illuminare hair con luci solo per lui...
Credo sia il metodo piu adatto....altrimenti ti tocca rendere i capelli "reali" ma pesa un botto :)
clamar
Messaggi: 64
Iscritto il: dom nov 07, 2004 2:13 pm

Re: hair solito problema di render

Messaggio da clamar »

grazie per la risposta , ma credo di aver risolto.
IL problema si presenta se illumino un tappeto o prato che sia con solo uno sky e materiale luminanza applicato allora il materiale di hair risulta nero.
Se aggiungo una luce allora il materiale di hair prende colore , mentre se uso l' oggetto sky(shader) funziona.
Cmq. sia grazie, Masterzone per la risposta.
PS. potevo rileggere il manuale e arrivarci, ma molte volte si crede di sapere e invece.......ciao
Avatar utente
skylinestudio
Messaggi: 403
Iscritto il: dom mag 07, 2006 9:08 pm
Località: Pisa

Re: hair solito problema di render

Messaggio da skylinestudio »

anch'io credo di avere questo tipo di problema per un tappeto...
masterzone ha scritto:il modo per far si che i peli vengano illuminati e' quello di gettare una luce all'interno dei parametri di hair, nei settaggi di rendering, alla voce effetti (10.5) c'e' le sue impostazioni, dove c'e' il mascherino per buttargli dentro una luce dall'editor che permette di illuminare hair con luci solo per lui...
ho inserito la luce, ma per escludere tutti gli altri oggetti da quella luce come si fa?
Allegati
tappeto.jpg
  • Advertising
Rispondi