Studio di illuminazione: Hurricane metodo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Studio di illuminazione: Hurricane metodo

Messaggio da 62VAMPIRO »

E così il nostro buon Hurricane si è guadagnato una stella al merito :D :D :D
E mi sà che bisognerà pagargli anche le royalties: Hurricane Lightning Method..... :D :D :D

A parte gli scherzi: qualche giorno fà ho letto un suo post su un metodo di illuminazione che mi ha colpito e a cui, onestamente, non avevo mai pensato. In primis perchè uso prevalentemente Vray e in subordine Maxwell e poco AR (colpevolmente). Così mi sono chiesto se non era il caso di utilizzarlo 'sto AR (versione 11.5 di Cinema), utilizzarlo al meglio. In effetti la prima cosa dare fare sarebbe, appunto, cercare di trarre il meglio da ciò che già si ha, senza seguire la moda o farsi condizionare da ciò che si vede in giro.

Così, avendo un pò di tempo libero e per rilassarmi da un lavoro che stò realizzando, ho provato a "buttare giù" qualche prova.

La premessa è che non vuole essere una.........lezione vera e propria, ma casomai uno spunto, un'idea. Nessuna velleità da....professore, da parte mia.
Da dire, inoltre, che queste cose i.........vecchi marpioni di Cinema o della CG in genere queste cose le sanno già, ed infatti 'sta cosa è rivolta più che altro ai newbies e/o chi si stà accostando a Cinema.

Altra premessa: perchè complicarsi la vita, quando da principianti si possono ottenere cose gradevoli e senza andare ad infilarsi in un groviglio da cui poi è difficile uscirne?
Molte volte si tende a pensare che basta avere un motore di render "fico" per fare qualcosa di bello con "un paio di click".
I motori di render non sono "fichi", ma sono strumenti e che vanno usati conoscendoli bene.

In un suo post Anto3D ha scritto una cosa sacrosanta: nei vari motori di render tutti quei "bottoncini" (come li ha definiti) non sono stati piazzati lì a caso o per bellezza: esattamente esatto.
Allora, mentre si imparano ad usarli, per la qual cosa ci vuole un pò di tempo, meglio nel frattempo utilizzare qualcosa altro, di più semplice o "user and friendly"

Ultima cosa. Saranno più di qualche post, poichè ci sarà anche un breve commento a corredo: lasciatemi il tempo di caricare le immagini e scrivere i post: thanks.
Ultima cosa dell'ultima cosa: non è sicuramente l'unico (ce ne sono altre decine di metodi), ma questo è quello che mi ha colpito personalmente.
Poi magari si può continuare la lista con altre proposte.....
Avatar utente
morph
Messaggi: 2000
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:24 pm

Re: Studio di illuminazione: Hurricane metodo

Messaggio da morph »

praticante a rapporto!!! :)

seguo con estremo interesse, voglio apprendere tutto l'apprendibile :)
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Studio di illuminazione: Hurricane metodo

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ora vi starete chiedendo in cosa consiste 'sto.........famigerato metodo. Beh....l'idea brillante che ha avuto Hurricane è nell'utilizzare l'Oggetto Sky. Non Sky l'ex modulo, ma proprio quello che si trova nel menù Object. A questo Oggetto Sky, poi, ha applicato un Materiale con il solo canale Luminaza attivo.
Ora vi chiederete pure: "Ok, tutto qui?"
Sì: tutto qui, anche se non è proprio così. Oltre a Sky con Materiale con Canale Luminanza attivo, ci vuole qualcosa altro: almeno altre due luci. Luci area in abbinamento alla GI.
Semplice, ma assai brillante "trovata" del nostro buon Hurricane
Qual'è il vantaggio?
- la semplicità
- l'uso dei soli strumenti di base di Cinema
Senza quindi arzigogolare ed elucubrare su motori di render che non si conoscono.

In questa prima immagini c'è solo l'Oggetto Sky "materializzato" come detto. Non si vede un tubo, ed infatti solo questo non basta
Allegati
alfa solo sky.jpg
Avatar utente
graph
Messaggi: 160
Iscritto il: lun mar 08, 2010 8:50 am

Re: Studio di illuminazione: Hurricane metodo

Messaggio da graph »

anche se so' fermo all'AR2 seguo...
il possibile l'ho fatto....

l'impossibile lo sto' facendo.....

ragazzi, per i miracoli ci vuole tempo....!
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Studio di illuminazione: Hurricane metodo

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ora introduciano una Luce Area. Sì, ma come e dove? Rettangolare (la finestra è rettangolare), dove? A filo della finestra, con l'asse Z (blu) rivolta verso la stanza (farina di Hurri...). Per rendere la cosa un pò diversa dal silto, ho dato una colorazione giallina al colore del Canale Luminanza. Ma si possono usare anche altri colori: azzurro, blu ecc..ecc....
Questa luce, data da Sky, serve per dare....."l'ambiente": saranno le luci Area ad illuminare la scena. Al contempo è stata attivata la GI. Come si vede e detto, il solo Sky non può illuminare la stanza: è buia. Anche con la GI attiva (infatti la GI non serve ad illuminare). I parametri sono alti: c'è biusogno di spararla per ottenere un calcolo soddisfacente.
Al contempo è stata attivata un'altra Luce Area posizionata nella parete a dirimpetto della finestra

Quindi solo tre "strumenti": un'Oggetto Sky, due Luci Area

Questa la scena con la GI, Luce Area a filo finestra con colorazione esattamente uguale alla Luminanza di Sky (giallina), Ombre Morbide, Intensità 150%
Luce Area parate, chiamamola così, spenta.

GI: IR+QMC
Diffuse depth: 2
Primary Intensity: 200%
Secondary Intensity: 150%
Allegati
alfa n.a. off.jpg
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Studio di illuminazione: Hurricane metodo

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ora proviamo ad introdurre anche l'altra Luce Area, con colorazione di default e proviamo a spegnere la Luce Area della Finestra e accendere solo la Luce Area parete.
Allegati
alfa n.a. no.jpg
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Studio di illuminazione: Hurricane metodo

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ora non dobbiamo far altro che eseguire alcune prove per vedere di testare altre soluzioni.
Luci Area tutte e due accese.

Luce Area finestra come impostata precedentemente, mentre la Luce Area parete con Intensità 40%
Allegati
alfa n.a. 40%.jpg
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Studio di illuminazione: Hurricane metodo

Messaggio da 62VAMPIRO »

Luce Area parete con Intensità al 60%
Allegati
alfa n.a. 60%.jpg
nEcR0SoFt
Messaggi: 335
Iscritto il: gio lug 30, 2009 6:08 pm

Re: Studio di illuminazione: Hurricane metodo

Messaggio da nEcR0SoFt »

Non mi è chiaro dove posizioni la "Luce Parete". Più internamente (verso l'interno della stanza) rispetto alla luce finestra?
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Studio di illuminazione: Hurricane metodo

Messaggio da 62VAMPIRO »

Siccome, poi, per la scena bisogna pensare anche ai materiali, questi bisognerebbe pensarli a priori, cioè avere un'idea di massima. In questa scena ho pensato materiali che tendesero allo "scuro", percui ho lazato l'Intensity della Luce Area finestra al 70%
Allegati
alfa.jpg
  • Advertising
Rispondi