Studio di illuminazione: Hurricane metodo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Studio di illuminazione: Hurricane metodo

Messaggio da 62VAMPIRO »

Scena finale con materiali

Riassumendo:
GI: IR+QMC
Diffuse depth: 2
Primary Intensity: 200%
Secondary Intensity: 150%

Luce Area finestra
colorazione: come Oggetto Sky
Intensity: 150%

Luce Area parete
colorazione: di default
Intesity: 70%

Post-produzione
I nuovi strumenti del nuovo Picture Viewer della 11.5: una leggera ritoccattina di Brightness e Contast.

Render praticamente nudo e crudo come mamma maxon l'ha fatto.
Ripeto: due sole Luci Area e Oggetto SKy

Perchè andare a sbattersi, pasticciare, _incasinarsi, arzigogolare con soluzioni esterne che per chi inizia per forza di cose non è possibile utilizzarle al meglio?

Non è finita qui: dopo vi posto un capture screen della scena.
Allegati
FINAL.jpg
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Studio di illuminazione: Hurricane metodo

Messaggio da 62VAMPIRO »

Poi nel render ho ricavato anche una z-map, casomai dovesse servire del DOF....
Allegati
multi_depth.jpg
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Studio di illuminazione: Hurricane metodo

Messaggio da 62VAMPIRO »

Torniamo al discorso delle Luci. Per la fretta ho dimenticato un particolare: vogliate scusarmi.
Le Luci Area hanno un parametro attivo, oltre a quelli citati: il falloff.
Posto il capture-screen per chiarire meglio la cosa e il posizionamento delle Luci stesse.
Ovviamente tutoùto è personalizzabile e quindi si possono cambiare tutti i parametri, ma sempre tenendo presente tutta la globalità della scena. Quindi anche il falloff và regolato.

L'intento cmq, era quello di postare uno spunto per utilizzare cose semplici e ricavare qualcosa di gradevole, come detto.

Fine: ora vado in studio a continuare il lavoro. Ci sentiamo più tardi.........
Allegati
luci.jpg
idrive
Messaggi: 94
Iscritto il: ven dic 18, 2009 5:38 pm

Re: Studio di illuminazione: Hurricane metodo

Messaggio da idrive »

prima di tutto grazie per perdere del tempo per noi newbies o niubbi che dir si voglia.
Ho seguito i posts con interesse soprattutto per la premessa di usare cose semplici per ottenere dei risultati, a mio parere, più che dignitosi.
Ti chiedo solo una cosa; posto che DOF so che significa Deep of Focus, cioè profondità di campo, ed ancora, per i più profani in fotografia, quel parametro che stabilisce quanti piani si riescano a mettere a fuoco in una scena (nella macchina da presa e fotografica la si aumenta chiudendo il diaframma) come hai ottenuto la z-map e come la usi? (non c'è un tag applicabile ad una camera che fa questo effetto in C4d?
Grazie e continua così che vai alla grande!
I drive
Avatar utente
paisvandyke
Messaggi: 212
Iscritto il: lun ott 13, 2008 12:20 pm

Re: Studio di illuminazione: Hurricane metodo

Messaggio da paisvandyke »

premesso che Dof sta per depth of field (profondità di campo) :P interesserebbe anche a me sapere se è possibile salvare questa mappa anche utilizzando vray..

ciao e complimenti per il post, anche io dopo vari arrovellamenti con vray vorrei provare questo AR3.
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Studio di illuminazione: Hurricane metodo

Messaggio da hurricane »

:shock: Miiiii ma davvero ho detto tutte ste cose??? :lol: :lol: :lol:
Comunque, scherzi a parte e non per fare il modesto, ma cielo con luminanza e luci area varie, sono tecniche che anch'io ho imparato nel corso di questi anni da manuali e forum, senza inventare nulla!!
8-)
Comunque grazie.... ogni tanto fà bene sentirsi a centro dell'attenzione!! :love:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
rufus
Messaggi: 198
Iscritto il: mar lug 08, 2008 10:18 pm

Re: Studio di illuminazione: Hurricane metodo

Messaggio da rufus »

dai su su che poi mi si emoziona l'hurri :o ... dovete sapere che è un ragazzo sensibile :splat
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Studio di illuminazione: Hurricane metodo

Messaggio da 62VAMPIRO »

dai su su che poi mi si emoziona l'hurri
:D :D :D :D :D
Beh....diamo a Cesare quel che è di Cesare. Non l'avrai inventato tu, ma hai avuto il merito di proporre questa soluzione.
Stò provando a fare questo soggiorno con zona lettura/musica rialzata!
Mancano ancora un pò di cose tra cui delle mensole con dei libri, quadri etc.

AR3 - 2 luci Area con decadenza lineare, cielo con materiale Luminanza 100%

Consigli? Anche su arredamento, oggetti da inserire etc.
Questo l'hai detto tu, Hurri, in tuo vecchio post. E l'hai ribadito ultimamente, percui........
:D :D :D

@Idrive
La z-map si ricava anzitutto attivando una Camera in Cinema e poi agendo nbei parametri appositi.
Vai nel tab "Depth" nella finestra attributi oggetto e imposta il "Target Distance". Poi spunta "Front Blur" e " Rear Blur". Poi inserisci la misura in "End" del Front Blur e in "End" del Rear Blur. Infine nei Render Settings devi accedere al Multipass e selezionare "Depth". Così otterrai la z-map da usare per un'eventuale DOF.
Tra l'altro c'è anche un piccolo errore nella mia mappa: troppo....."corta".
Cmq è così che si ricava la z-map........

@Paysvandyke
Anche con Vray puoi ricavarla. Io l'ho fatto solo un paio di volte con Vray, però il concetto è lo stesso. Vado a memoria, poichè non sono in studio dove ho Cinema con Vray. Nel bridge vai nel tab Multipass. Uno dei sottomenù è "Depth Vray buffer"", da dove attivare ZDepth. Però attendiamo conferma da qualcuno oppure domani matino faccio qualche prova per rinfrescarmi le idee........

Cmq quello che ormai abbiamo battezzato il metodo-Hurricane, come dicevo, è buono perchè è semplice: non occorre "sbattersi" ed impantanarsi su softwares che richiedono studio, approfondimenti e che non sono così immediati (vedi la Guida su Vray scritta da Alex and team). Volgio dire che questi motori hanno bisogno di tempo e pratica per essere usati al meglio e nel frattempo con il nuovo AR3 si può lavorare tranquillamente, anche per apprendere i concetti e le basi dell'illuminazione.
Scusate se batto il chiodo sempre lì, ma per i novelli credo sia una delle cose importanti......

Resta inteso che se qualcuno altro ha qualche altra idea o qualche altra tecnica da proporre (basta che sia "user and friendly") ben venga.........
  • Advertising
Rispondi