creare lampione da piazza a LED

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ale_jonas
Messaggi: 71
Iscritto il: mer feb 10, 2010 9:49 am

creare lampione da piazza a LED

Messaggio da ale_jonas »

ciao a tutti. Sto cercando di realizzare un lampione da esterno a led. Come modello ho preso uno della iGuzzini. Il problema è l'illuminazione e quindi volevo farvi alcune domande..
1. non avendo mai visto lampioni a led dal vivo, sapreste invece voi dirmi se si comportano come quelli normali dal punto di vista visivo?tipo il cono di luce ecc si differenziano dai modelli classici? perché se fossero uguali potrei usare il modello già postato qui sul forum (mi pare da arcnello ma non ne sono sicuro) che funziona egregiamente.
2. più o meno un lampione a Led alto 4-5 metri in una piazza quanto sarà grande il suo raggio di illuminazione a terra?
3. ad occhio nudo se guardiamo dentro un lampione (sia acceso che spento) noteremo i singoli led?

grazie a tutti :roll:
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10365
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: creare lampione da piazza a LED

Messaggio da masterzone »

beh oddio non penso sia tanto differente, credo che facciano una luce molto diffusa, morbida, ti converrebbe fare tante palline con la luminanza ma poi mettere cmq una luce che faccia la diffusione, tipo potrebbe andare anche un AREA quadrata o rettangolare con la decadenza fino a terra, o un po piu di terra, per creare la luce diffusa...senza usa i faretti che fanno un po che' :)
ale_jonas
Messaggi: 71
Iscritto il: mer feb 10, 2010 9:49 am

Re: creare lampione da piazza a LED

Messaggio da ale_jonas »

sai che proprio ieri stavo pensando all'idea della luce area? anche perché informandomi un pò in internet ho letto che una delle particolarità è che la luce risulta ben puntata limitando di molto la dispersione..quindi dovrebbe essere ben più adatta..
poi io avevo creato una omni di tonalità bianca-azzurra nel canale luminanza e clonata 38 volte per ottenere i singoli led..a questo proposito volevo chiederti gentilmente se sai come clonarli direttamente in una superficie data. Tipo quando nella clonazione gli fai seguire una spline. Ho provato utilizzando la spline "a molla" ma non è proprio quello che vorrei ottenere. Il fatto è che i led non sono su una superficie piatta ma si tratta di un rettangolo concavo internamente e volevo evitare di posizionarli tutti manualmente se poteva essere fatto in automatico..altrimenti mi metterò sotto :roll:

Spero di essermi spiegato ma se così non è stato proverò ad essere più preciso.. per ora grazie :D

OPZIONE 2: e se invece mi creassi la superficie e in ps la relativa texture a base grigio-scura e pallini bianco-azzurri??tanto per quel che si vedrà!e poi ne guadagnerei in tempi di rendering..poi faccio qualche prova e magari posto i risultati
  • Advertising
Rispondi