verifica sui tempi di render

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
g_luca85
Messaggi: 35
Iscritto il: dom feb 08, 2009 6:17 pm

verifica sui tempi di render

Messaggio da g_luca85 »

ciao ragazzi, Vi ringrazio in partenza per l'ottimo forum, tutte le discussioni sono sempre super utilissime. Allora vi chiedo un parere su un mio piccolo problemino. Io uso gia' da un po c4d e per la modellazione 3d, i reder di sole immagini un po me la cavo. il mio problema e' nato quando ho deciso di provare a fare qualche animazione. Dopo un po che ho capito i comandi base e come funziona la timeline di c4d sono riuscito a fare una piccola animazione di circa 300 frame a 25 frame al secondo che per quello che ho capito dovrebbero essere circa 12 secondi vero o sbaglio? :roll: :roll: Perfetto su c4d la semplice animazione funziona, arriva il momento di esportarla, leggo sul forum che il modo migliore e' esportare con una sequenza di immagini e poi unire le immagini con un altro software. Il problema e che per fare questa animazione il pc ci mette motissimo tempo, in due ore ha renderizzato 120/300 frame, quindi ci mettera' grosso modo piu' di 5 ore e normale o io sbaglio qualcosa :( :( :( in internet ho visto animazioni ben piu' lunghe, ok che ho un pc portatile umile e quindi non posso pretendere chi sa che ma per 12 secondi di animazione mi sembra una vita aspettare 5 ore. :( :( :( :( :( :( :( :(


Allora io ho un pc mac book pro con snow leopard, intel core 2 duo da 2.4 ghz, 4 giga di ram ddr2, e scheda video nvidia da 256 mb.

i settaggi del render in c4d ho messo:
Output:
800 x 640 a 72 Dpi
pellicola standard a 4:3 con compressione d1/dv pal, velocita fotogrammi 25
gamma fotogrammi tutti i fotogrammi, passo fotogramma 1
Salva:
ho dato un percorso di salvataggio,
formato tiff
profondita 8

e basta il resto e tutto di default, e per ora non ho aggiunto effetti e non ho ne gi ne nulla

P.S. il passo fotogramma lo scritto in rosso perche' non ho ben capito cosa sia infatti aumentando quel valore i tempi di render diminuiscono tantissimo, ma esportando con una sequenza di immagini come vado a unirle mi dice che ci sono dei file mancanti, oppure se esporto da c4d il video in formato quicktime il video finale non rispetta piu' il tempo ad esempio al posto dell'animazione di 12 secondi ne ho ottenuto una di 2 secondi mettendo il passo fotogramma a 10.

mi scuso se sono stato ripetitivo, aspetto vostre risposte e vi ringrazio subito, spero di capirne presto qualcosa grazie ciao..... :D
Avatar utente
natas
Moderatore
Messaggi: 790
Iscritto il: mer set 22, 2004 2:54 pm
Località: Milano

Re: verifica sui tempi di render

Messaggio da natas »

ciao, purtroppo la tua domanda è troppo generica e semplicistica, nel senso che ogni progetto è diverso da un altro e le variabili sono infinite.
Il calcolo e le tempistiche di una animazione dipendono da tanti fattori, far muovere un cubo nello spazio con una luce è diverso da far muovere un personaggio all'interno di una città, il tutto magri calcolato con la G.I.
Quindi per me, per quello che so i tempi sono normali. 8-)

natas
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Immagine
g_luca85
Messaggi: 35
Iscritto il: dom feb 08, 2009 6:17 pm

Re: verifica sui tempi di render

Messaggio da g_luca85 »

ciao si hai perfettamente raggione. Però a me la mia animazione sembra una cosa super semplicissima, si tratta: dei famosi 12 secondi i primi sei sono di movimenti di oggetti semplici e i rimanenti 6s comprendono un movimento di camera attorno agli oggetti. Gli oggetti sono: un cilintro semplice, un cubo arrotondato con un hipenurbs e reso figlio di una schiera per avere 7 coppie attorno al cilindro.
l'animazione è cosi composta: si accende una luce i cubetti ruotano attorno al cilindro come si fermano il cilindro inizia a ruotare su se stesso e come si ferma parte il movimento di camera. sotto ho posizionato un pavimento con un leggero riflesso.
come ho gia detto non ho nessuna gi ne nulla anche perchè non mi serve avere nessun realismo. Guardando tutti i video fatti con c4d che ci sono in rete la mia animazione mi sembra molto molto semplice per questo mi sembra strano che ci voglia cosi tanto tempo per farla, capisco un ora anche due ma più di 5 boh.
Non so non sono bravissimo per questo vi chiedo se è normale se è normale vorrà dire che farò le animazioni quanndo avro un pc ben piu potente :( :( :(

P.S ora non sono a casa e non ho i l file con me cmq se ne avete bisogno per darmi qualche consiglio in più inseriro sia il file che delle immagini, anche perchè essendo la scena cosi semplice i render me li fa in meno di 30 secondi. grazie ancora fattemi sapere. :shock:
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: verifica sui tempi di render

Messaggio da visualtricks »

ciao g_luca,

sicuramente se ci posti un immagine della scena, magari renderizzata, capiamo meglio la situazione. Come ti ha detto natas non esistono tempi standard, dipende molto dalla scena, dai materiali, dalle luci, e altri fattori (ho renderizzato scene che impiegavano fino a 15minuti x frame), quindi vedere di che stiamo parlando è indispensabile.
Per l'altra domanda, il "passo fotogramma" si usa a volte per fare delle anteprime, in pratica con quel valore stabilisci di renderizzare un fotogramma ogni "tot" dove tot è il passo fotogramma..(per dire se metti passo 10, verrà renderizzato un frame ogni 10, e così via).


ciaps
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
g_luca85
Messaggi: 35
Iscritto il: dom feb 08, 2009 6:17 pm

Re: verifica sui tempi di render

Messaggio da g_luca85 »

ciao ragazzi. navigando ho scoperto una cosa fantastica. :o :D :o :D . il mio mac book pro di default faceva girare cinema a 32 bit e non ha 64bit come dovrebbe essere. Ora ho deselezionato la casellina apri a 32 bit e per quanto riguarda la visualizzazione di cinema e molto piu' veloce non so se cambia qualcosa nei render devo provare.
Devo anche provare se va meglio nella mia semplice animazione. Ora vede se cambia qualcosa.
Intanto vi allego qualche fotogramma ok, cosi potete dirmi se sbaglio qualcosa?
ok va bene? fatemi sapere se serve altro e come devo comportarmi. grazie :?:
Allegati
logo0101.jpg
logo0093.jpg
logo0052.jpg
logo0042.jpg
logo0010.jpg
logo0004.jpg
  • Advertising
Rispondi