Renderizzare il cielo con Radiosity

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
raffaele
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 10, 2005 9:53 pm

Renderizzare il cielo con Radiosity

Messaggio da raffaele »

Carissimi, vi pongo una questione al volo, certo che dalla vostra immensa saggezza la risposta mi arriverà immediata. Dunque la questione è, credo, semplicissima, eppure non sono ancora riuscito a trovarne la soluzione. Sto effettuando dei rendering in Cinema 4D utilizzando come unica fonte di luce un cielo al quale applico un materiale bianco che genera IG con forza al 30%. Sto renderizzando con un radiosity settato ad un'intensità del 300% e come illuminazione mi pare funzionare bene. Il problema è che il cielo è bianco e non ho capito come fare ad attaccargli una texture senza che ciò comporti una illuminazione troppo azzurrina che mi altererebbe i colori del progetto. Ripeto, come illuminazione questo cielo che utilizzo mi piace molto, ma vorrei vedere un po' di blu e di nuvole. Mi fate capire cosa è che non ho ancora capito? Grazie. A presto.
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Renderizzare il cielo con Radiosity

Messaggio da nexzac »

ciao ;)
ci sono diverse soluzioni, ognuna più o meno adeguata a quello che serve a te...
nel caso volessi applicare un azzurro al tuo cielo, x evitare che l'azzurro crei la scena troppo azzurra, appunto, puoi settare la saturazione e la potenza della GI negli attributi del materiale, sotto la voce Illumination.
Un altra soluzione, forse in questo caso anche meglio, ma dipende dall'inquadratura della scena, sta nel mettere un piano o il background di cinema x avere la tua foto sul fondo del tuo render...nel caso del piano puoi assegnare un tag compositing x evitare che esso proietti ombre e GI...
Altra soluzione, ancor meglio, il cielo di cinema (che recuperi in OGGETTI - SKY - CREA CIELO)....ha moltissime opzioni, nuvole, sole, stelle, e angioletti :):)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Renderizzare il cielo con Radiosity

Messaggio da arcnello »

metti uno sfondo dove associ una foto, e al cielo applica un tag compositing "non visibile alla camera"
ciao________
raffaele
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 10, 2005 9:53 pm

Re: Renderizzare il cielo con Radiosity

Messaggio da raffaele »

Ok, grazie arcnello. Mi pare che funzioni. Utilizzo due cieli: uno bianco che radia luce ed ha un tag compositing che lo rende invisibile alla camera e uno classico con la texture realistica. Finchè faccio rendering esterni funziona. Ma poi quando faccio il rendering all'interno, con una vetrata dalla quale vorrei vedere il cielo, torno a vedere sempre solo bianco. Il problema credo sia nel materiale del vetro, perchè appena nascondo l'oggetto vedo il cielo. Io sto usando, per il vetro, un materiale semplice con un po' di trasparenza e un minimo di riflessione. Che succede???
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Renderizzare il cielo con Radiosity

Messaggio da arcnello »

utilizza un solo cielo ed inserisci un oggetto SFONDO (al quale applichi la tua foto)
e negli esterni vedrai come sfondo la foto che applichi
per il problema degli interni e del vetro al tag compositing che associ al cielo oltre che "non visibile alla camera" deseleziona anche "visibile da trasparenza - rifrazione"
ciao___________
raffaele
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 10, 2005 9:53 pm

Re: Renderizzare il cielo con Radiosity

Messaggio da raffaele »

Al fin ci riuscii. Grazie mille. Siete sempre puntuali e risolutivi. Alla prossima.
  • Advertising
Rispondi